I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WC RM69 - esperienza ed errori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia esperienza con WC RM69, spero che sia utile a chi ha questo modello.
Soddisfatto utente da 22 anni. Scarica attraverso una tanica inox sempre inserita alimentata da sopra quindi sollevando il liquame di quasi due metri. Ho sempre fatto la manutenzione sostituendo le guarnizioni interne ogni 2-3 anni e due/tre volte cambiando completamente la pompa. Cosa ho sbagliato: ho sempre staccato la pompa dalla base per portarla a casa e lavorare con comodo. Il difetto di questo WC è che la maggior parte dei bulloni (quelli indicati in blu nella foto allegata) si avvitano in una sede di plastica, quindi l’ultima manutenzione non è andata a buon fine perchè si è spannata la sede dei 3 bulloni nella base.
Risultato: necessario cambiare tutto il WC perché il nuovo modello ha una base compatibile con le vecchie pompe e con i fori di fissaggio al pavimento, ma non con la tazza che ora è avvitata con un nuovo pezzo intermedio in plastica, più elegante ma scricchiola un po’ “nel momento del bisogno”.
Anche le 6 viti in alto, in un caso, avevano danneggiato la pompa, ma questo non è costoso perchè la pompa si trova come ricambio.
Nessun problema con l’attacco del gomito di scarico (frecciò rosse) perché u bulloni sono avvitati nei rispettivi dadi inox.
Morale: secondo me meglio fare tutti i cambi in barca senza staccare la pompa dalla sua base.
Mi ricollego a questa discussione per portare anche la mia esperienza. Su uno Jeanneau del '94 comprato da poco, mi accorgo che la pompa del wc rm69 gocciola, dopo una veloce ispezione capisco che il trafilamento d'acqua proviene dalla levetta selettrice che sta a lato della pompa. Quando la smonto mi accorgo che vi è un'unica guarnizioncina, (freccia rossa) nemmeno messa a pressione intorno alla leva. La sostituisco con una per rubinetti, che modello un pochino per adattarla al nuovo alloggiamento e aggiongo un piccolo oring nel punto indicato con la frecccia blu. Problema risolto! ma a giudicare dalla quantità di incrostazioni presenti all'esterno...il problema andava avanti da diversi anni al vecchio proprietario.....problema a mio parere, da addebitarsi ad una leggerezza in fase di progettazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi ricollego a questa discussione. Ho acquistato da poco un piccolo jeanneau del 92 che ha questa pompa. La pompa scarica ma non carica acqua. Mi consigliate di comprare direttamente tutto il kit di riparazione con tutte le guarnizioni (circa 40€) o ci sono altri tentativi di riparazione che posso provare a fare? Grazie
L'hai innescata? Nel senso, quando metti la barca in acqua se muovi il pistone riesci solo a scaricare, bisogna muovere un po' velocemente il pistone in sù e giù per cominciare a fare entrare l'acqua. Dopo va bene fino all'alaggio/varo successivo.
bv r
Grazie, La barca non è ancora stata tirata su, quindi non mi ero posto il problema dell’innesco. Ho pompato 8-10 volte senza risultato, comunque proverò a insistere di più. Comunque quando la pompa sale (quindi dovrebbe aspirare) non sento resistenza, per quello avevo pensato ad un problema di guarnizioni
La mia pompa era diversa, ma ti racconto la mia esperienza, sperando possa esserti utile.
In passato ho avuto un problema simile. Nel mio caso, legato a un piccolo elemento in gomma con un piombo posto in orizzontale sulla parte superiore della pompa.
Prova a fare questo tentativo: riempi la tazza di acqua fino quasi all'orlo (con la doccetta o un secchio). L'acqua deve "sigillare" i fori attraverso i quali normalmente entra nella tazza. Poi prova a pompare. Se la popa si innesca, funzionerà per un po' ma è bene comunque cambiare il pezzo che ti dicevo (almeno, così sulla mia pompa), e verificare che sia montato nel verso corretto.
Sì basta provare, poi dipenderà da come sono messi i tubi, livelli rispettivi di acqua, eventuali sifoni e compagnia, ma nella mia per esempio quando metto la barca in acqua, all'inizio la pompa va sù e giù liberamente senza aspirare niente (ma se metto qualche litro d'acqua nella tazza me la scarica), poi dando una successione rapida di sù-e-giù si sente che fà presa e comincia ad aspirare acqua di mare dall'ingresso.
Se è vecchio/sconosciuto, non so quali siano le tue abitudini con le prese a mare ma magari se le lasci aperte la prima volta dagli un'occhiata ogni tanto Smile L'importante la levetta laterale stia verticale, spinta dal lato opposto rispetto a te.
Era solo un problema di innesco. Ho riempito tutti il WC con l’acque del lavello è la pompa è ripartita! Grazie a tutti. Al prossimo problemino (perdonatemi sono novizio)
URL di riferimento