I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuove drizze per il Mousse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un saluto

Mi stò preparando mentlmente al prossimo lavoro.. mettere l'albero a terra e fare un pò (tanti) lavori tra i quali la sostituzione di tutte le drizze diam 10mm, e guardavo queste sembrano fin troppo economiche rispetto ad altre che ne pensate?
Il ink è questo:
https://www.cabesto.com/fr/cordage-dynee...ge-search2
Ogni consiglio è ben accetto
Grazie a tutti
Il mousse credo che avesse le drizze da 10 perchè si ipotizzava l'uso del poliestere, come poi era il mio vecchio 910+.
Vedo che stai puntando il dyneema, teoricamente, manovre permettendo ( stopper soprattutto ) ti basterebbe un 8mm.

Il prodotto che hai individuato, anche se c'è scritto "dyneema", sembra qualcosa di intermedio guardando i parametri di carico ed allungamento. Si avvicina alla "easytech" di gottifredi che ha appunto un'anima ibrida. In rete si trova a 5Euro metro, ma credo che se passi da MM e prendi una buona quantità il prezzo potrebbe essere minore

Quindi essendo marca 'X', 3.5 ci potrebbe anche stare.

Riepilogando: guardando i dati di targa sembra idonea, ma sarebbe da "toccare". Ad esempio a me le drizze rigidissime o con la calza troppo liscia non piacciono per nulla, la calza alla fine incide anche lei sul prezzo.

Quelle che hai individuato si legge "âme Dyneema tressée avec gaine intermédiaire", mi viene il dubbio che siano quelle che tra anima e calza hanno una piccola guaina plastica. Anche quelle non sono tra le mie preferite.
Una volta non esistevano le cime esotiche e le drizze anche per il mousse si facevano acciaio tessile, acciaio 133 fili 7 x 19 da 4 mm. diametro e tessile da 10 mm.
Parlo quella della randa e le due del genoa, quelle per lo spi erano in prestirato.
L'importante è sapere a cosa servono le drizze, non solo ad alzare le vele ma anche, se in dacron, a spostare la concavità.
La drizza in acciaio se la puleggia ha un bel diametro dura tutta una vita, non si spina.
Certo vengono a costare di più di una drizza esotica perchè bisogna fare l'impiombatura acciaio tessile e l'impalmatura, circa 2 ore di lavoro.-
9Smiley36Smiley36
Bullo, ieri sera lo volevo scrivere che ci sono ancora le drizze miste originali, ma ero sicuro che non avresti mancato l'appuntamento.Sei un grande

(30-04-2022 08:16)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Il mousse credo che avesse le drizze da 10 perchè si ipotizzava l'uso del poliestere, come poi era il mio vecchio 910+.
Vedo che stai puntando il dyneema, teoricamente, manovre permettendo ( stopper soprattutto ) ti basterebbe un 8mm.

Il prodotto che hai individuato, anche se c'è scritto "dyneema", sembra qualcosa di intermedio guardando i parametri di carico ed allungamento. Si avvicina alla "easytech" di gottifredi che ha appunto un'anima ibrida. In rete si trova a 5Euro metro, ma credo che se passi da MM e prendi una buona quantità il prezzo potrebbe essere minore

Quindi essendo marca 'X', 3.5 ci potrebbe anche stare.

Riepilogando: guardando i dati di targa sembra idonea, ma sarebbe da "toccare". Ad esempio a me le drizze rigidissime o con la calza troppo liscia non piacciono per nulla, la calza alla fine incide anche lei sul prezzo.

Quelle che hai individuato si legge "âme Dyneema tressée avec gaine intermédiaire", mi viene il dubbio che siano quelle che tra anima e calza hanno una piccola guaina plastica. Anche quelle non sono tra le mie preferite.
Passerò da loro e da altri ma la sensaIone di bourique mi opprime i sentimenti, qualche altro sito/fornitore/corderia/ treccificio, umano?
No grande, VECIO!
Quando demo a ciavarse dò ombre? Che son in laguna15
Le drizze acciaio tessile sono state abbandonate perchè oltre a portare peso in alto danneggiavano il bozzello in testa.
Se andiamo ancora più indietro nel tempo le drizze erano tutte in acciaio con il winch raccoglitore sull'albero (vi ricordate le vecchie Alpa).
Di solito vicino al winch si teneva un paio di guanti in pelle per salvarsi le mani.
(03-05-2022 09:34)penven Ha scritto: [ -> ]Le drizze acciaio tessile sono state abbandonate perchè oltre a portare peso in alto danneggiavano il bozzello in testa.
Se andiamo ancora più indietro nel tempo le drizze erano tutte in acciaio con il winch raccoglitore sull'albero (vi ricordate le vecchie Alpa).
Di solito vicino al winch si teneva un paio di guanti in pelle per salvarsi le mani.

Noi sul nostro Shellfish C.N.S.O le avevamo proprio così. Con la manovella piatta che si infilava "sotto" al winch.

