I Forum di Amici della Vela

Versione completa: O-ring yanmar...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
... preparo la cambiale! Come diavolo fa un o-ring di gomma a costare 8 euro???
128990-44100 D65.6 x 3.53
Non ditemi che è fatto appositamente e solo per Yanmar, dimensioni custom e durezza e miscela di gomma speciali perché non ci credo.
E se anche fosse vero, è un errore progettuale non usare un o ring commerciale, anche se forse non è un errore a livello di fatturato e di margine!
al contrario tutti i grossi, per evitare il black market fanno misure custom, la corda 3,53 è comune se NBR ovvero gomma nitrilica puoi anche fartelo o cercare di adattare il meno peggio. Ma credo che tu lo habbia già comprato.
scusa, ma ti stai lamentando (preparo la cambiale!) di 8,00 euro per un o-ring fondamentale per la tua barca? Sono d'accordo con te che il prezzo è esagerato, ma in termini assoluti non stiamo parlando di una cifra clamorosa, soprattutto se fosse di materiale siliconico.
E' vero che in certi casi la nautica viene taglieggiata, ma qui abbiamo un O-ring di misura inconsueta che viene appositamente tenuto a scaffale da un rivenditore pronto per la consegna , questi ci vorrà guadagnare almeno 2 o 3 Euro giusto per pagarsi la struttura ed il magazziniere che fisicamente sistema la merce e prepara la spedizione? E l'importatore non dovrà guadagnare altrettanto? Hai una filiera distributiva al tuo servizio, purtroppo su pezzi dal valore esiguo le spese generali incidono molto più del valore intrinseco del pezzo. Insomma paghi il servizio, non il prodotto.
Molto , molto peggio per esempio che il corpo filtro gasolio della Fiat 500 sia fatto dall'italiana Ufi che lo produce, ovviamente, in Cina e NON lo vende tramite la sua normale rete distributiva ma solo come ricambio originale Fiat. Un pezzo di plastica stampata costa 167,00 + iva, e non parliamo di un bene voluttuario come la tua barca ma di un mezzo di trasporto per famiglie.
Questo si che è un vero furto!
Infatti non mi sto lamentando del negoziante, né del distributore se leggi il post, ma della yanmar! Mi pare assurdo che venga progettato un componente con un o-ring non commerciale, visto che di commerciali di misura standard molto prossima a quella in questione ne esistono a tonnellate. Poi per carità spenderò questi 30 euro per 4 o-ring e amen non sarò né più ricco né più povero, ma mi sembra un ragionamento che non va nella direzione del contenimento dei costi di produzione cioè del prezzo che paga il cliente.

Errata corrige: trovati orings in questione - solo un distributore tra quelli interpellati li ha in stock in questa misura - a 13.99 euro, pacco di 20, inclusa spedizione.
(21-05-2022 19:32)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Errata corrige: trovati orings in questione - solo un distributore tra quelli interpellati li ha in stock in questa misura - a 13.99 euro, pacco di 20, inclusa spedizione.

Ovviamente hai verificato che il materiale sia lo stesso, giusto?
Gomma nitrilica standard NBR?
Perché se fossero in gomma siliconica o EPDM sarebbe tutto un altro costo!
Ragazzi, è un o-ring che fa la tenuta dell'acqua di mare e del liquido di raffreddamento, non creiamo complicazioni dove non esistono! Quello acquistato ha la stessa durezza dell'originale, resiste fino a 220 C (liquido raffreddamento bolle sui 130 gradi) ed è adatto all'uso con glicole e simili composti, penso sia più che sufficiente.
Salve ..qualcuno ha installate quelle non originali? Per intenderci reperibili presso qualsiasi negozio di guarnizioni..le misure in commercio sono leggermente inferiori...d65x3.5 avete avuto problemi di tenuta? Sono indeciso se andare sull'originale...grazie
URL di riferimento