Ciao a tutti, che differenza esiste tra i silent blocks montati sulle nostre barche e quelli delle vetture? Quelli delle macchine reggono molti anni di utilizzo mentre quelli nautici devono essere cambiati relativamente spesso a quanto capisco. Ho appena cambiato quelli del mio fuoristrada (utilizzato ampiamente per 22 anni, motore diesel) che alla vista sembravano essere ancora buoni (forse maggiormente flessibili di quanto non fossero all'origine), mentre quelli del Volvo della mia barca sono da buttare dopo 6 anni (gomma scollata dal metallo). Idee??
Intanto una considerazione che non spiega tutto ma contribuisce a capire:
Il silent block della barca non lavora quasi solo per compressione come quelli dell'auto ma è anche sollecitato in trazione dovendo mantenere il motore a posto in occasione di rollio e beccheggio importanti ed anche nelle scuffie e se la barca dovesse capovolgersi il motore resterebbe attaccato ai supporti.
Probabilmente questo continuo lavoro di compressione ed espansione stressa la gomma più intensamente.
Dico la mia, per quanto può valere. Io cambio i Silent Blok ogni cinque/sei anni solo per tranquillità mia. Uso quelli consigliatomi a suo tempo e non uso quelli originali in quanto quanto è stato montato il nuovo motore 26 anni fa il vecchio proprietario, per motivi che non so, non gli ha montati. Comunque quelli che uso di durezza 50 fanno il loro lavoro. B.V.
Oltre a ciò che avete detto, suportano la spinta dell'elica
A proposito di silent blocks c’è un modo per capire quando sono da sostituire? I miei hanno ben più dei 5/6 anni indicati sopra….. Non avverto vibrazioni strane. È il caso di sostituirli anche se sembrano integri?
Dino
Una facile cosa da fare da nuovi è rilevare l'altezza poi misuri la differenza con quelli in servizio e sopri quanto si sono schiacciati. Tanto per dire in altri ambienti nonostante "la lunga preservazione" il loro stoccaggio vale 5 anni poi si rottamano. Quelli in servizio si misurano periodicamente se solo vicini alla quota X si cambiano tutti⁴
Per la sostituzione dei silent Blok è sufficiente che siano della stessa dimensione o bisogna controllare altro?
La durezza della gomma in SHORE se nella tua città hai un negozio tipo la casa del cuscinetto li dovresti troverare, ovviamente più duri pìù vibeazioni trasmesse allo acafo
Io da 23 anni come detto, uso quelli della Vetus, assomigliano molto ai tuoi, però non ricordo il prezzo, forse si avvicinano a quelli che hai messo in foto. B.V.
(08-05-2022 23:17)Wally Ha scritto: [ -> ]Una facile cosa da fare da nuovi è rilevare l'altezza poi misuri la differenza con quelli in servizio e sopri quanto si sono schiacciati. Tanto per dire in altri ambienti nonostante "la lunga preservazione" il loro stoccaggio vale 5 anni poi si rottamano. Quelli in servizio si misurano periodicamente se solo vicini alla quota X si cambiano tutti⁴
Grazie della risposta. Come faccio a sapere a qual’è il modello da prendere? Vanno smontati quelli in uso e portati da un ricambiata? Nel mio caso ce ne sono solamente due. Un terzo è sul piede. Anche quello è soggetto ad usura? Suppongo che quest’ultimo sia più difficile da reperire da un ricambiata comune. Ultima domanda. Secondo te si possono smontare con la barca in acqua, ovviamente spessorando dove tolgo i vecchi?
Grazie.
Attenzione che sostituire i supporti non è un lavoro banale da fare, soprattutto riguardo al riallineamento del motore con l'asse dell'elica, le tolleranze sono ridottissime pena vibrazioni dell'asse, logoramento della cuffia e della boccola, ecc.. (trasmissione in linea d'asse).
Alcuni motori consentono la sostituzione dei supporti uno alla volta (Perkins 4.108) e questo aiuta a mantenere l'allineamento.
Ci sono molte discussioni interessanti nel forum (Andros, Rob ed altri) dove è stato spiegato quasi tutto lo scibile sui silent block, basta cercare.
(08-05-2022 23:17)Wally Ha scritto: [ -> ]Una facile cosa da fare da nuovi è rilevare l'altezza poi misuri la differenza con quelli in servizio e sopri quanto si sono schiacciati. Tanto per dire in altri ambienti nonostante "la lunga preservazione" il loro stoccaggio vale 5 anni poi si rottamano. Quelli in servizio si misurano periodicamente se solo vicini alla quota X si cambiano tutti⁴
Grazie della risposta. Come faccio a sapere a qual’è il modello da prendere? Vanno smontati quelli in uso e portati da un ricambiata? Nel mio caso ce ne sono solamente due. Un terzo è sul piede. Anche quello è soggetto ad usura? Suppongo che quest’ultimo sia più difficile da reperire da un ricambiata comune. Ultima domanda. Secondo te si possono smontare con la barca in acqua, ovviamente spessorando dove tolgo i vecchi?
Grazie.
Scusate ho inserito due volte lo stesso messaggio. Vado a cercare in archivio le discussioni al riguardo.
Dino.
si ma fai attenzione con il piede se muovi il motore muovi il piede e le membrane che non sia mai che ti apre qualche via d'acqua.
Normalmente gli antivibranti vanno per peso unitario statico.