Buongiorno a tutti... Ieri , durante il solito tagliando del mio VP 2030, ho cambiato la cinghia, dopo tre anni..(circa 250 ore/moto).. Bene, quella nuova, i numeri della quale erano identici alla vecchia, in pratica e' troppo corta. Saranno uno o due cm, ma costringono l'alternatore ad appoggiarsi pericolosamente ad un tubo del raffreddamento... Volevo andare da un autoricambi per prenderne una con le stesse caratteristiche ma due cm piu lunga.. consigli? Materiale? Forma? Sezione? Naturalmente ho rimontato quella vecchia e portero' la nuova come campione. Grazie
Mi sembra strano che con gli stessi numeri la cinghia sia così tanto più corta, la tolleranza può essere di qualche millimetro, potresti aver sbagliato i, giro nel rimontarla? Comunque porta la vecchia come campione e fattela dare uguale, possibilmente dentata e di marca buona come Dayco, Continental, Gates.
I codici di vecchia e nuova sono uguali?
Credo proprio di no.
Non sono un esperto ma se non sono di pari lunghezza ipotizzo che la nuova è piu' larga e quindi fa un giro un pelo piu' largo sulle pulegge.
Codici identici... Penso che la "vecchia" abbia ceduto qualche mm.... La nuova andrebbe benissimo ma avvicina pericolosamente la struttura dell alternatore al condotto dell acqua! Roba di mm..
Mi è capitata la stessa cosa con una cinghia trapezioidale per un trapano, provane un altra potrebbe essere un diffetto di qualità, se poi son tutte uguali, un buon autoricambi ti trova quella idonea.
Ciao ti conviene controllare che il giro della cinghia sia corretto e veramente numeri identici, se è così e l'alternatore non tocca il tubo ma sta solo vicino la puoi utilizzare e dopo un paio ore di moto si sarà sicuramente assestata e la troverai meno tesa, a quel punto la tensioni e si allontana alternatore.
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(29-03-2022 09:13)Ventopermettendo Ha scritto: [ -> ]Ciao ti conviene controllare che il giro della cinghia sia corretto e veramente numeri identici, se è così e l'alternatore non tocca il tubo ma sta solo vicino la puoi utilizzare e dopo un paio ore di moto si sarà sicuramente assestata e la troverai meno tesa, a quel punto la tensioni e si allontana alternatore.
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(27-03-2022 15:39)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti... Ieri , durante il solito tagliando del mio VP 2030, ho cambiato la cinghia, dopo tre anni..(circa 250 ore/moto).. Bene, quella nuova, i numeri della quale erano identici alla vecchia, in pratica e' troppo corta. Saranno uno o due cm, ma costringono l'alternatore ad appoggiarsi pericolosamente ad un tubo del raffreddamento... Volevo andare da un autoricambi per prenderne una con le stesse caratteristiche ma due cm piu lunga.. consigli? Materiale? Forma? Sezione? Naturalmente ho rimontato quella vecchia e portero' la nuova come campione. Grazie
Strana situazione che seguo con interesse; posseggo un VP 2030.
Personalmente 250 ore di funzionamento mi sembrano poche, per sostituire la cinghia.
cambiata di recente su un MD2040
la Ax41 mi arriva a fine corsa del braccio di tensionamento13x1041mm
la Ax40 fa 13x1016 e mi lascia 25mm di regolazione ma la distanza dal tubo di raffreddamento é sufficiente
direi che l'ottimale l' Ax40.5
(29-03-2022 12:23)scud Ha scritto: [ -> ]cambiata di recente su un MD2040
la Ax41 mi arriva a fine corsa del braccio di tensionamento13x1041mm
la Ax40 fa 13x1016 e mi lascia 25mm di regolazione ma la distanza dal tubo di raffreddamento é sufficiente
direi che l'ottimale l' Ax40.5
la AX 40 è la versione dentata della cinghia A40, le mezze misure sono difficili da reperire ma potete trovare facilmente la cinghia da auto sez. 13 che corrisponda di lunghezza. Attenzione che le misure sono prese diversamente, un tipo misura lo sviluppo interno e l'altro lo sviluppo nominale, differenza di circa 1 cm al metro.
