Buongiorno a tutti, di recente ho acquistato Bavaria vision 42 del 2019 ... mi sono ritrovato con problema scarico serbatoio acque nere otturato ... premesso che lo scarico a mare non è con valvola a tre vie ma una sola True design... e quindi la mandata dalla pompa entra nel serbatoio e per caduta dovrebbe svuotarsi ,..non ho trituratore intermedio,.. chiedo quindi, se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto ,..grazie a tutti x le info che potrete dare ..Stefano
Ciao bubana,
aniche a me è capitato lo stesso problema, causato da un uso errato del WC da una componente femminile dell'equipaggio!
Purtroppo l'unica soluzione è stata di infilare un cavetto metallico (quello che usano per gli impianti elettrici per intenderci,) dalla presa a mare, risalendo nel circuito fino a raggiungere la parte che fa da tappo; tirando e spingendo alla fine si dovrebbe liberare l'ostruzione ed uscire dalla presa a mare.
Non è stato piacevole, ma non ho trovato alternative, e comunque è efficace!
BV
Successo anche a me, più che la valvola si intasava il serbatoio.
Due volte ho dovuto riempirlo d'acqua e poi con un asta, dal foro di ispezione, smuovere finchè non si è svuotato
Ho comperato il mio Bavaria con la vasca piena di ….. del precedente proprietario che , oltretutto , aveva tacitato l’allarme del troppo pieno staccando il filo . È stato il motivo di una lite notevole .
È stato detto , dall’esterno con sonda o anche aria compressa ( con giudizio ) . Poi una volta svuotato il liquame si può aiutare la fanghiglia sabbiosa sul fondo a scendere dallo scarico con una spatola dal manico lungo . Mooolto antipatico come lavoro !
Capitato più di una volta ad un amico con un Bavaria 44, evidentemente nella progettazione della soluzione è stato fatto qualche errore. Lui si è procurato un fil di ferro morbido che ormai usa con abilità a partire dallo scarico.
A me sembra che si potrebbe usare con successo uno di quei flessibili a molla lunghi un paio di metri, quelli con la manovella da un lato che si usano per sturare i lavandini; penso si adatterebbe meglio al percorso. Eviterei l'aria compressa, perchè il rischio di danni è elevato.
Visto fare, è un vero "lavoro inqualificabile" e andrebbe per giunta fatto in altura, per non inquinare vicino costa.
In 15 anni di uso corretto del serbatoio acque nere non ho mai avuto un problema. Poi, un giorno, una giovane amica dei miei figli ha pensato bene di buttare il tampax nel gabinetto. E qui non c'è stato cavetto metallico/sonda che abbia risolto....
Può anche essere che il blocco sia dovuto a calcare solidificatosi nel tratto di raccordo sottostante la valvola di chisura in fondo al serbatoio acque nere. A me é successo questo e non c’è molla o cavo per sturare che tenga. Devi sostituire valvola e raccordo. Se il serbatoio é pieno fallo prima svuotare da una stazione di pompaggio.
Ho arrotolato la parte finale di un fil di ferro, mi pare di 1mm e 1/2 di diametro attorno ad un tondino per creare un ricciolo tipo coda di porco. Il tutto lungo 1, 2m. L' altra parte piegata a 90°per 6/7 cm da usare come leva. Poi, con tanta pazienza, stomaco e una buona aereazione, lo infilo dal tappo di ispezione trovando la parte morbida sul fondo duro. A quel punto lo giro facendolo penetrare, quando sento che é dentro per un buon 10 cm basta sollevarlo un paio di volte e il gioco è fatto.... Un gioco di m... a
Sturato con la molla in metallo per tubi idraulici da fuori .
Non so se poi esista qualche liquidi a DOC. 2 litri di aceto lasciati li a lavora un po' male non possono fare
Sul Bavaria 38 di mio vicino l' abbiamo sturato mettendo la barca all' inglese su pontile galleggiante e da sdraiato sul pontile infilata nello scarico gomma dell' acqua accesa, di colpo si è stappato, ed in quel momento era meglio non fare il bagno!!
Io sturato entrando con una molla da elettricista dalla presa a mare di scarico, facendo il bagno all’ancora. Al momento dello stoppo del tappo, record mondiale di velocità a stile libero
Sarebbe meglio farlo lontano dalla costa
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ITA 16495 ha scritto: "A me sembra che si potrebbe usare con successo uno di quei flessibili a molla lunghi un paio di metri, quelli con la manovella da un lato che si usano per sturare i lavandini".
io una volta ho risolto il problema infilando quel tipo di flessibile dallo scarico in acqua; cammina nel tubo e nelle sue curve sino al serbatoio meglio di qualunque filo di ferro o altro
(11-05-2022 22:24)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]ITA 16495 ha scritto: "A me sembra che si potrebbe usare con successo uno di quei flessibili a molla lunghi un paio di metri, quelli con la manovella da un lato che si usano per sturare i lavandini".
io una volta ho risolto il problema infilando quel tipo di flessibile dallo scarico in acqua; cammina nel tubo e nelle sue curve sino al serbatoio meglio di qualunque filo di ferro o altro
Di solito i sistemi indicati funzionano. Altre volte purtroppo no. In un caso ho dovuto aspettare di alare la barca e rifare tutta la linea di scarico. Se uno ha la possibilità periodicamente di sciacquare dall’alto…… magari fuori stagione e senza barca vicine.
Il killer più insidioso è la salvietta umidificata……. Se ne trovò una a bordo la butto senza nemmeno avvisare l’ospite che l’ha portata.
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(12-05-2022 12:30)scornaj Ha scritto: [ -> ]...
Il killer più insidioso è la salvietta umidificata……. Se ne trovò una a bordo la butto senza nemmeno avvisare l’ospite che l’ha portata.
Perquisisci gli ospiti e requisisci gli umidificati all'imbarco!
(26-04-2022 08:18)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Ho comperato il mio Bavaria con la vasca piena di ….. del precedente proprietario che , oltretutto , aveva tacitato l’allarme del troppo pieno staccando il filo . È stato il motivo di una lite notevole .
È stato detto , dall’esterno con sonda o anche aria compressa ( con giudizio ) . Poi una volta svuotato il liquame si può aiutare la fanghiglia sabbiosa sul fondo a scendere dallo scarico con una spatola dal manico lungo . Mooolto antipatico come lavoro !
Questa la so: esplosione a S.Vito, pioggia di M a Trieste
Se hai coraggio e se l acqua no é troppo fredda io faccio cosi' nei casi piu disperati: prendo un cavo di una draglia di 5/6 mm, lo attacco al trapanino, poi lo passo dentro il passascafo e lo guido mentre un altro dalla coperta aziona il trapanino...
E poi per evitare incrostazioni usare acqua dolce per il wc invece che l acqua di mare, l urina fa precipitare il sale e crea quelle icrostazioni che riducono la portata dei tubi ed aumentano la resistenza allo scorrimento0
Se é un problema ricorrente, si usa mettere dopo la valvola un T di ispezione con un tappo di plastica per potere intervenire, ovviamente scaricando il serbatoi dalla presa sul ponte
Gli idraulici hanno ed usano dei liquidi acidi che sciolgono i materiali otturanti. Se non sei idraulico, i magazzini non te li vendono, ma avendone uno come amico...