Ciao a tutti, ho da poco acquistato una deriva Maretta Marepò. Forse un po' incautamente. Ho provato a chiedere al centro nautico dove l'ho portata cosa possa aver causato le bozze e incrinature sulla coperta ma tutti mi dicono che non hanno mai visto una cosa simile. Forse non vogliono farmi abbattere subito in quanto neo velista. Allego alcune foto per farvi capire meglio. Cosa ne pensate?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La vetroresina non c’entra, semplicemente ci hanno verniciato con uno smalto 2 k sopra uno monocomponente.
Dalla pessima qualità delle foto sembrerebbero rigonfiamenti dello strato superficiale di finitura, anche se ho dei dubbi che si tratti di uno smalto bicomponente dato sopra uno smalto monocomponente visto che la finitura originaria dovrebbe essere gelcoat.
Io proverei a romperne uno per vedere cosa c’è sotto.
Se trovi aria (come immagino) è solo un problema che riguarda lo strato superficiale quindi puoi rimediare spianando le gobbe, stuccando e riverniciando.
Se invece è pieno allora la questione è diversa e qualche foto decente sarebbe molto gradita per fornire suggerimenti sul da farsi.
Grazie delle risposte, cercherò di fare delle foto migliori e le posterò quanto prima. Temevo fosse un distaccamento della pelle della vetroresina dall'anima.
Scusate se vado OT... ma stratificare resina epox su scafo poliestere potrebbe dare problemi...???
In particolare trattasi di scafo mattia 18 su cui dovrei fare delle elaborazioni in vetroresina
(31-03-2022 23:11)gourmet Ha scritto: [ -> ]Scusate se vado OT... ma stratificare resina epox su scafo poliestere potrebbe dare problemi...???
In particolare trattasi di scafo mattia 18 su cui dovrei fare delle elaborazioni in vetroresina
per quanto ne so, nessun problema perché l’epox attacca bene sul poliestere. ovviamente il supporto (in poliestere) deve essere preparato bene (carteggio, pulizia e sgrassatura)
(01-04-2022 12:22)opinionista velico Ha scritto: [ -> ]per quanto ne so, nessun problema perché l’epox attacca bene sul poliestere. ovviamente il supporto (in poliestere) deve essere preparato bene (carteggio, pulizia e sgrassatura)
Grazie, una certezza in più allunga la vita...
Però dovrebbe essere vero il contrario. Poliestere NON attacca bene su epossidica
Sarei con Opinionista, ma è già difficile dare diagnosi con foto particolareggiate...
In linea di massima -se non ci sono segni di crepe o distacchi- sembra opera di qualche sprovveduto, ma non mi farei troppi problemi.
Sì, l'epossidica ben lavorata attacca sul poliestere, mooolto meno il contrario.
E' vero, la resina epoxi attacca bene sul poliestere...
Ma dopo un breve periodo si RI-STACCA..
meglio usare altre soluzioni
Come già ti hanno consigliato, prova a rompere uno dei rigonfiamenti per vedere cosa lo ha provocato
Ma se é di poliestere , perché non la stratifichi con poliestere? Cosi' sei sicuro che si fusiona con lo strato precedente, inoltre l epoxi non va bene con il mat...