I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autohelm st 7000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno il pilota in questione sembra apparentemente funzionare perfettamente ma se si seleziona virata a babordo o tribordo o se si imposta una correzzione di gradi, il timone non ritorna nella posizione centrale proseguendo nella accostata.Il timone resta nella nuova posizione costringendo ad una rapida modifica manuale mettendo lo strumento in standby.
Cosa posso controllare? Le connessioni sembrano tutte in ordine e stessa cosa per i contatti. Ho pensato alla bussola fluxgate ma non saprei.
Attendo consigli
Grazie
stesso problema,
la mattina 1 ora di navigazione tutto bene
spento e riacceso il pomeriggio, quando correggo la rotta di + o - 1 o + o - 10, mi da questo problema
Tu hai risolto?
Uso il 7000 da diversi anni. L'autopilota si comporta così quando sei in banchina, mi spiego meglio: se lo metti in ON a barca ferma e premi la correzione in gradi ad es. +10, lui gira il timone di 10 gradi e resta li, non avendo riscontro dalla bussola fluxgate. Quindi parrebbe il segnale o la bussola stessa bloccata meccanicamente o che si blocchi in determinate situazioni, magari quando si inclina a barca sbandata. E' facile verificare se in navigazione l'indicazione della prora sul display varia correttamente ed è anche abbastanza facile smontare la bussola e aprirla rimuovendo 4 vitine sul retro. Poi vedi se dentro è tutto a posto, ovvero se è libera di ruotare e se il cavetto piatto è inserito bene nel suo connettore. Altro problema meno probabile potrebbe essere il sensore di angolo timone, ma anche qui è facile verifiarlo osservando la barra sul display mentre giri il timone. Scusa se ti sto dicendo cose che avrai già considerato....
Francesco: non ancora risolto poichè sono fermo al posto barca in attesa di pezzo risostruito dell'invertitore. Appena posso esco per prove in mare e giro bussola,poi vedrò in alternativa ho lo stesso autopilota completo ( bussola, angolo barra course computer ecc) di scorta.
Valentina: prove già fatte compreso test suggerito sul manuale installazione. Bussola smontata e verificato che girandola variasse i gradi.
Angolo barra segue correttamente le indicazioni del timone. Proverò appena posso in mare.
Grazie per le indicazioni e incrociando le dita buon vento!
URL di riferimento