I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luce frontale per navigazioni notturne
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Mi rivolgo, come detto nell'oggetto a quei AdV che prevalentemente navigano di notte, come me, e che sicuramente sapranno darmi indicazioni in merito. Voglio acquistare una lampada frontale che sia "potente" che abbia oltre la luce bianca anche una luce rossa, chiaramente non le "cinesi" ma una o più marche conosciute, di ottima qualità. Quelle che usano le persone che vanno in grotta. Se ce qualche AdV che le usa mi farebbe comodo avere Marche e modello, Il migliore che si può trovare in commercio. Grazie e B.V.
petzl eccezionali di tutti i modelli
Suggerimento: non ti serve "potente".
La volta che abbaglierai uno dei tuoi compagni in pozzetto te ne spiegherà il motivo.

Se invece lo scopo è fare qualche riparazione anche all' interno della barca e in angoli poco accessibili, allora il discorso cambia.
io con questa mi son trovato bene, infatti ne ho comprata un altra potente e con buona durata

https://www.decathlon.it/p/lampada-front...mc=8619473
Io uso le Petzl quelle senza elastico, cioè hanno un filo che si avvolge dentro a una specie di pasticca con una molla dentro, presa una tanto per provare ora uso solo quelle: stanno dentro una mano e si mettono/tolgono dalle tasche senza impicci, non c'è elastico quindi se piove non si bagna niente (e se si deve lavorare sul motore caldo non diventa tutto appiccicaticcio), volendo uno la attacca un po' ovunque.

Riguardato adesso, si chiama "Zipka", ci sono con varie potenze e con/senza luce rossa.
Grazie per queste prime indicazioni. Navigo sempre da solo ormai da 20 anni, all limite posso infastidire il mio cane ahahahah. Certo che si per lavoro dentro e fuori della barca, specialmente di notte. Vedo che fate riferimento a questa ditta Petzl allora guarderò su internet, spero di trovarne una che fa per quello che ho detto. B.V. a tutti e grazie
Ledlenser MH7
La luce bianca è a 5 led totali con due intensità (2 e 5 led oppure 3 e 5 led, non ricordo bene) + lampeggiante. Ottima per vedere molto bene, tipo interventi per lavori di dettaglio, motore, impianti ecc., non per la navigazione che abbaglia.
La luce rossa è a 1 led e per muoversi a bordo in navigazione notturna è una favola; un led basta e avanza anche per lavorare all'ancora, ai winch, all'ormeggio, ecc.
Si carica con USB ed ha una batteria al litio che dura una vita, soprattutto in rosso.
Ne abbiamo 3 a bordo.

(29-03-2022 18:07)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Grazie per queste prime indicazioni. Navigo sempre da solo ormai da 20 anni, all limite posso infastidire il mio cane ahahahah. Certo che si per lavoro dentro e fuori della barca, specialmente di notte. Vedo che fate riferimento a questa ditta Petzl allora guarderò su internet, spero di trovarne una che fa per quello che ho detto. B.V. a tutti e grazie

Guarda che la luce bianca abbaglia anche te stesso, con la rossa invece vedi sempre anche a distanza
Le migliori che abbia mai provato sono le led lenser, però di notte anche da solo assolutamente luce rossa.
(29-03-2022 19:14)penven Ha scritto: [ -> ]Le migliori che abbia mai provato sono le led lenser, però di notte anche da solo assolutamente luce rossa.

+1
(29-03-2022 16:35)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Mi rivolgo, come detto nell'oggetto a quei AdV che prevalentemente navigano di notte, come me, e che sicuramente sapranno darmi indicazioni in merito. Voglio acquistare una lampada frontale che sia "potente" che abbia oltre la luce bianca anche una luce rossa, chiaramente non le "cinesi" ma una o più marche conosciute, di ottima qualità. Quelle che usano le persone che vanno in grotta. Se ce qualche AdV che le usa mi farebbe comodo avere Marche e modello, Il migliore che si può trovare in commercio. Grazie e B.V.

