I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifacimento antivegetativa tempi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho ricevuto un preventivo per il lavoro che oltre l'alaggio e il varo , prevede una tariffa giornaliera per la permanenza in cantiere.

Per una barca di 11 metri, a motore quindi una superficie forse minore, mediamente quanto tempo occorre rispettando i giusti tempi?
Dipende da quali lavori devono fare e dal tempo che vogliono dedicarci cioè in condivisione con gli altri lavori sulle altre barche.
Se è solo da dare l'AV, suppondendo una temperatura primaverile, volendo in 3/4 giorni si fa tutto (primo giorno alaggio, lavaggio e leggera cartavetratura, secondo giorno due mani di AV, terzo/quarto giorno levigatura e varo).
Quindi in massimo dieci giorni con due mani di primer dovrei starci dentro.

Per la cronaca non è una cifra da oligarca russo. 6€ non paghi neanche il parcheggio auto.
E' sacrosanto il costo del varo/alaggio e taccatura barca. Ma se si vogliono chiedere soldi (anche se poco) per lo stazionamento in cantiere occorrerebbe dire al cliente già prima di iniziare i lavori quali sono i tempi. In caso di sforatura se imputabile a cattiva organizzazione del cantiere gli ulteriori costi dovrebbero gravare su quest'ultimo. Da noi (puglia Jonica e Basilicata) nessun cantiere chiede soldi (esplicitamente) per lo stazionamento durante i lavori (anche perchè nessuno riesce mai a rispettare tempi umani di consegna.....)
Giusto, però occorre un mio chiarimento.
Il cantiere consente anche l'ingresso di personale esterno, o di fare i lavori in autonomia.
Quindi più che al cantiere, l'impegno del rispetto dei tempi dovrebbe essere chiesto a chi eventualmente deve fare il lavoro.
io per dare solo AV (vela di 11 metri) in autonomia impiego tre giorni.... da noi ad Aprilia M.ma (UD) vige la regola che se fai i lavori in autonomia o con maestranze esterne al cantiere paghi la sosta giornaliera a terra, se invece usi le maestranze locali non paghi nulla...
Tempo tecnico per dare l'antivegetativa per la mia barca: due ore. Una mano sola, senza carteggiare. Il karcher dipende dalla potenza della macchina ma una-due ore.
Uso ogni anno un "forfait 48 ore", mi tirano su la barca, la sistemano in piazzale ci faccio quel che voglio, due giorni dopo torna in acqua; in genere tiro su il pomeriggio, dò subito il karcher, la mattina dopo barca ascitta pitturo, a pranzo AV data. Basterebbe anche un giorno, anodi e elica compresi.
Praticamente un pit stop Smiley42
Smile
In effetti c'è un cantiere con travel lift proprio che opera in acqua profonda quindi lavora di continuo, movimentano 10-12 barche al giorno, non vogliono riempire il piazzale quindi hanno "forfait 48h" e "forfait 5 giorni", per periodi più lunghi le tariffe sono decisamente dissuasive. Sono sempre pieni, n genere la tiro su a marzo aprile devo prenotare a gennaio... Poi ci sono tanti altri cantieri che fanno venire le gru esterne, per barche a chiglia fissa si dipende dai cicli di marea ma per esempio è utile se uno deve farci dei lavori per 15gg-1 mese o proprio per rimessaggio invernale svariati mesi fuori dall'acqua. Quando i lavori li fanno i pro che arrivano con compressore e pistola, il lavoro più lungo mettere i teli di protezione/scotch poi l'antivegetativa la danno in mezz'ora, asciugatura, seconda mano, togliere teli e via in acqua.
URL di riferimento