Ciao a tutti domanda per chi ha in barca frigo con raffreddamento ad acqua di mare.Si deve fare un lavaggio disincrostante del circuito come per lo scambiatore di calore del motore ? Ho cercato ma non ho trovato niente.grazie
cosa intendi per raffreddamento ad acqua di mare? normalmente hai una scarpetta sigillata con una piastra di bronzo a contatto con l'acqua ma i liquidi non sono a cantatto diretto, oppure hai un vero e proprio scambiatore di calore con l'acqua mare che entra ed esce a perdere? solo nel secondo caso dei lavaggi non fanno male ma dipende dalle temperature in gioco le precipitazioni di calcare cominciano a formarsi da 50-60°, quidi valuta tù quante ne trovi.
(31-03-2022 15:44)Wally Ha scritto: [ -> ]cosa intendi per raffreddamento ad acqua di mare? normalmente hai una scarpetta sigillata con una piastra di bronzo a contatto con l'acqua ma i liquidi non sono a cantatto diretto, oppure hai un vero e proprio scambiatore di calore con l'acqua mare che entra ed esce a perdere? solo nel secondo caso dei lavaggi non fanno male ma dipende dalle temperature in gioco le precipitazioni di calcare cominciano a formarsi da 50-60°, quidi valuta tù quante ne trovi.
grazie si è il 2 caso .proverò a fare un lavaggio visto che nel tubo trasparente che va dalla presa mare al gruppo pompante del frigo si vede un po di deposito.