Provo a spiegarmi,e scusate le inesattezze. sulla mia barca del 1980 è montata una timoneria idraulica Vetus,due timoni a ruota,uno in coperta e uno in cabina,due pompe,modello moolto vecchio,una scatola di connessione con una manopola per selezionare quale delle due ruote è operativa (attualmente,come ho visto su vari motoscafi,se giri una ruota gira anche l'altra,sulla mia no,ne selezioni una o l'altra). L'anno scorso ho fatto revisionare da una ditta specializzata il pistone che perdeva un pò di olio dalle filettature. Il mio problema attuale è che se riempio la pompa di olio dopo un pò di uso il livello comincia a variare,si abbassa e dopo qualche ora si rialza e comincia a sputare olio dal foro di sfiato situato sul tappo di riempimento della pompa della timoneria in coperta .Per scrupolo ho verificato tutta la tubatura,ma non ci sono perdite,d'altra parte se ci fossero è un circuito sotto pressione durante l'uso e l'olio se ne andrebbe a spasso per la barca in modo visibile. Non so che fare,andare in giro con il serbatoio della pompa in coperta mi sembra rischioso,anni fa (quando c'era il trafilaggio dal pistone)mi ritrovai a non governare più e mi salvai correndo alla timoneria sottocoperta che invece funzionava,ma se la riempio fino a vedere dal foro il livello dell'olio,dopo un pò ricomincia a sputare olio e a sporcarmi tutto il pozzetto. Qualcuno mi può dare un consiglio?
Secondo mè è il selettore chè dà problemi.
Ma io il selettore non lo uso mai,lascio la sua leva di comando a selezionare la ruota di coperta e non lo tocco mai.Può dare problemi anche non usandolo?
Dentro ci saranno or e guanizioni forse cotte dal tempo, se hai dimestichezza, smonta e tappa i flessibili che vanno alla timoneria interna e controlla cosa succede, spurga dal circuito rimasto eventuale aria intrappolata.
Stessa avventura in uscita dall'ormeggio, stranamente pur essendo un pivello ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu e sono uscito dal porto. Nel mio caso è bastato riempire dal tappo del fly per risolvere il problema. Probabilmente qualche trafilaggio da qualche o ring ormai secco. Dovrò controllare. Il fatto che da te rigurgiti l'olio mi fa pensare ad aria nel circuito che risalendo lungo il tubo spinge l'olio. Capisco che è una rottura, ma il primo tentativo che farei è spurgare da sotto la linea del comando in coperta mentre da sopra qualcuno riempe dal tappo.
Dico la mia sciocchezza: non è che la ditta ha dimanticato di spurgare il circuito e c'è rimasta aria?
graazie a chi mi ha risposto,anche io penso che il problema sia dovuto a aria rimasta nel circuito,ma ho spurgato già due volte e il problema rimane,proverò ancora
Quasi sicuramente aria nel sistema. Probabilmente manca o hai dimenticato una valvolina "maledetta" che fa uscire l'ultima bolla d'aria. La bolla si trova lontano da pompe o cilindri e quindi non impedisce il funzionamento ma quando il sistema si scalda, l'aria i espande e fa il casino che descrivi.
grazie,penso che tu abbia ragione e che questo sia il mio problema,domani provo a fare un nuovo spurgo e speriamo bene
Penso sia giusto,come qualcuno ha suggerito,dopo aver chiesto aiuto raccontare come è finita. Ho chiesto alla Vetus di indicarmi il loro rappresentante,abbiamo smontato le di pompe ( e tanto per complicarci la vita abbiamo scoperto che sono di due,vecchissimi,modelli diversi) cambiato le guarnizioni,sostituito tutti gli attacchi,sostituito le tubazioni che intanto avevo danneggiato involontariamente … e adesso il livello è stabile.Ci sono voluti 5 mesi e 1000 euro,onestamente la maggior parte in ricambi.