I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sonde livelli acqua bianca e acque nere non funzionano?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi amici neo armatore di un bavaria 31 leggo sul display serbatoio acqua 100% e serbatoio acquaie nere 0%. Passano i giorni uso il wc lavo stoviglie ecc. ieri una puzza tremenda viene da fuori coperta. Risultato? Acque nere che trasudano dal tappo waste di coperta e acqua pulita terminata mentre i livelli rimangono invariati. Deduco siano rotte le sonde. Ma prima di comprarle entrambe e sostituirle chiedo: possibile che il vecchio armatore abbia staccato o bypassato qualche circuito elettrico dietro al quadro per far sì che sonde segnassero sempre gli stessi livelli? ( 100% e 0%?).esiste un allarme di sonde non funzionanti? Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il dilemma. Ciaoooo
Smonta e controlla, forse solo sporche, ma dipende dal tipo di sonda, nessuno ha sfere di ctistallo.
BuonVento
A me è capitato qualche anno fà che la sonda di uno dei due serbatoi di acqua dolce andasse sempre a fondo scala quando accesa. Ho provato a ripararla ma l'unica soluzione è stata quella di metter mano al portafoglio e comprarla nuova (costa un botto....).

https://forum.amicidellavela.it/showthre...indicatore
Acque nere, sono spesso aste con un magnete che sale e scende attorno all'asta. A volte sono scatolate in un cilindro con dei fori.
Inutile dire che si posrcano e il sensore non scivola più intorno all'asta.
Da verificare anche che sia correttamente configurato il pannellino di controllo, sulla mia quando la presi era tarata male la resistenza elettrica o qualche parametro simile, non ricordo.

Per quanto riguarda il trasudo in coperta, non hai il foro di sfiato/troppo pieno sulla murata?
Io ho comperato il mio Bav 30 con la vasca piena del precedente proprietario e la sonda staccata per tacitare l’allarme !
È stato motivo di furibonda lite !
URL di riferimento