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Versione completa: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio.
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Allora, ritorno dopo l'inverno e il motore non parte....ovvio no?
Motore Volvo Penta d1-30
Sintomi il motore gira ma manca quel borbottio preludio dell'accensione..

Ho provato con una batteria carica.
Ho pompato il gasolio attraverso la pompetta manuale

Siccome la cinghia gira me deduco che il motore gira no?

Gia l'estate scorsa a freddo faceva un po fatica, e pure a novembre ma sospettavo le candelette affaticate perche poi insistendo qualche secondo partiva sempre.

Il fatto che non borbotta mi farebbe pensare aria o gasolio che non arriva....come verifico?
Controlla le candelette,sai come farlo?
per verificare se arriva gasolio, puoi allentare (poco eh!) il dado che porta all'ultimo iniettore del circuito gasolio, se trafila gasolio (sarebbe opportuno tamponare già intorno con carta/straccio, così poi non resta sporco e fa puzza), vuoi dire che arriva, se non trafila, vuol dire che non arriva gasolio, a quel punto inizi il percorso a ritroso.

Controllo candelette, pur avendo un senso, dubito che con le temperature attuali, insistendo non si accenderebbe.
Allora fatta la prova sul dato accanto alla pompa maluale del gasolio e allentandolo non trafila. Metre se allo stesso tempo premo amche la pompetta allora si schizza...


Candelette credo vadano smontate per controllarle no?

Quello che mi fa strano è che il motore non borbotta...



AGG:
(23-03-2022 16:16)gava Ha scritto: [ -> ]Allora fatta la prova sul dato accanto alla pompa maluale del gasolio e allentandolo non trafila. Metre se allo stesso tempo premo amche la pompetta allora si schizza...


Candelette credo vadano smontate per controllarle no?

Quello che mi fa strano è che il motore non borbotta...



AGG:

Si, pardon, pensavo avessi famigliarità con la procedura di spurgo. Allentato il dado dell'iniettore devi far girare il motore per la messa in moto e dovrebbe trafilare il gasolio.
Va' fatto sugli iniettori, così sei alla fine della catena di alimentazione e sei sicuro arrivi in camera di combustione.

Almeno sai che fino alla pompa manuale arriva
Le candelette le controlli,senza smontarle, con un tester. Si smonta la barretta metallica che collega i tre iniettori e con il tester messo in misura di resistenza si controlla se tra il contatto della candeletta e la massa del motore si ha una resistenza elettrica. Se ti da resistenza infinita la candeletta e’ bruciata.
. Se il motore partiva bene quando l'hai fermato, il Gasolio arriva agli iniettori, le candelette funzionano e il motorino ha lo spunto sufficiente per far girare il motore, allora prova con una spruzzatina di etere nel filtro aria, fa resuscitare anche i cadaveri!
Controlla che dal serbatoio esca il gasolio,puo'essere ostruita la cannuccia di pescaggio.
(23-03-2022 17:34)clavy Ha scritto: [ -> ]Si, pardon, pensavo avessi famigliarità con la procedura di spurgo. Allentato il dado dell'iniettore devi far girare il motore per la messa in moto e dovrebbe trafilare il gasolio.
Va' fatto sugli iniettori, così sei alla fine della catena di alimentazione e sei sicuro arrivi in camera di combustione.

Almeno sai che fino alla pompa manuale arriva

Allora in effetti ho fatto il percorso lungo, ho controllato al serbatoio n1, al prefiltro n2 e al filtro n5.
Domattina faccio la prova svitando il dado alla testa dell'iniettore e poi accendo il motore se ho ben capito..
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Le candelette invece le ho tutte smontate, test multimetro, test riscaldamento, pulite e rimesse a posto.

Speriamo non sia grave...Smiley50 che fra due settimane dovrei portarla al cantiere...Smiley33
Allora ho fatto un paio di video:
Il rumore d'accensione giusto per farvi capire cosa indendo che gira senza borbottio:
Fatta anche prova di caduta tensione sul positivo del motorino avviamento (il tester a penna).





E la prova di trafilaggio dagli iniettori. In effetti qualche gocciolina viene, ma non mi sembra sia in pressione (ammesso debba esserlo).




