I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fettuccia al posto dei grilli in plastica tra garrocci e vela.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei sapere se qualcuno su barca grande 13/14 mt ha usato anzichè il grillo di plastica una fettuccia cucita tra vela e garrocci e impressioni in merito . Grazie.
le avevo 30 anni fà su una randa di Fabbro di Trieste, mai avuti problemi c'erano 2 giri di fettuccia cucita trasversalmente, il fastidio quando ti si rompe un garroccio.
Da quello che ho intuito stiamo parlando dei cursori dell'inferitura della randa.
Si può cucire la fettuccia sul gratile dell'inferitura, la fetuccia non deve essere uguale a dx e sn ma bensì da una parte un pò più lunga in modo da distribuire lo sforzo. Non c'è nessun problema.-
(26-05-2022 08:25)bullo Ha scritto: [ -> ]Da quello che ho intuito stiamo parlando dei cursori dell'inferitura della randa.
Si può cucire la fettuccia sul gratile dell'inferitura, la fettuccia non deve essere uguale a dx e sn ma bensì da una parte un po' più lunga in modo da distribuire lo sforzo. Non c'è nessun problema.-

Bullo me la spieghi meglio per favore? Proprio ieri mi si è rotto un cursore e si è sfilata la fettuccia. Non avendo tempo di portare la randa in veleria ho fissato il cursore con una cimetta elastica (non ho fotografia del lavoro ma appena mi rientra la faccio). Non ho ben capito però il discorso del sinistra e destra che non devono essere uguali.
Scusa la mia ignoranza. Alfredo
La fettuccia va messa in doppio, invece di fare la stessa lunghezza da una parte e dall'altra, facendole risultare sfasate di 2/3 cm. lo sforzo viene distribuito meglio sulla vela.
Hai presente com'è fatta la bugna di rinforzo sugli angoli della vela, mure, penna, scotta, gli spessori sono in gradazione per distribuire lo sforzo.
Per cucire la fettuccia ago e filo adeguato, guardapalma, se spessori grossi scaldare l'ago col fuoco.-
(26-05-2022 09:48)bullo Ha scritto: [ -> ]La fettuccia va messa in doppio, invece di fare la stessa lunghezza da una parte e dall'altra, facendole risultare sfasate di 2/3 cm. lo sforzo viene distribuito meglio sulla vela.
Hai presente com'è fatta la bugna di rinforzo sugli angoli della vela, mure, penna, scotta, gli spessori sono in gradazione per distribuire lo sforzo.
Per cucire la fettuccia ago e filo adeguato, guardapalma, se spessori grossi scaldare l'ago col fuoco.-

Grazie Bullo, penso di aver capito (spero). Quindi il discorso sn/dx vale solo per la fettuccia e non per la cimetta elastica che ho usato io. Cimetta elastica cucita/fissata ''alla carlona'' ma tiene bene.
Se si mette la fettuccia "al posto del grillo in plastica" vuol dire che sulla vela c'è l'occhiello e dunque la fettuccia va passata in questo e nella slitta finchè c'è lo spazio e si cuce su se stessa tra vela e slitta e non sulla vela.
Si fissano così i carrelli/slitte quando ce ne sono pochi e c'è bisogno che sopportino un carico notevole.
Se l'occhiello sulla vela è sottodimensionato e privo del rinforzo chi fa il lavoro in economia fa il collegamento con la slitta con la corda elastica, così la vela non si rompe .... ma a quel punto a cosa serve disegnare le vele in 3d se poi sotto raffica l'inferitura della randa si sposta di centimetri perchè la corda elastica si allunga ?? Smiley33
(26-05-2022 12:31)albert Ha scritto: [ -> ]Se si mette la fettuccia "al posto del grillo in plastica" vuol dire che sulla vela c'è l'occhiello e dunque la fettuccia va passata in questo e nella slitta finchè c'è lo spazio e si cuce su se stessa tra vela e slitta e non sulla vela.
Si fissano così i carrelli/slitte quando ce ne sono pochi e c'è bisogno che sopportino un carico notevole.
Se l'occhiello sulla vela è sottodimensionato e privo del rinforzo chi fa il lavoro in economia fa il collegamento con la slitta con la corda elastica, così la vela non si rompe ... ma a quel punto a cosa serve disegnare le vele in 3d se poi sotto raffica l'inferitura della randa si sposta di centimetri perchè la corda elastica si allunga ?? Smiley33

vedo a volte l'inserimento dell'elastico in zona mani per evitare la rottura
Grazie a tutti.
Scusate non saspevo avesse la brancarella.
Per Alberto, si può fare una legatura o ci vuole per forza la fettuccia?
(26-05-2022 13:43)lord Ha scritto: [ -> ]vedo a volte l'inserimento dell'elastico in zona mani per evitare la rottura

Sì, quando è sbagliata la posizione della brancarella del terzaruolo sulla vela o non c'è il passaggio che vincola la discesa della single line sulla trozza si rimedia con l'elastico .... poi così si rompe il carrello della stecca che non è elastico.

(26-05-2022 14:50)bullo Ha scritto: [ -> ]Scusate non saspevo avesse la brancarella.
Per Alberto, si può fare una legatura o ci vuole per forza la fettuccia?

Si può anche fare con un "lashing" (legatura) di dyneema scalzato.
URL di riferimento