I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica per Yanmar 3YM30AE con SD25
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
Sulla mia Elan 333 ho cambiato il vechio Volvo MD2020 con nuovo Yanmar 29CV 3YM30AE e saildrive SD25. L'elica del vechio motore e montata sul nuovo ma non va piu bene. Il saildrive dela Volvo aveva il raporto 2.42:1 e nuovo Yanmar a 2.62:1, in piu e un motore da 30 CV prima era da 20 CV. La vechia elica e 16x14 LH, motore a tropi giri adesso e poca velocita. Mi serve una elica diversa ma non so quanto. Sempre una a due pale fisse. Pensavo a 17x14 LH? Qualcuno ha la barca di 32-35 piedi con questo Yanmar che mi sa cosigliare il diametro e pitch giusto?
a quanto girava il VP 3000 giri/min il Yanmar 3200? la vuoi sempre fissa non regolabile? ha un costo diverso ma con una max o J prop a 3 pale il passo corretto con un pò di pazienza lo trovi.
Inoltre nei tuoi calcoli ricordati che la potenza a cui far riferimento è quella continuativa non la massima alcune volte possono coincidere altre nò.
se cerchi nel forum tra gli interventi dell'utente Prop dovresti trovare un foglio Excel per il calcolo di dimensionamento dell'elica, tra i parametri ci saranno LWL e dislocamento (meglio quello effettivo, che può discostarsi parecchio da quello del libretto).
URL di riferimento