Idee?
22 22 22



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(23-03-2022 22:02)ibanez Ha scritto: [ -> ]. Se il motore partiva bene quando l'hai fermato, il Gasolio arriva agli iniettori, le candelette funzionano e il motorino ha lo spunto sufficiente per far girare il motore, allora prova con una spruzzatina di etere nel filtro aria, fa resuscitare anche i cadaveri!

questo mi sembra il suggerimento migliore....
Si, il rumore è strano.
Ma l'albero motore gira? A sentire, si direbbe di no...
Non è che il motorino non ingrana?
In caso contrario, potrebbero essere le fasce elestiche secche e mal messe ma mi sembrerebbe strano in un motore così nuovo.
Se hai aperto gli iniettori, un cucchiaio di olio in ogni cilindro.
il gasolio in uscita dall'iniettore è pochino e non è continuo. Adescandola la pompa di aspirazione manuale ne esce molto, come dovrebbe?
(24-03-2022 13:58)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Si, il rumore è strano.
Ma l'albero motore gira? A sentire, si direbbe di no...
Non è che il motorino non ingrana?
In caso contrario, potrebbero essere le fasce elestiche secche e mal messe ma mi sembrerebbe strano in un motore così nuovo.
Se hai aperto gli iniettori, un cucchiaio di olio in ogni cilindro.

Smiley33 molto strano... nel video, l'alternatore e la pompa sono trascinati dalla cinghia, che a sua volta viene trascinata dall'albero motore, ecc. ecc. pertanto il motorino si ingrana, (si stente anche il TAC del pignone), comunque il lavoro delle valvole si dovrebbe sentire. Anchio avevo pensato all'albero motore (chiavetta N°4), ma quella puleggia è al termine della linea collo d'oca. Hai provato a mettere una mano davanti l tubo dell'aspirazione, dovrebbe esserci una forma di risucchio. Si potrebbe provare anche con l'avviatore spray(etere).
Comunque secondo me il problema è meccanico.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sentito il rumore ... e sarebbe (imho) inequivocabile : NON c'e' compressione !!!
Il mio (2003T) fa questo rumore quando alzo l'alzavalvole (ripetizione ...).

Che ne so ... la butto li' ... puo' essere che ti si siano incollate le fasce completamente ?!?
Oppure (boh ...) nel sistemare le candelette ... sei sicuro di aver risistemato bene ?!?

Qui non c'e' compressione e da qualche parte ... sfiata ...

Sant'iddio ... per favore ... insisti un po' di piu' eh ... sei stato max. 3 sec. per sole due volte.
Se vai di avviamento per almeno un 20 secondi ... non muore la batteria (con tutto il rispetto eh) e ci fai rivedere sia lo spruzzo dall'iniettore (che effettivamente sembra spruzzare pochissimo ... ma magari va sul dietro che non si apprezza dalla posizione della camera) ... che anche risentire il rumore (che per me e' inequivocabile)
(24-03-2022 14:37)unsoldino Ha scritto: [ -> ]il gasolio in uscita dall'iniettore è pochino e non è continuo. Adescandola la pompa di aspirazione manuale ne esce molto, come dovrebbe?

Confermo, ho appena rettificato la testata e visto che dopo averla rimontata il motore non partiva, ho fatto la medesima prova. Svitando l'iniettore e facendo girare il motorino d'avviamento il flusso in uscita DEVE essere moooooooltro più forte e con maggiore pressione. Secondo me il problema è a monte
(24-03-2022 16:55)... Ha scritto: [ -> ]Sentito il rumore ... e sarebbe (imho) inequivocabile : NON c'e' compressione !!!
Il mio (2003T) fa questo rumore quando alzo l'alzavalvole (ripetizione ...).

Che ne so ... la butto li' ... puo' essere che ti si siano incollate le fasce completamente ?!?
Oppure (boh ...) nel sistemare le candelette ... sei sicuro di aver risistemato bene ?!?

Qui non c'e' compressione e da qualche parte ... sfiata ...

Sant'iddio ... per favore ... insisti un po' di piu' eh ... sei stato max. 3 sec. per sole due volte.
Se vai di avviamento per almeno un 20 secondi ... non muore la batteria (con tutto il rispetto eh) e ci fai rivedere sia lo spruzzo dall'iniettore (che effettivamente sembra spruzzare pochissimo ... ma magari va sul dietro che non si apprezza dalla posizione della camera) ... che anche risentire il rumore (che per me e' inequivocabile)

Condivido la tesi mancanza di compressione ed il fatto che dal 1° video il motore non vibri all'accensione, gira liberamente.
Sembra quasi ( ma lo ritengo moooolto improbabile ...se non impossibile) che l'albero motore fosse svincolato dalle bielle, e gira liberamente trascinato dal motorino d'avviamento.

Seguo con interesse l'evoluzione.
Se giri l’albero del motore con le mani, gira libero a 360 gradi oppure senti la compressione del motore che impedisce di ruotarlo liberamente?
Il motore ha l'alza valvole? Se sì controlla che sia a riposo, per scrupolo registra le punterie, bypassa tutto il circuito nafta e arriva direttamente per caduta alla pompa d'iniezione e prova.
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