I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tientibene sprayhood
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La mia barca ha le mastre del pozzetto molto larghe nella zona dove termina verso poppa la cappottina (per ampliare il soffitto della sottostante cabina) per cui mi sono accorto che per uscire dal pozzetto e andare verso prua da sopravento a barca sbandata come anche nella manovra inversa, dovendo fare un passo molto lungo per superare la mastra, mi tenevo al bordo ( ovviamente inconsistente) del tessuto della capottina medesima. Copiando dalla foto di un RM, ho montato due barre con tientibene che ancora devo provare in navigazione. Mi sembra una buona idea, ma non avendole viste mai su altre barche qualche dubbio mi rimane.
Comunque non abbasso mai la capottina per cui supero l' obiezione che per abbassarla devo prima svitare un paio di viti. Alcuni amici che hanno lo stesso modello di barca non hanno mostrato entusiasmo verso questa soluzione. Mi interesserebbe un parere della nostra più ampia platea....
personalmente non le ho montate proprio per poter facilmente abbassare lo spray-hood alla bisogna. Avendo anche il bimini la necessità che hai evidenziato la sento tutta..., è questione di scelte
Non e' un peccato navigare a vela sempre con lo sprayhood aperto?
Secondo me hai fatto più che bene. È un passaggio che richiede un appoggio sicuro. Mi piacciono anche quelle che corrono orizzontalmente collegandosi ai due archi,ma magari non sono compatibili con tutte le capottine. Tipo questo, ma ce ne di più carini Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Nella mia hanno risolto lasciando scoperto un tratto di tubo, e ci si afferra li.
L'idea mi piace, potresti sostituire le viti con perni a molla, l'unica cosa che io personalmente evito sono buchi in coperta, comunque ormai son lì.d
Le maniglie di SVB le conosco, ma a me serve anche un appiglio per uscire dal pozzetto a barca sbandata e a questa funzione dovrebbero essere destinati tratti rettilinei più interni. Per i buchi se fori giusto, sigilli per bene non vedo problemi, le barche hanno forse un centinaio di fori in coperta e nella vita ne ho fatti a decine e dai miei mai entrata acqua, mentre non posso dire la stessa cosa di alcuni montaggi dei cantieri.
Ho pensato ai fermi a molla ma ci vogliono le viti per tener serrati per bene i terminali senza giochi. Per la conduzione a vela nessun problema, la barca ha due ruote e seduto in falchetta sotto o sopravento la visibilità é eccellente e al di fuori dello spray hood che rimane più centrale. I trasparenti sono veramente trasparenti e siamo abituati anche in manovra a tenerlo sempre su. I trasparenti non si rovinano con le pieghe e abbiamo sempre ottima protezione da vento e sole. Se fa caldo avvolgiamo il trasparente centrale. Provando così all ormeggio per adesso mi sembra che sotto l'aspetto sicurezza/appiglio sicuro non siano male. Appena possibile li proverò con barcca sbandata.
Potresti fissare una presa al tubolare stesso dello spray-hood, un po' come ho schizzato in giallo in figura, ispirandosi agli spray-hood della NV che hanno il tientibene lungo l'intero profilo superiore, ma in questo caso limitato ai lati.
Il meglio sarebbe saldare una maniglia di inox, pero' si possono anche usare vari tipi di attacchi disponibili per bimini a seconda del diametro dei tubi se vuoi evitare di saldare e comunque fare una cosa reversibile.
Il tientibene lo puoi posizionare a filo del profilo del bimini oppure anche leggermente al di sopra collegandoci due "gambette", sempre assemblando il tutto con i vari titpi di attacchi disponibili, o usando maniglie tipo quelle della SVB come ti hanno gia' suggerito, ma posizionate diversamente da come illustrato sul sito di SVB.
In questa maniera lo spray-hood rimane facilmente chiudibile, e il tientibene non e' troppo invasivo.
Mi fiderei solo se le due viti che fissano l'arco in coperta sono passanti con contropiastra...
Sui Bavaria ci sono piastre in alluminio con fori filettati annegate nella vtr dove é fissata l attrezzatura di coperta. Si tratta cmq di viti m 6 quindi un fissaggio di questo tipo su una estensione di oltre 3 metri è ben poco, come per tutti gli sprayhood. In questo caso le barre posteriori sono un aggiunta che rende la struttura più solida e con ulteriori due punti di vincolo in coperta. Meglio di prima di sicuro in quanto non c'era niente, solo il bordo in tela. Si tratta di un semplice appoggio di aiuto durante il movimento d'uscita e rientro dal pozzetto, quindi adatto per carichi limitati. Come per tutte le varie maniglie presenti sugli sprayhood.
