Un saluto a tutti,
Dopo un pò di avventure sono riuscito a trovare un boma +lungo idoneo alla mia barchetta con i rinvii delle borose ed altro, l'unica cosa non ha una canala inferiore nella quale scorrono dei golfari, quindi dovrò bucare per inserirli, prima di fare questo vi volevo chiedere un suggerimento se ci sono delle buone norme da rispettare,.
Nello specifico la scotta randa ha un bozzello a violino con strozzatore in coperta e due bozzelli singoli al boma, e quì viene il punto, l'angolo che si formava tra i bozzelli sul boma e quello in coperta del vecchio boma aveva come bisettrice la verticale del trasto quindi la parte di scotta verso prua dava un pò fastidio all'ingresso, per facilitare le cose pensavo di spostare il punto del bozzello verso la prua sulla verticale od oltre del trasto ed il secondo verso poppa ovviamente distante una 30ina di cm.
Giusto sbagliato? creo carichi di punta inutili?
grazie per i suggerimenti.
Ti sconsiglio di avvitare i bozzelli al boma (forare, rivettare o avvitare dei golfari per intendersi), molto meglio mettere una fascia in spectra dove i bozzelli vengono legati, il carico si distribuisce in maniera più uniforme sulla superficie del boma e risulta molto più resistente. Dovrai prevedere un cordino che tenga bloccato lo stroppo in spectra verso poppavia perchè a randa lascata lo stroppo tende ad avvicinarsi alla mura per via del tiro interno della scotta.
30cm verso prua non gli fanno niente se hai trovato un buon boma, non andrai mai a cazzare randa così tanto da doverlo piegare, pensa quanto sforza il vang in proporzione..
Così era come sulla mia:
https://www.dropbox.com/s/u6ey8nxoac17rm...8.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/uvikb1q3kj6gqo...5.JPG?dl=0
Confermo!
Il punto di scotta però è sul cursore che scorre sulla rotaia e oltre al centro barca può essere posizionato sopra vento, sotto vento per svergolare, aprire, o chiudere la randa in balumina.-
Per capirsi allego uno schizzo dell'attuale configurazione e dell' ipotizzata, inoltre prendendo in considerazione la fascia in spectra ha senso mantenere lo sdoppiamento dei bozzelli al boma? Oppure converebbe un unico doppio?
Dopo misuro lo spessore del boma
Grazie
Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
Interessante la soluzione del bozzello fissato al boma con una legatura, non ci avevo mai pensato.
Io ho punto di scotta fisso a centro pozzetto questa soluzione mi potrebbe andare bene per creare un rinvio più a poppa, ho visto delle derive che hanno questo sistema e una cima che passa da sx a dx dove si fissa la scotta, serve a portare randa più o meno sottovento o sbaglio?
Dato che è un esperimento la legatura si può mettere e togliere senza forare boma è una bella cosa.
Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
Mi scuso con Wally sono entrato un po' OT su sua domanda, mi aveva colpito discorso della legatura invece che foratura,
Riguardo alle modifiche al tuo boma lascio intervenire i più esperti e ti auguro Buon Vento
Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
(24-03-2022 12:09)Wally Ha scritto: [ -> ]ha senso mantenere lo sdoppiamento dei bozzelli al boma? Oppure converebbe un unico doppio?
Nella mia erano due bozzelli con due stroppi di spectra, ha sempre funzionato.
Se proprio vuoi forare il boma lo puoi fare in alto, metti un cavallotto e sotto ci fai passare lo stroppo in spectra così di li non si muove verso prua o poppa, basta una cosa leggera (tipo cavallotto semplice da due lire) e gli spectra stanno fermi dove vuoi. Io non usai questa soluzione perchè non volevo fare fori, misi un cimino spectra che dalla base reggeva gli stroppi affinché non scivolassero verso la mura
Solo per esperimento, perchè le uso quotidianamente userò un anello da sollvamento in doppio, poi chiaritomi le idee concluderò devo ancora capire se il lazy bag in quel punto non è inferito al boma.
Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
L'ultima barca che ho avuto avevo anche il bag, i cimini che vedi nelle foto, uno solo scalzato passava su due buchi fatti sul boma in alto con anelli ribattuti perchè la cima non si tagliasse.-
Ho misurato lo spessore dell'alluminio del profilo e sono 1,75mm. Il profilo ha una sezione triangolare con dimensione di H116xL70mm.
Concettualmente che differenza c'è tra 1 o 2 golfari inseriti dall'interno sul fondo del boma o forarlo trasversalmente e metterci una fascia?.
Comunque devo prima capire quanto mi posso allontanare dalla verticale del trasto troppo a ridosso dell'ingresso.
(24-03-2022 22:49)Wally Ha scritto: [ -> ]Concettualmente che differenza c'è tra 1 o 2 golfari inseriti dall'interno sul fondo del boma o forarlo trasversalmente e metterci una fascia?.
Chi ha detto di forarlo trasversalmente per metterci una fascia?
Io ho suggerito di mettere un cavallotto in alto con due fori piccoli (due rivetti), se proprio vuoi forarlo, ma non ce n'è bisogno si può farne a meno..
Bullo parla di buchi sul boma per lazy bags.
In entrambi i casi le soluzioni sopra esposte sono fori piccoli, "di servizio", ben diverso da fori atti a reggere l'intero sforzo della scotta a strappo.
se ho capito bene la domanda
Grazie, se rileggi il messaggio 9, di Bullo si riferisce alle cime di ritenuta dei bozzelli al boma passanti all'interno del boma stesso.
Quando trovo la/le posizione dei bozzelli sul boma farò due asole nel lazy e passerò la cima/fettuccia.
(25-03-2022 10:29)Wally Ha scritto: [ -> ]Grazie, se rileggi il messaggio 9, di Bullo si riferisce alle cime di ritenuta dei bozzelli al boma passanti all'interno del boma stesso.
Quando trovo la/le posizione dei bozzelli sul boma farò due asole nel lazy e passerò la cima/fettuccia.
si lo avevo letto, ma parla di buchi per far passare i cimini del lazy bag infatti.. vabbè, al di la di questo, il concetto è che sono due cose completamente diverse forare un boma per far passare un cordino o un cavallotto oppure forarlo per mettere due golfari che devono lavorare a strappo, è questo il punto.