28-03-2022, 12:31
Buongiorno a tutti. Ultimamente sto avendo dei problemi con la ricarica delle batterie.
Premesso che non ho molta esperienza con questi discorsi (soprattutto per quanto riguarda il fotovoltaico) e potrei scrivere delle castronerie.
Il pacco batterie è composto da 1 batteria motore (anno 2018) (con relativo staccabatteria) e 2 batterie servizi (anno 2021), tutte ad acido libero di derivazione automobilistica, da 12V e 100Ah ciascuna. Queste vengono ricaricate con un vecchio ripartitore di carica a diodi a 3 uscite. Le 2 batterie dei servizi sono separate (quindi non messe in parallelo) e vengono usate dalle utenze in maniera alternativa grazie all'interruttore 0-1-2-both, che quindi ha sia la funzione di staccabatteria che quella di tenere indipendenti le due BS così che se una ha dei problemi l'altra riesce a sopperire.
Di recente ho installato un piccolo pannello solare da 80W (Vmp: 19,8V; Pmax: 4,04A; Voc: 23,4V; Isc: 4,28A) con un regolatore PWM EPEVER VS2024AU da 20A con cavi da 6mm2 che alimenta una sola delle due batterie dei servizi. So che il pannello è piccolo e in più potrebbe essere sfruttato meglio ma è nato come sistemazione temporanea e soprattutto economica (il budget è limitato purtroppo).
I problemi che ho riscontrato sono 2.
Il primo è relativo al ripartitore di carica. In pratica misurando la tensione delle batterie prima e dopo l'accensione del motore si vedeva un calo di tensione sia della BM (come ovvio che sia) ma anche della BS1. In più durante la ricarica, anche dopo pochi minuti dopo aver acceso il motore, a 1500-2000 giri, la BS1 superava anche i 15V (mentre le altre stavano attorno ai 14.5V). Per questo ho pensato che sia saltato un diodo del ripartitore e quindi vada sostituito.
Il secondo problema riguarda il pannello/regolatore di carica. Ricaricando una delle due batterie dei servizi (ho provato sia con la 1 che con la 2, con una tensione a riposo sui 12,6V), con sole pieno il regolatore parte erogando circa 3.5A (con una tensione del pannello sui 13/14v) ma dopo pochi secondi la tensione della batteria sale circa sopra i 14.5V e il regolatore sembra staccare, erogando solo 0.4-0.5A con la tensione del pannello che sia avvicina alla Voc (circa 22V in inverno). Per altro quando stacca, dal regolatore si sente un leggero ronzio che non so se sia normale. Collegando un carico alla batteria (una banale lampadina a incandescenza) il voltaggio cala bruscamente e il regolatore riparte. Provando ad attaccare al pannello la BM, questo non sembra verificarsi, nel senso che la tensione sale molto lentamente e il regolatore non stacca.
è possibile che il guasto del ripartitore di carica a diodi abbia fritto le due BS in poco più di una stagione? Oppure secondo voi c'è un problema con il regolatore del pannello? Oppure è normale che il regolatore funzioni così e in assenza di carico stacchi subito?
Non so se la mia spiegazione è stata abbastanza chiara. Se riesco provo a fare uno schema dell'impianto elettrico magari allegando qualche foto. Sono ben accetti tutti i consigli anche per acquisti per un eventuale ammodernamento di tutto il sistema di ricarica visto che inizia ad avere i suoi anni e visto che vorrei cercare di aumentare la mia autonomia energetica che al momento non è delle migliori.
Scusate per il papiro e grazie a tutti in anticipo.
B.V.
Premesso che non ho molta esperienza con questi discorsi (soprattutto per quanto riguarda il fotovoltaico) e potrei scrivere delle castronerie.
Il pacco batterie è composto da 1 batteria motore (anno 2018) (con relativo staccabatteria) e 2 batterie servizi (anno 2021), tutte ad acido libero di derivazione automobilistica, da 12V e 100Ah ciascuna. Queste vengono ricaricate con un vecchio ripartitore di carica a diodi a 3 uscite. Le 2 batterie dei servizi sono separate (quindi non messe in parallelo) e vengono usate dalle utenze in maniera alternativa grazie all'interruttore 0-1-2-both, che quindi ha sia la funzione di staccabatteria che quella di tenere indipendenti le due BS così che se una ha dei problemi l'altra riesce a sopperire.
Di recente ho installato un piccolo pannello solare da 80W (Vmp: 19,8V; Pmax: 4,04A; Voc: 23,4V; Isc: 4,28A) con un regolatore PWM EPEVER VS2024AU da 20A con cavi da 6mm2 che alimenta una sola delle due batterie dei servizi. So che il pannello è piccolo e in più potrebbe essere sfruttato meglio ma è nato come sistemazione temporanea e soprattutto economica (il budget è limitato purtroppo).
I problemi che ho riscontrato sono 2.
Il primo è relativo al ripartitore di carica. In pratica misurando la tensione delle batterie prima e dopo l'accensione del motore si vedeva un calo di tensione sia della BM (come ovvio che sia) ma anche della BS1. In più durante la ricarica, anche dopo pochi minuti dopo aver acceso il motore, a 1500-2000 giri, la BS1 superava anche i 15V (mentre le altre stavano attorno ai 14.5V). Per questo ho pensato che sia saltato un diodo del ripartitore e quindi vada sostituito.
Il secondo problema riguarda il pannello/regolatore di carica. Ricaricando una delle due batterie dei servizi (ho provato sia con la 1 che con la 2, con una tensione a riposo sui 12,6V), con sole pieno il regolatore parte erogando circa 3.5A (con una tensione del pannello sui 13/14v) ma dopo pochi secondi la tensione della batteria sale circa sopra i 14.5V e il regolatore sembra staccare, erogando solo 0.4-0.5A con la tensione del pannello che sia avvicina alla Voc (circa 22V in inverno). Per altro quando stacca, dal regolatore si sente un leggero ronzio che non so se sia normale. Collegando un carico alla batteria (una banale lampadina a incandescenza) il voltaggio cala bruscamente e il regolatore riparte. Provando ad attaccare al pannello la BM, questo non sembra verificarsi, nel senso che la tensione sale molto lentamente e il regolatore non stacca.
è possibile che il guasto del ripartitore di carica a diodi abbia fritto le due BS in poco più di una stagione? Oppure secondo voi c'è un problema con il regolatore del pannello? Oppure è normale che il regolatore funzioni così e in assenza di carico stacchi subito?
Non so se la mia spiegazione è stata abbastanza chiara. Se riesco provo a fare uno schema dell'impianto elettrico magari allegando qualche foto. Sono ben accetti tutti i consigli anche per acquisti per un eventuale ammodernamento di tutto il sistema di ricarica visto che inizia ad avere i suoi anni e visto che vorrei cercare di aumentare la mia autonomia energetica che al momento non è delle migliori.
Scusate per il papiro e grazie a tutti in anticipo.
B.V.