I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
dovrei rifare la sigillatura tra pannello in policarbonato e telaio del portello (foto allegata) ma non sono sicuro sul prodotto da usare.

Ho sentito parlare bene del sikaflex 295UV bianco/nero resistente ai raggi UV ma il colore del sigillante attualmente presente, e che quindi devo rimuovere, è trasparente e non so come il bianco o il nero del sikaflex 295UV starebbe da un punto di vista estetico.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio ?

Saluti
Ricordati che per il Sika devi usare anche il suo Primer che è di colore nero: Primer-209 D
https://ita.sika.com/it/industria/marine...209-d.html
Puoi usare il 3M trasparente, credo il 3200 se non erro, oppure il Multifiss trasparente...
Saratoga acetico trasparente, pulizia con alcool e straccetto. Semplice semplice. Faccio la mascherata con la carta gommata per evitare sbavature e tiene che é una meraviglia. Sole, caldo freddo non perde la sua efficacia, lo metto tra la gomma e il vetro in policarbonato senza smontare nulla... non passa una goccia. Provare per credere!
(29-04-2022 00:41)Verro Ha scritto: [ -> ]lo metto tra la gomma e il vetro in policarbonato senza smontare nulla...

Non ho capito: fai un cordolo interno nello spigolo tra trasparente e alluminio?
Di solito per il silicone suggeriscono quello neutro e non quello acetico.
https://www.saratoga.it/it/prodotto/1/16...niversale/

Direi che va bene per lo scopo da raggiungere.

Per applicazione su supporti porosi si consiglia l’uso di Saratoga SILICONE SIGILLANTE NEUTRO.
Un carrozziere ti fa il lavoro che va fatto,usano un silicone che ci attaccano i parabrezza.Lo dico per esperienza, fatto 15 anni fa
ed ancora oggi è tutto perfetto.
Esattamente. Vado a riempire con il silicone acetico Saratoga, che per mé é l' unico che tiene a botta, quello spazio che seppur piccolo, fà da invito all' acqua ad entrare. Tra alluminio e plexiglass, tra la guarnizione di gomma e il plexiglass e non mi entra più una goccia. Poi passati 2/3 anni dipende... quando vedo che comincia a staccarsi, tiro via tutto con estrema facilità, lo rimetto nuovo e in 20 minuti di lavoro a "finestra" barca stagna. Aggiungo: su tutte le guarnizioni metto grasso bianco per evitare che si incollino, (questo l' ho letto qui sul forum). Ciao
Una cosa che mi dispiace quando faccio questi lavori con i sigillanti è comprare un tubo di materiale, usarne pochissimo e praticamente sprecarlo quasi tutto.
Quando hai finito il lavoro si ha al massimo qualche giorno poi il sigillante si secca sia dal lato beccuccio sia dal lato pistone e la pistola non riesce più a spingere per farlo uscire.

Qualcuno ha per caso la soluzione magica ?
Soluzione disperata.
Faccio un buco laterale per spremere il centro ancora utilizzabile.
Dopodiché si butta tutto.
Se può essere d'aiuto, quando uso il silicone uso svitare il beccuccio pulire l'innesto filettato e sigillarlo con del nastro isolante, posso assicurare che dura un bel po' e il beccuccio si ripulisce facilmente unavolta che il silicone è asciugato. Quest'anno ho riutilizzato un flacone lasciato a metà dopo averlo utilizzato a luglio dell'anno scorso. Il sika invece purtroppo non ha retto.
(04-05-2022 15:21)mpxy_pc Ha scritto: [ -> ]Se può essere d'aiuto, quando uso il silicone uso svitare il beccuccio pulire l'innesto filettato e sigillarlo con del nastro isolante, posso assicurare che dura un bel po' e il beccuccio si ripulisce facilmente unavolta che il silicone è asciugato. Quest'anno ho riutilizzato un flacone lasciato a metà dopo averlo utilizzato a luglio dell'anno scorso. Il sika invece purtroppo non ha retto.
il problema principale è che si secca il prodotto dal lato pistone e quindi non lo spingi più...

(04-05-2022 14:50)Maremare Ha scritto: [ -> ]Soluzione disperata.
Faccio un buco laterale per spremere il centro ancora utilizzabile.
Dopodiché si butta tutto.
faccio anche io la stessa cosa ed a volte è utile ma se ne spreca sempre troppo
URL di riferimento