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Versione completa: motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10)
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Salve a tutti
Sono nuovo del forum e cerco un aiuto.
Vengo al dunque...possiedo da pochi anni una barca di mt 7,50 costruita nel 1968 che monta un vecchio motore Yanmar yse8 con linea d'asse che devo sbarcare perché ormai irrimediabilmente esaurito. Vorrei montare il modello successivo che ho sottomano, sempre 8 cv, yanmar 1GM10, usato e ricondizionato (camicia, bronzine, valvole etc). Chiedo se qualcuno ha già effettuato questo "trapianto" per conoscere anticipatamente il grado di compatibilità ed adattabilità con gli attuali longheroni e con la linea d'asse. Grazie a chi mi fornirà informazioni al riguardo
Basta che prendi l'interasse dei longheroni e verifichi il nuovo che monterai trovi le misure in rete, e verifichi se devi alzarti allargarti arretrare ecc. nulla di difficile, verifica il mancione se ha lo stesso interasse fori, se lo scarico, camando invertitore ed aceleratore cavi avviamento sono nella stessa posizione direi che non c'è nulla di complicato.L'unica cosa che se non si pratici è l'allineamento.
Approfitterei per fare manutenzione all'asse elica, astuccio, serbatoio, sentina etc, poi degustibus.
Verifica pure se l'invertitore ha lo stesso rapporto del precedente perché non è detto che l'elica vada bene.
grazie dei suggerimenti, assolutamente pertinenti, e dei consigli, assolutamente preziosi
D'accordo con quanto detto da chi mi ha preceduto.
Aggiungerei: approfittane per cambiare l' astuccio dell' asse elica se hai ancora un vecchio aggeggio col premistoppa e per verificare la boccola di un eventuale supporto dell' asse dell' elica (se c'è sulla tua barca) per vedere se negli anni ha preso gioco.
questa è l'attuale linea d'asse...ho potuto fare le dovute verifiche e posso confermare che gli ingegneri che hanno progettato 1GM10 lo hanno fatto perfettamente compatibile col precedente YSE nel senso che il nuovo con i supporti motore è perfettamente allineato rispetto al vecchio senza i supporti (come si vede nella foto)... A questo punto una domanda per gli esperti è: i supporti non trasmettono le vibrazioni allo scafo ma le trasmettono alla linea d'asse, è corretto? devo adottare qualche accorgimento per evitare un eventuale logorio sull'asse elica?
Tra invertitore ed asse va messo un parastrappi in gomma che consente tolleranze nell'allineamento e l'assorbimento delle vibrazioni.
Motore fissato direttamente su i longheroni?? praticamente vibrazioni a tutto lo scafo. Strano.
(29-05-2022 22:10)maurotss Ha scritto: [ -> ]Motore fissato direttamente su i longheroni?? praticamente vibrazioni a tutto lo scafo. Strano.
credo proprio che sia stata una scelta obbligata

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questo è il motivo per cui non fu possibile mettere i supporti
più che vibrazioni molta rumorosità
ma ormai siamo pronti per il "trapianto"
Possibile che non si possano mettere i silent block? Non ho mai visto un motore montato senza.
Per il trapianto assicurati che si possano montare i silent block.
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