Buongiorno a tutti, ho appena sostituito le boccole dell'asse timone, prima di rimontarlo ho verificato che girassero libere e che il diametro interno fosse perfetto. Ora rimontando il timone, noto che la pala ( con frenelli distaccati) oppone un po' di resistenza alla rotazione . Si tratta di un 38 piedi timone appeso, sono presenti tre boccole, una bassa una al termine della losca e una alta su cui grava il peso. Le prove le ho fatte a secco con barca sull'invaso . E' normale questa resistenza ? Grazie
Boccole su rulli tipo jefa o semplicemente cilindriche? Se nel 2ndo caso potrebbero essere troppo precise e forse un pelo disallineate?
(15-04-2022 14:26)Wally Ha scritto: [ -> ]Boccole su rulli tipo jefa o semplicemente cilindriche? Se nel 2ndo caso potrebbero essere troppo precise e forse un pelo disallineate?
Semplici cilindriche, però provandole girano benissimo. Ora tutto il peso grava sulla boccola più alta con un perno passante su una flangia in acciaio.
Ragazzi perché le domande non le completiamo mai con qualche foto esplicativa? Magari chi si azzarda a dare una indicazione va meno a caso.
Non è che in acqua hai molta spinta, le boccole quanto gioco hanno le hai fatte in H5-6 o si parla di 0,5-1 mm sul diametro?, una volta montate le hai alesate? L'asse quanto è storto? Ps in meccanica non c'è nulla di dritto solo cose che rientrano in classe di tolleranza.
se magari quando hai rimontato le boccole le hai sforzate o picchiate dentro con la mazza ( si fa), forse comprime l asse del timone, la tolleranza, il gioco di solito si fa a 0.2 mm.
Comunque con il peso del timone un po' di resistenza ci sta
D'accordo con quanto detto sopra, e poi quanta resistenza: fuori acqua devi poterlo muovere spingendo con forza, non di sicuro con un dito solo.
(17-04-2022 10:15)unsoldino Ha scritto: [ -> ]D'accordo con quanto detto sopra, e poi quanta resistenza: fuori acqua devi poterlo muovere spingendo con forza, non di sicuro con un dito solo.
Contrario? Fuori dall'acqua lo muovi con il mignolo, in acqua con l'indice.
Le boccole hanno una tolleranza di circa 0,5 mm, provate sull'asse prima del montaggio erano perfette e giravano benissimo. Ho notato però che allentando o stringendo i bulloni della flangia inox dove e' alloggiata l'ultima boccola superiore aumenta o diminuisce la resistenza. Quindi probabilmente e' quella flangia che se non perfettamente perpendicolare all'asse agisce sulla boccola.
Posso provare a fare un video per capire meglio
Anche delle foto non sarebbero male
Risolto ... in pratica il rumore proveniva da una delle carrucole dei frenelli sotto la colonnina. Ho spruzzato un po' di wd40 e magicamente il rumore e' scomparso .
In compenso da questa verifica ho notato che una delle coppiglie dell'asse di una delle carrucole non era stata aperta, e per giunta montata dal basso verso l'alto con il rischio che per gravità si potesse sfilare.
Il rumore è una cosa, il timone duro un'altra.
Le carrucole si chiamano così in terraferma.-
(27-04-2022 11:08)bullo Ha scritto: [ -> ]Il rumore è una cosa, il timone duro un'altra.
Le carrucole si chiamano così in terraferma.-
E' vero, tuttavia ho potuto verificare una volta rimontato il tutto che il timone e' molto morbido , quindi con ogni probabilità era solo una mia impressione o la resistenza della puleggia . Anche confrontando ora con altri timoni delle stesse dimensioni e tipologia la resistenza mi sembra anche inferiore.
Aggiungo che la puleggia dove ho lubrificato e che produceva rumore era sicuramente parzialmente bloccata,(forse poco lubrificata) e questo aumentava la resistenza. Una volta lubrificata anche la resistenza e' diminuita molto.
Carrucole NO, ?♂️ Pulegge?
Se scrivevi subito, che avevi la ruota, probabilmente si risolveva prima. Più informazioni si danno più semplicemente si potrebbe risolvere
(27-04-2022 13:39)Wally Ha scritto: [ -> ]Se scrivevi subito, che avevi la ruota, probabilmente si risolveva prima. Più informazioni si danno più semplicemente si potrebbe risolvere
E' vero, ma avendo parlato di frenelli nel primo post lo davo forse erroneamente per scontato.