I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiutino boccola timone e parte sconosciuta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto sistemando le boccole del timone, la parte con la freccia blu è la classica boccola che dovrò far tornire in delrin. Si vede solo la flangia superiore nella foto.

Non conosco invece il nome della particolare in alto a destra, praticamente è un anello di plastica ( oramai cotto dal sole ) che grazie ad una fascetta si stringe all'asse e regola/ferma l'escursione verticale del timone.

Qualche idea sul nome o come posso ricavarlo da qualche altro oggetto di uso comune? Diametro interno 100mm.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo che sostenendo il peso del timone lo si possa chiamare reggispinta?
Sul sito della Jefa qualcosa di simile la chiamano "Lockin Ring".

Credo mi farò tornire una flangia più piccola(1), la taglio a metà per creare due guance e le stringo di nuovo con una fascetta.

(1) Ho comprato del filamento per stampare il Delrin, sono curioso di provare
Citazione:(1) Ho comprato del filamento per stampare il Delrin, sono curioso di provare

Stampa 3D?
Si 3D. So che è un materiale rognoso ed ha bisogno di molte accortezze.
Ho poche aspettative ma se funziona alcuni piccoli pezzi di ricambio me li stampo volentieri.

Nel dubbio mi sto facendo tornire anche il collare.
giusto per passare da rompi C. Derlin è un marchio. La resina acetalica o POM-C denominazione commerciale del poliossimetilene, è un tecnopolimero cristallino, è un materiale che resiste bene, assicurando al contempo un basso costo, 1 metro di tondo da 45mm costa 35€.
URL di riferimento