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Versione completa: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
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Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una barchetta, nova 7.13, con un motore Honda BF 6 BX del 2003. il precedente proprietario lo ha smontato completamente per scrostare i condotti dell'acqua e lo ha rimontato per poi consegnarmelo.
Alla prima accensione il motore non prendeva giri. leggendo qui sul forum ho capito che dovevo pulire il carburatore, filtri e sostituire benzina vecchia.
Oggi l'ho rimontato e funziona bene, prende tutti i giri ma appena chiudo la calandra si ingolfa e si spegne.
sapete suggerirmi cosa controllare?
grazie
Mi viene da pensare che ci sia la presa dell'aspirazione sulla calandra ostruita. O accidentalmente viene schiacciato il tubo di alimentazione.
tubi schiacciati non ce ne sono.
aspirazione ostruita è molto probabile visto i sintomi. ma quali sono le prese di aspirazione?
nel bordo "piano" attorno alla sagoma ci sono un paio di fori da circa 3cm di diametro liberi più altri piccoli fori da 5mm a 10mm.
per capirsi, il diametro del collettore di aspirazione del carburatore sarà 4cm, simile ai fori che vedo aperti, dovrebbero essere sufficienti.
é la prima volta che apro un motore marino, magari sto dicendo stupidate...
Magari gli è stata regolata la carburazione a calandra aperta e con la chiusa va ingrassata un pochino...
(07-04-2022 17:58)megalodon Ha scritto: [ -> ]Magari gli è stata regolata la carburazione a calandra aperta e con la chiusa va ingrassata un pochino...

Va smagrita un pochino Smile
(07-04-2022 18:26)suzukirf600 Ha scritto: [ -> ]Va smagrita un pochino Smile
Hai ragione...
oggi sono uscito senza calandra, è andato benissimo, quando la metto continua a spegnersi affogando.
ho notato una cosa ma sottolineo ancora che non ho esperienza:
con la calandra aperta, quindi con il motore che funziona bene, non vedo nessuno scarico dalla "marmitta", nessuna bolla d'aria proveniente da sotto l'acqua, è normale?
se chiudo la calandra e provo ad accelerare (ma i giri non li prende) dopo un po comincia a fare molte bolle d'aria ma tende a spegnersi, ritolgo la calandra e non scarica più da sotto e ricomincia a funzionar bene.
è normale questo funzionamento?
Mi ha scritto un velista non iscritto ad adv facendo un ipotesi per me tecnicamente possibile.
Dice che potrebbe esserci una perdita lato scarico che, una volta chiusa la calandra, riempie di "gas di scarico" il volume dentro la calandra che è dove il carburatore dovrebbe prendere aria pulita per la combustione.
La teoria non fa una piega.
In pratica qualcuno ha mai sentito qualcosa di simile?
Una eventuale perdita dove potrebbe essere? sul collettore di scarico fa un po strano, sulla "marmitta" è possibile? Io non ho mai visto lo scarico di un motore marino, non so proprio come sia fatto. Che materiale è? da dove passa? si può smontare?
La spia dell'acqua di raffreddamento, intendo la pisciatina che espelle di acqua la vedi?
Se non senti puzza di scarico quando alzi la calotta, escluderei l'ipotesi del tuo amico.
Prova metti una mano davanti alla bocca di aspirazione del carburatore e chiudi parzialmente, se ti presenta lo stesso problema , modifica la carburazione.
l'acqua di raffreddamento esce senza problemi.
allinterno della calotta non senta alcun odere di scarico.
la prova di chiudere l'aspirazione l'ho fatta quando credevo fosse un problema di carburazione. se chiudo anche fino a metà collettore non ottengo risultati negativi, se mi spingo oltre, tipo chiusura fino a 3/4 allora so ingolfa e si spegne con gli stessi sintomi di quando metto la calotta.

questa mattina è venuto un meccanico (Yamaha) ed ha fatto la carburazione. il problema persiste ancora e lui non ha alcuna ipotesi. gli ho detto della mia teoria sullo scarico e mi ha risposto che è corretto che al minimo non scarichi sott'acqua. Ha anche detto che questo motore potrebbe avere collettore di scarico e di aspirazione insieme sotto ad una flangia e che la guarnizione potrebbe essere messa male. di questo non era affatto sicuro, lo ha detto solo guardando il motore senza conoscerlo.

ho verificato alcuni dettagli ancora: la zona del carburatore è sempre sporca di olio, li vicino c'è un oggetto che dai tubi sembra essere una pompa olio ma non ne sono sicuro. quando avvio il motore a freddo, da li sotto esce del fumo bianco tipo olio bruciato, dopo un paio di minuti scompare.
quell'oggetto sopra il carburatore e sempre sporco di oilo credo sia la valvola pcv che credo potrebbe dare questo tipo di problema se malfunzionante. però non riesco a fare la correlazione tra valvola pcv e calandra chiusa. per verificare se funziona ho aperto il tappo dell'olio mentre il motore era acceso. la pressione era molta, potrebbe essere un segnale del malfunzionamento.
per capire qualcosa in più ho aperto la valvola ed acceso il motore, di fatto escludento il suo funzionamento o malfunzionamento. il risultato è identico, corretto funzionamento senza calandra e ingolfamento con calandra chiusa.
le idee cominciano a scarseggiare....
temo tu abbia le fasce elastiche andate e il motore sfiati da dove hai visto uscire il fumo, chiudendo la calotta il vano motore va in pressione e si ingolfa...
temo che non sia un problemino da poco...
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