Per me hai fatto bene. Lo sprahood io ce l'ho fisso (la parte di vetro cioe' il 90%. Il rimanente e' solo "soffitto" ... che comunque non chiudo mai) e ci son due mancorrenti proprio all'altezza dove li hai messi tu (da li' ---> verso prua). In condizioni di mare e' necessario appoggiarsi a qualcosa di solido e li' (dove li hai messi) e' un buon punto.
Non male anche quanto suggerito da @dato pero' appunto ... devi valutare (con prove pratiche) se serve piu' li' o dove gia' messo (o entrambi ... eh addirittura !!! Troppa grazia ... ahahah)
Per me un oggetto (capottina) fatto di due tre tubi curvi incernierati tenuti assieme da della tela non è un qualcosa a cui potersi aggrappare solidamente (al limite appoggiarsi per tenersi in equilibrio), preferisco togliere ogni voglia di tenercisi agguantati sopra. Una struttura tutta rigida, o comunque molto più controventata un conto, ma 80kg che si tengono a uno dei tubi della capottina e si prendono un colpo di rollio sorpresa che li fà volare ruotando attorno al tubo mah, a mio avviso meglio non provare.
Ho visto la foto di una barca per navigazioni impegnative che ha sopra lo sprayhood una "gabbia" in tubo inox per tenersi con sicurezza dietro, di lato e davanti.
Se e' ancorata bene (e non ho dubbi che tu lo abbia fatto bene) ... vai tranquillo ... non e' che ci devi montar sopra eh
Rob ha ragione, ma è un semplice aiuto per salire sopravento a barca sbandata.
Se la struttura è rigida, con del tubo da 22 o 25 uno ci può attaccare un gorilla o quasi. Se la rigidità la dà la tela non ci sono cavoli, è la tela che assorbe.
Se -mi sembra sia il caso, kavok/Angelo- siete sempre stesso equipaggio, anche con una capottina normale basta restare un po' "delicatini" e non ci sono problemi.
Quando invece vengono altre persone, a me sembra come spesso si sviluppi immediatamente il desiderio di testare i limiti di tutto, la gente entra dentro e si appende sempre violentemente ai passamani al soffitto anche a barca ferma, scende/sale le scale calcando i piedi sugli scalini come se ogni volta ci fossero decine di scarafaggi, gli stipetti non si chiudono portando il tappo/anta a mano ma cercando di sbatterlo più violentemente possibile, se la barca sta rollando la gente si attacca alla sbarra orizzontale della capottina tenendo il corpo bloccato verticalmente solo con l'azione delle due braccia aperte tenute rigide (spesso cercando di amplificare -in modo inconscio, spero e credo- i movimenti di reazione). Forse perché fà parte dell'immaginario del comportamento di uno "che sa il fatto suo" (?).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Nel mio caso la rigidità non è più affidata al tensionamento della tela ma ai due puntoni rigidi.
Cioè se togli tutta la tela e lasci solo lo scheletro metallico, ti puoi appendere, tirare/spingere a piacimento in qualsiasi direzione su uno qualsiasi dei tubi e rimane tutto fermo lì senza muoversi di un centimetro? Se così non ci possono essere solo i due archi (legati fra loro solo dalla tela) e i due puntoni, specie con quegli angoli Sad

ps oh comunque, se ti trovi bene così niente da dire Smile
No di certo, non mi posso appendere e tirare. Ci sono solo i due puntoni posteriori in più quindi un pochino più stabile di prima manie te di più.
Anch'io devo rifare la capottina e sto girando girando attorno a varie alternative, mi piacerebbe rigida ma è totalmente al di là delle mie capacità, invece una struttura metallica tubolare bella solida sopra la quale la tela farebbe solo da copertura avrebbe tanti vantaggi, primo far da sé con giunti snodi e compagnia, e soprattutto poter arrivare con la tela a coprire un pezzo maggiore di pozzetto, nella mia se avessi un 30-50cm di estensione più a poppa potrei stare steso nelle panche con eventuali onde o pioggia a prendermi dalle gambe in giù, più che accettabile Smile
Ci sono parecchi spunti in rete cercando sprayhood rigidi o sul sito Tecsow
Pagine: 1 2
URL di riferimento