20-04-2022, 22:57
Buona sera a tutti
racconto di un we di Pasqua che ha condensato la Quaresima in due giorni...
Alpa 9.50 in acqua da un anno, ferma a Genova da tre mesi, motore farymann originale P30m da 22 cavalli
Guardando dal pontile si vede un po’ di vegetazione sulla carena ma elica non pare né danneggiata né ricoperta di cozze
Con invertitore in folle il motore a tutta forza raggiunge regolarmente i suoi 2700 giri/min
L’asse dell’elica gira apparentemente senza problemi
A macchina avanti a tutta forza non arriva a 2000 giri e la velocità non supera i 3,5 kn con mare calmo (a 1800 giri ne dovrebbe fare 5,5)
A macchina indietro la barca non prende abbrivo, ha solo effetto evolutivo
Durante il moto a 1600-1800 giri (con la manetta quasi tutta forza avanti) si avvertono vibrazioni più del normale e lo scarico emette fumo abbastanza scuro e “nebbioso”
Dopo alcune ore di moto aprendo il gavone a lato del motore è uscito un poco di fumo senza particolari odori e in quadrato si sentiva lieve odore di gasolio
La possibile causa potrebbe essere “semplicemente” l’elica (e relativo asse) incrostata?
Odore e fumo me li spiego col fatto che il vecchio Farymann è “sovra alimentato” perché gira a 1600 giri con gasolio per oltre 2000
Elica non “morde” e quindi velocità ridotta alla metà e indietro non governa
È plausibile che in tale situazione il motore non riesca neanche a salire di giri?
Altrimenti dovrei pensare a problemi dell’asse (mai prima rilevati e nessun sinistro).
Grazie a chi mi può aiutare
racconto di un we di Pasqua che ha condensato la Quaresima in due giorni...
Alpa 9.50 in acqua da un anno, ferma a Genova da tre mesi, motore farymann originale P30m da 22 cavalli
Guardando dal pontile si vede un po’ di vegetazione sulla carena ma elica non pare né danneggiata né ricoperta di cozze
Con invertitore in folle il motore a tutta forza raggiunge regolarmente i suoi 2700 giri/min
L’asse dell’elica gira apparentemente senza problemi
A macchina avanti a tutta forza non arriva a 2000 giri e la velocità non supera i 3,5 kn con mare calmo (a 1800 giri ne dovrebbe fare 5,5)
A macchina indietro la barca non prende abbrivo, ha solo effetto evolutivo
Durante il moto a 1600-1800 giri (con la manetta quasi tutta forza avanti) si avvertono vibrazioni più del normale e lo scarico emette fumo abbastanza scuro e “nebbioso”
Dopo alcune ore di moto aprendo il gavone a lato del motore è uscito un poco di fumo senza particolari odori e in quadrato si sentiva lieve odore di gasolio
La possibile causa potrebbe essere “semplicemente” l’elica (e relativo asse) incrostata?
Odore e fumo me li spiego col fatto che il vecchio Farymann è “sovra alimentato” perché gira a 1600 giri con gasolio per oltre 2000
Elica non “morde” e quindi velocità ridotta alla metà e indietro non governa
È plausibile che in tale situazione il motore non riesca neanche a salire di giri?
Altrimenti dovrei pensare a problemi dell’asse (mai prima rilevati e nessun sinistro).
Grazie a chi mi può aiutare