In decenni mai usato le frontali in barca. Ma delle belle torce a led quando serve. In genere a regolare le vele. Le frontali si usano per fare lavori e bastano quelle minime modello decatlon. Meglio fare abituare la vista al buio ed avere meno luce possibile.
(29-03-2022 18:09)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Ledlenser MH7

+1
@Garbino, non uso lampade da speleologo in barca ma navigo di notte con o senza equipaggio in regata e in crociera. Un giorno ho fatto una pensata di quello che ho bisogno e sono arrivato alla soluzione che indico qui':

Worst case scenario: In acqua con cerata e salvagente perche' la barca e' naufragata. Quindi: Meglio che sia una frontale assolutamente impermeabile, semplicissima da operare e piccola perche' rimanga in testa .

Utilita':
Semplice, perche' non la uso continuamente e ricordarmi i "menu" per accendere "luce rossa intermittente modo SOS" non me lo ricordero' mai. Mi piacciono le batterie che si possono comprare dal tabaccaio. Luce rossa, luce a fascio concentraro o largo. Meno bottoni o comandi elettronici possibili.
Tosta: Meglio se non si rompe quando ci cammino sopra...

Quindi sono finito con questa:

Underwater Kinetics Vizion.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://uwk.com/products/3aaa-vizion-i-headlamp

E' persino certificata "Intrinsically safe" che vuol dire che la potrei usare in ambienti industriali potenzialmente esplosivi, se volessi...
Grazie ancora per tutti i suggerimenti. Prima di leggere gli ultimi interventi avevo già acquistato presso rivenditore della Petzl il modello Tactikka che ho ritenuto andasse bene per me. Spero di aver fatto un buon acquisto, visto che c'è anche la luce Rossa. Spero che andrà bene. Ancora grazie a tutti e B.V.
Io ne ho diverse da quelle potenti per pesca al totano e quelle led dechatlon o amazon ma come la Zipka della Petzl alla quale ho aggiunto una batteria ricaricabile non c'e' ne per nessuno
Comoda , lunga durata , luce rossa, leggera
la Nr 1
Si LOKKA ho cercato prima la ZIPKA ma non è più in commercio almeno come ho visto io. E comunque quella che ho acquistato ha anche un batteria ricaricabile oltre poter mettere le batterie AAA, inoltre come detto ha la luce rossa molto importante di notte, credo. B.V.
(01-04-2022 17:13)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Si LOKKA ho cercato prima la ZIPKA ma non è più in commercio almeno come ho visto io. E comunque quella che ho acquistato ha anche un batteria ricaricabile oltre poter mettere le batterie AAA, inoltre come detto ha la luce rossa molto importante di notte, credo. B.V.

sì ha anche la luce rossa, però la bianca a tre livelli è fissa (e non lampeggiante, che può essere utile di notte sul dinghy); ieri mentre cercavo il nome sono capitato su questo sito e ne ho comperata un'altra, fra l'altro spese spedizione zero per non so quale motivo Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



ah forse perché ho comperato l'ultima che avevano Big Grin
Forse è come dici tu,. Io ho cercato parecchio poi sono capitato su questa e lo comprata, Comunque di sera con il tender ho una lampada rossa che è con luce fissa, intermittente lenta ed intermittente veloce. E comunque alle 20,00 sono già in barca a dormire ahahahah. B.V.
La ho trovata e presa su Amazon
È presente ancora oggi sul sito

Ciao
Cosa ne pensate ?

https://www.amazon.it/Fenix-Torcia-testa...7745&psc=1

Mi sono trovato molto bene con una torcia Fenix e vorrei acquistare un prodotto di qualità (affidabile, con indicatore livello batteria, luce rossa, direi i parametri principali)

Grazie
Se cerchi qualcosa di qualità superiore guarda le led lenser
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento