Non ridete , ma è una discussione aperta con un presunto installatore di antenne che sostiene che esiste un’antenna unica che serve sia per la tv che per il whf . A me non risulta . Qualcuno sa darmi qualche info tecnica per chiarire . Grazie
Può anche funzionare con uno splitter. Meglio 2 separate sicuramente.
(30-04-2022 12:47)GT Ha scritto: [ -> ]Può anche funzionare con uno splitter. Meglio 2 separate sicuramente.
Scusa ma come fanno a funzionare tv e Whf con una sola antenna ?
Sono due tipi di segnale completamente diversi
Sono adattamenti. Funzionano pure. Se in testa d'albero meglio, ma mai come antenne dedicate.
Da sempre ci sono antenne multibanda. Ne ricordo alcune che coprivano non solo Vhf e Uhf, cosa piuttosto comune e che assomiglia a quella proposta, ma anche hf e 50 mhz. Da radioamatore ne avevo provata una a bordo Funzionava, ma dire bene proprio no.
Non ho mai visto un'antenna multibanda per la TV e il VHF marino.
Se parliamo di un'unica antenna con un unico cavo di discesa sia per la Tv sia per il Vhf, ammesso che esista e faccia vedere in qualche modo qualche canale televisivo, di sicuro peggiorerebbe, e di molto, non solo la ricezone della radio VHF ma soprattutto la trasmissione, tutto a scapito della sicurezza.
Vicersa un'antenna stilo attagliata (in gergo si dice "accordata") per le lunghezze d'onda tipiche delle frequenze marine sarà praticamente "sorda" per la ricezione TV.
Lieto di essere smentito

Il vhf sta di diritto nella categoria sicurezza, per cui niente compromessi.
Credo abbia ragione l'installatore, se alzi la testa e guardi sui vecchi Halberg Rassy può capitarti di vedere le antenne della RR electronic, Un cono bianco al centro di un cerchio inox ed uno stilo anch'esso inox, costavano come l'oro, sinceramente non le ho mai apprezzate, avevano due cavi di discesa con amplificatore e accordatore, la delta se ricordo bene aveva un uscita per TV (analogica), AM/FM, VHF (Tx/Rx) e SSB (Rx)... Concordo, ed anche a parer mio non ha senso, anche perchè il costo di una RR era ben oltre la somma di ciascun antenna dedicata.
M