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Versione completa: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio.
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Purtroppo il D1-30 non ha l'alzavalvole ...
I motori moderni li "semplificano" (54) sempre di piu' ...
In questo caso non servirebbe ... da come gira ... sembra ce l'abbia alzato automaticamente ...

Aprire il coperchio punterie e controllar le valvole come stanno... sarebbe buona cosa

@gfrancs non credo che un 30 Cv ci si faccia a girare a mano anche se senza compressione come quello di @gava (il mio vecchio MD7B 17 CV, spompato, aveva il volanone su cui potevo appoggiarmi bene e riuscivo a farlo girare se avevo azionato l'alzavalvole. Inoltre avevo la "manovella" per l'avviamento e non c'erano problemi. Su quello che ho oggi 2003T ... 43 CV ... hai voglia ad alzar l'alzavalvole ... e' un muro !!!!)
Senza alzavalvole anche se iniezione indiretta mi sembra troppo silenzioso, però non è detto ora mi concentrerei sulla nafta una volta che che si ha la certezza del combustibile si passa al resto.
Qualsiasi motore se lo giri a mano oppure con la manovella DEVE avere un punto di sforzo che sia 2/3/4 cilindri.
Prova con un serbatoio esterno fino all'entrata della pompa iniezione.
Visto il video, anche il sonoro non fa sentire nessun scoppio nelle camere
manca la compressione.
Allora si in effetti mi sembrava anche a me che il flusso carburante non fosse abbastanza...
Smiley43
Ho pulito tutto il circuito fino al serbatoio et voilà è magicamente ripartito...a fatica a freddo come sempre ma quello è un'altro problema che dovro capire, avendo ora escluso siano le candelette.
Smiley42
Immagino l'insufficienza di gasolio facesse girare liberamente e senza combustione il motore indi assenza di borbottio..


A tutti eterna gratitudine per l'assistenza.
Come sempre siete meglio di un meccanico!!
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Smiley42
(27-03-2022 08:01)gava Ha scritto: [ -> ]et voilà è magicamente ripartito...

Ottimo! Grande!
Smiley42 43
Smiley47

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Anche io ho un D1-30 nella partenza a freddo a sempre faticato
Da un po' adotto questa tattica che sembra funzionare bene
Dopo l'accensione del quadro e del bip di fine riscaldamento do un colpetto d'avviamento, 1 o 2 secondi al massimo
Poi aspetto un paio di secondi e riprovo un po più a lungo, ma devo dire che l'avviamento di solito è quasi istantaneo, massimo 3 secondi e parte
Sara' che "bagnando" di gasolio le fasce e le pareti camere ... riprende un po' di compressione ?!?

Certo in due secondi ... si spande poco ... (ce ne vorrebbe a iosa ... cosa che non credo con soli 2-3 sec. di avviamento).

Quello di @gava sembra particolarmente "fiacco" (a sentirlo eh). Pero' il filmato e' talmente breve ...
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