"...anta anni fa", fa impressione a dirlo...
Esistevano pulegge appositamente per il cavo in acciaio.
L'importante fossero grandi, angolo di curvatura ampio.
(30-04-2022 08:16)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Riepilogando: guardando i dati di targa sembra idonea, ma sarebbe da "toccare". Ad esempio a me le drizze rigidissime o con la calza troppo liscia non piacciono per nulla, la calza alla fine incide anche lei sul prezzo.

Quelle che hai individuato si legge "âme Dyneema tressée avec gaine intermédiaire", mi viene il dubbio che siano quelle che tra anima e calza hanno una piccola guaina plastica. Anche quelle non sono tra le mie preferite.

+1
Dipende anche da come vuoi "terminarle".
Vuoi fare un'impiombatura completa di calza?
Vuoi un'impiombatura con anima scoperta?
Vuoi fare un semplice nodo?
Il 10 mm è decisamente sovradimensionato per il Mousse.
dico 10 per le mani bene o male la tiri sù a mano il fino lo fai di winch, piuttosto un buon prestirato è più che sufficiente.
Ho guardato i pesi parliamo per un albero di 12m. di 500/600 gr distribuiti per tutta la lunghezza.
Non metto in confronto la robustezza delle cime esotiche in confronto con l'acciaio che ne ha molto di meno ma che dura tutta una vita e non soffre per il sole.-
Qualcuno conosce/ha acquistato da Treccificio Rekord di Busto Arsizio?
aggiornamento ho ricevuto un preventivo da Armare ropes per le star plus in poliestere e cordura, a praticamente 4€/m, cosa ne pensate? bene male calza in cordura inutile? meglio le star tutto poli prestirato?
Qualche altro suggerimento sempre gradito?
Buon Vento a tutti
un saluto a tutti ho chiesto un preventivo al treccificio Borri, per loro articolo 116, al seguente link: https://www.treccificioborri.it/product....odotto=14, come prodotto rapporto qualità/prezzo non mi sembra male, l'unica cosa su cui sono perplesso è il carico di rottura dichiarato inferiori ad altri, in casi come questi mi chiedo sempre se sono gli altri che esagerano a valori alti o questi che sono più sinceri?, è anche vero che il C.R. (1780 KG per loro stimato) è anche in funzione di quanta fibra ci metti dentro. Chi mi può aiutare a capirne qualcosa di più?
grazie e Buon Vento a tutti
(29-04-2022 23:30)Wally Ha scritto: [ -> ]Un saluto

Mi stò preparando mentlmente al prossimo lavoro.. mettere l'albero a terra e fare un pò (tanti) lavori tra i quali la sostituzione di tutte le drizze diam 10mm, e guardavo queste sembrano fin troppo economiche rispetto ad altre che ne pensate?
Il ink è questo:
https://www.cabesto.com/fr/cordage-dynee...ge-search2
Ogni consiglio è ben accetto
Grazie a tutti
Perché hai abbandonato l idea di comprare da questi? Mi sembrano pazzi ottimi
(20-05-2022 16:41)sergiot Ha scritto: [ -> ]Perché hai abbandonato l idea di comprare da questi? Mi sembrano pazzi ottimi

Perché non è una cima per drizze, è una cima da scotte, a leggere l'anima è un misto dyneema polipropilene o poliestere e la calza esterna poliestere, hanno un'ottima mano, sono molto morbide e poco scorrevoli, e imho poco adatte agli stopper.
non conosco il francese, riesco ad interpretarlo, ci sono altri prodotti che potrebbero essere interessanti, però: Sail service mi propone la T90 e 912 per via dei colori su 4 drizze ad un prezzo al metro di poco superiore ed almeno conosco cosa compro la drizza della randa sembra una T90 e credo sia lì da una 20ina d'anni.
e treccificioBorri 0,10/m circa in più, non è tanto una questione di prezzo quanto acquistare giusto e no ritrovarsi elastici al posto di drizze e che al sole si cucinino in pochi anni.
(20-05-2022 23:07)Wally Ha scritto: [ -> ]non conosco il francese, riesco ad interpretarlo, ci sono altri prodotti che potrebbero essere interessanti, però: Sail service mi propone la T90 e 912 per via dei colori su 4 drizze ad un prezzo al metro di poco superiore ed almeno conosco cosa compro la drizza della randa sembra una T90 e credo sia lì da una 20ina d'anni.
e treccificioBorri 0,10/m circa in più, non è tanto una questione di prezzo quanto acquistare giusto e no ritrovarsi elastici al posto di drizze e che al sole si cucinino in pochi anni.

Non so quanto usi la barca ma, se la metti a riposo invernale, tirarle via e sciaquarle ne allunga sensibilmente la vita, se poi ne prendi un metro in più hai sempre la possibilità di girarla rifacendo l'impiombatura sulla coda.
beh, questo lo potrei fare ma significa anche che la barca diventa inutilizzabile per un lungo periodo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento