I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filtro acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri dopo circa un mesetto che non andavo a trovare la mia piccolina, volevo farmi un uscita, acceso il motore e dopo qualche minuto mi sono accorto che usciva pochissima acqua dallo scarico,panico! spengo subito il motore, inizio a controllare il circuito, apro il filtro acqua di mare , verso l'acqua dentro e va giù, esce dalla presa a mare del motore, quindi non è ostruito, quindi girante , stacco il tubo dopo la girante accendo, esce acqua, quindi girante ok , quindi altro passo termostato, lo smonto , pieno di microplastica , frammenti , sporcizia, totalmente chiuso , oltretutto i fori dove passa l'acqua sono molto piccoli, ora mi chiedo a che serve un filtro che non filtra?!
Ho ricontrollato il filtro acqua di mare e praticamente le maglie sono larche e passano molti frammenti, ho visto che molti filtri , quelli di plastica per intenderci,sono fatti così.
Ho pensato di usare una retina da zanzariera per metterla dentro il cestello.
Il motore è un yanmar 2gm20, senza scambiatore di calore.
Ti consiglierei di cambiare il filtro acqua di mare. Nel mio, quelli classici neri che montano con i Volvo sui Bavaria, i fori sono piccolissimi. Pulito giovedì.
Male non fà lo dovrai controllare + frequentemente
La rete zanzariera ha una trama assai fine, penso che si intasi velocemente e rischi di restare a secco di acqua.
Oppure si cambia il filtro (retina).
Foto del filtro.
URL di riferimento