I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale drizza per impiombature
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salute a tutti, dovrei fare impiombare una drizza per il circuito del frullino, so che deve essere della misura dell’8 e abbastanza ruvida, ma non saprei quale o come si chiami, quella più adatta riferita all’anima interna. Poi dovrò decidermi se ridurla solo a prua o portarla per comodità fino a poppa. Grazie per chi volesse aiutarmi.
Una cima (nuova) in poliestere prestirato è facilmente impiombabile, ma deve essere nuova sennò il lavoro è molto difficile se non impossibile.
Per la lunghezza devi capire prima che uso ne devi fare, se pensi di usarla da solo e di tenere la vela a riva per giornate intere allora portala fino a poppa, sennò in tutti gli altri casi (vela che viene armata/disarmata di sovente tipo in regata o comunque se sei in equipaggio) meglio un loop corto, di lunghezza circa quanto la J con anello ad alto scorrimento nel lato poppiero ed elastico con moschettone per tenerla in tensione durante la manovra.

Scusa.. modifico subito, pensavo al "circuito del frullino" e ti ho dato la risposta per la cima che serve ad avvolgerla... ma tu parlavi di Drizza! Ok.. drizza minimo in Dyneema, e già non spendi poco, accontentati, non so di che barca si parla, ma una cima dell'8 in Dyneema regge il mondo..
Premesso che non capisco cosa voglia deire ridurre una drizza a prua o portarla a poppa, personalmente opterei per del normalissicmo dynema sk78 la l parte determinante e' la calza che deve assolvere al compito di anti usura ma per sapere cosa sia meglio bisogna prima capirne l'uso specifico

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Na drissa, na sagola, na scotta, un sbiro, per mi tutto fa brodo, tutto fa brodo.
Ma devi fare la drizza nuova per la vela o il circuito del frullino ?
A parte gli scherzi è ovvio che si tratta del circuito del frullino.
Io consiglio di armarlo solo a prua come ha spiegato WLF facendo uno Sbirro ( LOOP ) a prua tenuto in tensione con elastico.
La sagola migliore, Mia Opppppinione, è un cavo piano a 3 tre legnoli e fare un'impiombatura alla lunga per non avere imgrossamenti sulla stessa.
La vela è un'opppppignone.
Scusate, forse sono stato poco chiaro, mi riferivo al circuito di riavvolgimento del frullino o frullone, la barca è un 35 piedi
(24-05-2022 18:25)Mario Murace Ha scritto: [ -> ]Scusate, forse sono stato poco chiaro, mi riferivo al circuito di riavvolgimento del frullino o frullone, la barca è un 35 piedi

Quindi lo sbirro, il loop (anello di cima impiombato su se stesso) come dice Bullo devi scegliere dove farlo arrivare (alle sartie o in pozzetto) e il diametro che impegni bene la gola del frullone (il cavo piano da 3 legnoli "morde" molto bene e si agguanta anche molto bene).
Cercherei un poliestere con una calza nn troppo liscia.
Di piombe sul tubo ce ne sono di più tipi per il loop .
Condivido la scelta di portarlo non oltre mezza nave.
Per la lunghezza del circuito ti dico la mia soluzione.
Con il loop corto tenevo tutto nel sacco da ponte e in in attimo si mette a posto il circuito dopo aver issato. Volendo lo blocchi a una galloccia di prua perché he non si apra. Però facendo delle veleggiate x2 avevo bisogno di stare in pozzetto al momento di avvolgere dato che mi capitava di doverlo fare in prossimità di boa e altre barche vicino. Adesso tengo il frullino e il loop lungo installato(se devo issare ci collego la mura del code) con passanti da candeliere e bozzello(con strozzatori) twin cam Selden e mi trovo meglio. Trovi in filmato della Selden su you tube abbastanza esplicativo.
URL di riferimento