Buongiorno a tutti, sulla mia barca (11 metri da crociera) ho fatto realizzare da poco un gennaker e un code 0. Volevo chiedervi quali sono le caratteristiche del penzolo a cui legare le scotte e se ha senso utilizzarlo per la strambata esterna.
Volevo inoltre chiedervi come realizzare il circuito del barber. La mia idea era di utilizzare un bozzello apribile da far passare sulla scotta del gennaker, di far passare la scotta del barber su un bozzello con strozzascotte fissato sulla galloccia a metà barca.
Grazie
Il penzoloni deve avere una lunghezza tale che non entri nel barber.
Ho utilizzato anche io la galloccia a mezza nave, facendo il barber, che tengo sempre armato nelle scotte, con due anelli alto carico uniti con uno stroppetto di dyneema da 4 mm.
Dentro un anello passa la scotta, dentro l altro un cordino da 6mm con un dormiente alla galloccia, passa 2:1 nell anello e torna alla galloccia con margind per abbittarlo della lunghezza che scelgo, eventualmente lasco se non serve il barber. Leggero d economico.
Mi spiegate come/quando si usa il barber con il gennaker?
Ciao K5, ho capito che quello che hai realizzato tu è semplice ed economico….ma ho riletto tre volte la descrizione…..e non ho capito. Colpa mia,sicuro,ma saresti così gentile da fare una foto o uno schizzo?
Grazie
Bv
Stefano
Sinceramente non so cosa sia un penzolo (se me lo spiegate ve ne sarei grato)
Per uianto riguarda il barber si usa sia con il code0 che con il gennaker, se serve. Per dirti come fare il circuito del barber e con cosa bisogna saperae i mq del code0, che tra i due e' quello che forza maggiormente e che piu' facilmente ne ha bisogno, soprattutto per stringere molto. La tua idea non e' sbagliata, io pero' anziche' mettere uno strozzatore in falchetta, cihe diventa scomodo con la l barca sbandata, lo porterei in pozzetto mettendo un rinvio.
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In linea di massima il barber si cazza alle andature lasche, a 160° sul reale tutto cazzato in contemporanea bisogna anche lascare l'angolo di mura ( TACK ).
Con reale a 90° barber tutto lascato e angolo di mura tack invece cazzato.
Un penzolo e' un pezzo di dyneema attaccato alla bugna del gennaker . Rimane fisso su quest'ultimo e le scotte, magari con un grillo in tessile a quello si possono attaccare.
Con la abbattuta esterna , anche senza o 50 cm sono sufficienti.
Le scotte converrebbe scalzarle per nella prima parte in proporzione alla loro lunghezza .
Se il circuito fosse di poliestere, vale la pena di giuntare in testa del dyneema QB.
Con le forme sempre piu' efficienti i gennaker hanno sempre meno bisogno di barber. Te li scordi in regata , in crociera li usi ancora meno.
Da fare con gli anelli molto meno costosi e leggeri di bozzelli apribili.
Inevitabile infilarli prima di passare il circuito
Come dice Nimbo sono piu' utili sul COD
Come fai a far ruotare il genn davanti alla prua alle andature prossime alla poppa senza cazzare il barber?
Spiegazione prego.-
(16-05-2022 23:51)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Mi spiegate come/quando si usa il barber con il gennaker?
Ciao K5, ho capito che quello che hai realizzato tu è semplice ed economico….ma ho riletto tre volte la descrizione…..e non ho capito. Colpa mia,sicuro,ma saresti così gentile da fare una foto o uno schizzo?
Grazie
Bv
Stefano
Per ora usato solo con il cruising code in l laminato quando si ha necessità di chiudere un alto con poca aria.
(17-05-2022 10:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Come fai a far ruotare il genn davanti alla prua alle andature prossime alla poppa senza cazzare il barber?
Spiegazione prego.-
Quando sono su barche che devono strambare esterne non faccio altro che mollare scotta, dando prima un po di pressione orzando qualche grado, quando il punto di scotta e' oltre lo strallo strambo e ricazzo, ma forse non ho capito la domanda, perche' il barber proprio non l'ho mai usato per strambare.
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Nimbo sto parlando di regolazione, NO di Abbattuta. Di portare il genn quasi in poppa piena. Di farlo girare sopra vento mollando angolo di mura ( tack) e cazzando barber.-
E' ovvio che non è la sua andatura.
L'unica ragione per mettere il penzolo sulla scotta di un gennaker da crociera è, nel caso abbia la calza, per poter agganciare e sganciare le scotte senza andare a cercare la bugna dentro la calza.
Pertanto la lunghezza si vede guardando dove finisce la balumina in rapporto alla calza.
La posizione dei barber dipende dalla geometria e dalle dimensioni della vela; la lunghezza della balumina e della base determinano se il barber può essere fissato alla bitta di mezza nave oppure dovrà essere in posizione più arretrata; con i dati che abbiamo non si può sapere ... chi l'ha progettato invece lo saprà e potrà dirlo.
(17-05-2022 17:11)bullo Ha scritto: [ -> ]Nimbo sto parlando di regolazione, NO di Abbattuta. Di portare il genn quasi in poppa piena. Di farlo girare sopra vento mollando angolo di mura ( tack) e cazzando barber.-
E' ovvio che non è la sua andatura.
Come volevasi dimostrare, non avevo capito
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Più che progettato lo ho messo lì perché è l'unico punto al quale fissarmi. Non avevo pensato che potrebbe non essere al posto giusto.... Più o meno il cruising code lo chiude in alto se serve, ma ci vorrebbe un velaio a bordo per capire se il punto è migliorabile.
Per ora usato solo con il cruising code in l laminato quando si ha necessità di chiudere un alto con poca aria.
Grazie