Non avevo letto questo thread, se no sarei intervenuto prima. Certe volte non vi capisco, leggere prima che tipo di lubrificante e' il SAE 90 ? :
"L'olio SAE 90, con la sua viscosità caratteristica, si presenta come un lubrificante
versatile e specializzato che, nell'ambito di veicoli e macchinari, offre vantaggi unici. L'olio SAE 90 ha un
grado di viscosità medio ed è un olio monogrado per trasmissioni che non richiedono un olio multigrado."
Trasmissioni e differenziali
L'olio SAE 90 ha un grado di viscosità medio ed è un olio monogrado per trasmissioni che non richiedono un olio multigrado. È un olio con prestazioni stabili sia in città che in autostrada poiché fissa e protegge ogni asse grazie al film che forma con la sua lubrificazione.
Veicoli classici e antichi
In alcuni modelli di veicoli classici, soprattutto
quelli che originariamente richiedevano questo tipo di olio, SAE 90 può essere la scelta più appropriata per preservare l'integrità dei componenti meccanici e fornire la lubrificazione necessaria per queste trasmissioni e sistemi specifici.
Questo tipo di olio
ha un'ottima resistenza all'invecchiamento e buone proprietà antiusura, che prolungano la vita della trasmissione. Inoltre, una cosa curiosa è che la sua potente lubrificazione
contribuisce all'eliminazione del rumore che può essere generato dall'attrito dei componenti.
Condizioni di stress estremo ed elevato
Quando i veicoli sono esposti a condizioni di carico elevato, come traini pesanti o terreni irregolari, l'olio SAE 90 può essere l'opzione ideale, poiché la sua viscosità fornisce una protezione più robusta,
riducendo l'attrito e l'usura sulle parti mobili, garantendo prestazioni ottimali in situazioni impegnative.
Questo olio lubrificante monogrado per pressioni estreme è consigliato per l'uso in differenziali, assali posteriori di veicoli o gruppi di trasmissione ipoidi ed elicoidali, nonché cambi e altri ingranaggi che funzionano in condizioni di servizio molto severe. In questo senso si distingue per le sue
ottime proprietà antiruggine e antischiuma, contribuendo a proteggere i macchinari dalla corrosione.
Viene utilizzato anche in alcune attrezzature industriali e agricole, soprattutto quelle che operano in ambienti di lavoro severi, poiché la grande capacità dell'olio SAE 90 di resistere a carichi e temperature elevate momentanee lo rende uno dei lubrificanti più utilizzati.
Dal sito ufficiale della REPSOL
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi senza aspettare la risposta dell' amico Fabrizio, in base a quanto scritto sopra (soprattutto l' evidenziato in grassetto , che sembra confermare l' ideale utilizzo nell' ambiente marino), utilizza tranquillamente il SAE 90 .