Buongiorno
La mia barca monta un motore Vetus 3 cilindri da 28 CV; il problema è che la marcia avanti fatica ad entrare e produce un rumore tipo mitraglia. La retro non ha questo problema. Il fenomeno si verifica da fine stagione dello scorso anno e ora si presenta quasi sempre; insistendo e accelerando la marcia entra. Ho letto discussioni vecchie che dovrebbe trattarsi di lubrificazione dell'invertitore, è cosi?
Grazie in anticipo
Luca
Può essere anche altro, ma se non sai a quando risale l'ultimo cambio, la prima cosa che farei è cambiare l'olio dell'invertitore.
E vedere se va meglio.
Spesso succede perché il minimo è alto
(11-05-2022 10:30)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Può essere anche altro, ma se non sai a quando risale l'ultimo cambio, la prima cosa che farei è cambiare l'olio dell'invertitore.
E vedere se va meglio.
Sicuramente è opportuno fare un tentativo come indicato da Gabriele cambiando l'olio dell'invertitore. Se si risolve bene altrimenti dovrai fare altre prove come quella suggerita di diminuire i giri al minimo.
Buon vento
per me devi regolare la posizione della cavetteria comando invertitore (non acceleratore, perchè lo fa solo in marcia avanti)
+1, scollega il cavo e prova a manodirettamente dalla leva invertitore che è un TMC 40-60? 28cv su un Mousse son tantini o è un altro scafo?
Grazie delle risposte ma come temevo non ho capito niente
@Wally si sono tanti ma ce l'ho trovato
quale cavo devo scollegare?
Il cambio temo che risalga a un paio di anni fa
Dalla leva partono 2 cavi uno va all'acceleratore e l'altro alla levetta del cambio sull'invertitore, sgancia dall'invertitore il cavo dalla levetta e innesta la marcia da li e se non fa più rumore, devi solo registrare meglio la corsa della leva dal registro sul cavo.
oppure, senza smontare nulla, inserisci la marcia agendo manualmente sulla leva direttamente sull'invertitore
Solo per comprensione questo in allegato è un invertitore TMC 60 che potrebbe essere montato
https://deltaservicedieselengines.com/it...-60-a.html
Dall"immagine si vede una leva è quella che che ruotandola ingrana la marcia avanti o indietro. Da che parte? Facendo riferimento solo all'asse perchè la leva puó venire messa in qualunque posizione.
Quindi ruotando in senso ANTIorario ingrani la marcia avanti in orario ovviamente la retro.
Bene ora l'innesto và fatto al minimo dei giri quanto dev essere? Circa 900 giri ogni motore ha la sua catteristica ma circa siamo li.
Come in modo rapido e deciso, se hai la monoleva deve essere assolutamente regolata in modo che prima si inserisca la marcia completamente poi deve accelerare, Ora detto questo se hai voglia di lavorare comodo togli il fondo del pozzetto, e controlla il livello dell'olio dell'invertitore, se non ti convince cambialo, poi controlla il bloccaggio delle guaine dei cavi deve essere tutto solidale, il fissaggio della leva sull'asse ingrassa tutti gli snodi tra cavo e leva, verifica la leggerezza di scorrimento.
Ora segnati la pozione della folle, ed ingrana la marcia avanti e segna, la marcia indietro e segna le 3 tacche dovrebbero essere equidistanti, ultimo controllo stacca il cavo dell'invertitore e innesta la marcia avanti folle indietro, le posizioni trovate dovrebbero essere le stesse visto che gratta probabilmente in marcia avanti potresti trovare qualche discrepanza e dovrai cercare di far fare tutta la corsa necessaria alla leva.
Ultimo controllo prima di metter mano metti in moto e prova a inserire la marcia direttamente dall'invertitore badando di far girare il motore a 900 giri, se và tutto liscio bene divertiti con la regolazione dei cavi, se invece gratta anche con l'innesto diretto allora probabilmente l'invertitore và revisionato.
(11-05-2022 21:59)unsoldino Ha scritto: [ -> ]oppure, senza smontare nulla, inserisci la marcia agendo manualmente sulla leva direttamente sull'invertitore
Non ottieni nulla di diverso se non sganci la levetta, il movimento rimane vincolato dalla corsa del cavo
buonasera
oggi sono stato alla barca
La prima considerazione per me che sono profano di motori da barca è che un conto è guardare il disegno sul manuale e un altro è agire sul motore dove è ubicato: è tutto strettissimo!
Comunque l'invertitore l'ho trovato ed come sospettava Wally è un technodrive; la prima cosa che ho fatto è stato controllare il livello dell'olio: bassissimo, quasi niente quindi presumo che il problema possa essere quello. A questo punto non me la sono sentita di fare altro se non provare a muovere la leva che si muove con uguale escursione in avanti e indietro. Domani compro l'olio ATF e lo metto, sperando ch il problema sia quello.
Viceversa farò la procedura suggerita da Wally.
A domani!
Cerca di togliere l'olio vecchio,forse e la da anni se non si arriva a togliere il tappo inferiore si può provare con una siringa con applicato un tubicino.
Ciao
ho cambiato l'olio che in realtà non c'era
ho provato a inserire la marcia avanti e non ha sgranato per niente. Ho ritentato 5 volte e pare che vada tutto bene.
Sono contento perché fare la revisione dell'invertitore a stagione iniziata mi preoccuperebbe abbastanza.
Domani farò un po' di prove in acque libere e vi terrò aggiornati.
Una cosa è certa gli spazi motore delle barche a vela di qualche anno fa sono molto angusti e non è facile lavorarci, se poi uno è profano come me...anche peggio. Non saprei se in quelle più moderne sia meglio.
Un caro saluto a tutti.
Luca
In certe moderne è pure peggio.
Avevi tolto il calpestio del pozzetto o hai lavorato atteaverso le porte d'ispezione laterali della cuccetta di guardia?.
Ho tolto il calpestio in pozzetto, dalla cuccetta era anche peggio. Togliendo il pianale si vede tutto ma ci si arriva comunque male.
Domani prima di uscire mi tocca stringere il premistoppa perché entra un po' troppa acqua e anche per quello sono sulle uova, ho paura di sbagliare o di stringere troppo.
Sbagliando si impara ma si fanno anche dei casini
BV a tutti
Non stringere troppo i dadi,l'asse deve girare a mano senza sforzo.
(16-05-2022 22:34)maurotss Ha scritto: [ -> ]Non stringere troppo i dadi,l'asse deve girare a mano senza sforzo.
+1
e valuta anche che entri una goccia d'acqua ogni 30 secondi circa, con asse in rotazione: sono una cosa normale.