Ma tutte ste sigle dove le trovate? Sulla mia cinghia c'e' solo scritto " volvo 978482. 9,5x838 LaSR" vi riferite a cinghie da reperire da un autoricambi? Inoltre, essendo di sezione un trapezio simmetrico, ci dovrebbe essere differenza tra i due sensi di montaggio?
(29-03-2022 18:36)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Ma tutte ste sigle dove le trovate? Sulla mia cinghia c'e' solo scritto " volvo 978482. 9,5x838 LaSR" vi riferite a cinghie da reperire da un autoricambi? Inoltre, essendo di sezione un trapezio simmetrico, ci dovrebbe essere differenza tra i due sensi di montaggio?
Quella è la cinghia marcata volvo. Se ti piace scialare e buttare i soldi è la morte sua. Viceversa vai da un autoricambi con la cinghia in mano e te ne danno una equivalente per 6 euro scarsi. Io preferisco le AX dentate che sono più flessibili della À standard. In fondo le pulegge sono piccole.
(29-03-2022 18:36)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Ma tutte ste sigle dove le trovate? Sulla mia cinghia c'e' solo scritto " volvo 978482. 9,5x838 LaSR" vi riferite a cinghie da reperire da un autoricambi? Inoltre, essendo di sezione un trapezio simmetrico, ci dovrebbe essere differenza tra i due sensi di montaggio?
Per quanto riguarda i, verso non c'è alcuna differenza. Hai il codice e lo sviluppo, vai in un negozio di autoricambi ( un mio collega) e ordini la cinghia. Costo circa 10 o 15euro
9.5x838 mi pare piccolina per un md2030. Io con un md2040 ho 13x1040
ripensandoci 9.5x838 potrebbe riferirsi alle misure del primitivo della cinghia, però una Z ha larghezza 10mm, larghezza primitivo di 8.5mm e altezza 6mm. Parimenti una A ha 13mm, 11mm di larghezza primitivo e 8 mm di altezza.
Quindi 9.5 casca li in mezzo, boh!!!!
Io calibro alla mano misurerei altezza e larghezza della cinghia
(30-03-2022 09:21)scud Ha scritto: [ -> ]ripensandoci 9.5x838 potrebbe riferirsi alle misure del primitivo della cinghia, però una Z ha larghezza 10mm, larghezza primitivo di 8.5mm e altezza 6mm. Parimenti una A ha 13mm, 11mm di larghezza primitivo e 8 mm di altezza.
Quindi 9.5 casca li in mezzo, boh!!!!
Io calibro alla mano misurerei altezza e larghezza della cinghia
le pulegge sono da 10 o da 13 mm, la sezione Z ha 10 mm sono indicate anche da 9,5 mm, le A da 13mm, le B da 17 mm.
in buona sostanza, 9,5 o 10 mm lavorano sulla stessa puleggia
Non dubito che 9.5 o 10mm possano lavorare sulla medesima puleggia. Mi fa strano che un MD2030 monti una puleggia di soli 10mm
Adesso che fate?.?... Mi incasinate il cervello!!!!!
(30-03-2022 16:24)scud Ha scritto: [ -> ]Non dubito che 9.5 o 10mm possano lavorare sulla medesima puleggia. Mi fa strano che un MD2030 monti una puleggia di soli 10mm
Dipende da quanto assorbe l'alternatore, in base a quello si dimensiona la cinghia. Fino a quando sulle vetture si utilizzavano alternatori da 45/40 Ampere le cinghie erano singole da 10 millimetri, vedi Fiat motore fire 1000. Poi con alternatori più grossi per tirare il climatizzatore, alza cristalli, servosterzo, a s con esp si è passati ad alternatori da 120/150 A, adesso si usano cinghia poly v a 6 e anche 7 gole..
Ma siamo divagando e creando confusione