I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigorifero si spegne
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un compressore datato ma funzionante. Però dopo qualche ora di funzionamento succede che si spenga; è sufficiente spegnere e riaccendere dal quadro che riparte.
Immagino sia il termostato, vorrei sostituirlo con la sua manopola; qualcuno sa dirmi come dovrei collegare le parti nuove?
Grazie
Il termostaso è un normale interruttore unipolare che funziona con la dilatazione del gas presente dentro il capillare e fa da ponte fra i contatti T e C della centralina (T e C uniti compressore ON; T e C non uniti compressore OFF).
Il problema comunque non è dove collegarlo che è semplicissimo, il problema è che ogni termostato è tarato per lavorare a dei gradi e con un range degli stessi molto diversi. Se non rispetti quel range e quei gradi del tuo attuale rischi che il compressore resti sempre acceso oppure che si spenga subito freddando poco.
Se non riesci a risalire ai dati del tuo termostato allora forse è meglio se ne metti uno digitale con la sonda autonoma che ti farà perdere un pó di tempo per trovare pa giusta posizione dove metterla ma poi hai un rendimento migliore.

Poi peró usa anche la funzione cerca, è fatta apposta.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=118938

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=139877

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=142772
Grazie Pietro. Avevo letto tutti i tuoi post, che a suo tempo mi hanno consentito di installare un frigo nella mia vecchia barca. Su questa non sapevo come collegare il termostato al compressore, ma al di là dei disegnini ho visto i soliti contatti C e T. Tra qualche settimana provo.
Grazie a presto
IMHO il problema non è il termostato ma la scheda elettronica del compressione. Infatti supponendo di avere il termostato bloccato su off, il reset (spegni e accendi) dal quadro elettrico non può avere alcun effetto sul termostato.
Non so se mi sono capito
BornFree
Citazione:IMHO il problema non è il termostato ma la scheda elettronica del compressione. Infatti supponendo di avere il termostato bloccato su off, il reset (spegni e accendi) dal quadro elettrico non può avere alcun effetto sul termostato.IMHO il problema non è il termostato ma la scheda elettronica del compressione. Infatti supponendo di avere il termostato bloccato su off, il reset (spegni e accendi) dal quadro elettrico non può avere alcun effetto sul termostato.

Se hai questo dubbio, te lo puoi togliere velocemente. Basta prendere un filo e collegare direttamente T e C (in questo modo bypassi il termostato).

Se dopo qualche ora ti si ferma lo stesso, allora c'è un problema da qualche altra parte.
Giusta l'idea di bypassare il termostato, ma io proverei anche a sostituire i fili elettrici con altri di spessore maggiore..
Quando questi sono troppo vecchi (e magari la distanza fra batteria servizi e compressore è molta) i fili più grandi garantiscono un miglior funzionamento.
Smiley45
URL di riferimento