I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anodizzazione albero! Che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
Oggi sono andato a dare una bella pulita all albero per iniziare un refit.
Togliere gli scalini e rimettere tutti i rivertì etc ma dopo aver pulito con sgrassatore e pannò di carta ho notato che L albero sta perdendo tutta L anodizzaziine! Che faccio? Me ne frego? La scarto tutta e vernicio con zincotass? Che ne dite?
Dopo aver portato via tutta l'anodizzazione ho dato una mano di primer epossidico epoxy-primer della veneziani adatto per alluminio e inox e poi varie mani di smalto poliuretanico.-
Se lasci l'anodizzazione ad albero pulito e carteggiato non aderisce bene prima o poi lo dovrò fare anch'io
Non so che dimensioni abbia l'albero quindi non conosco quali siano gli oneri per metterlo a terra. Personalmente farei una bella preparazione e poi verniciatura.
Se l'albero è molto vecchio (come sembra)si potrebbe anche pensare ad una sostituzione, l'estruso in alluminio non ha prezzi folli e potresti anche pensare di aggiungere qualche m2 di vela.
L albero è molto vecchio ma è in ottime condizioni! Comprarlo nuovo per una barca di 50 anni di età… non mi pare il caso! L albero sara 12/13 metri!

Ma questo zincotass??? Qualcuno L ha usato? Dice che non serve il primer e si stende subito la vernice! Sara vero?
Gli smalti normali non agguantano se prima non hai dato un primer.
Io su lamiera zincata ho sempre visto dare il cromo zinco, giallo, sull'alluminio e inox primer epossidici.
Questo zincotass sarà buono ma credo che qua nessuno lo conosca.-
Grazie
ecco la scheda tecnica....
In realtà, storicamente, c'erano degli utenti che lo avevano usato con soddisfazione, seguendo scrupolosamente le schede del prodotto.

Usa questa stringa di ricerca in google e troverai diversi interventi in merito:
tassani site:forum.amicidellavela.it
ieri mi sono letto tutte le vecchie discussioni, e ci sono sostanzialmente due correnti di pensiero. Fondo epoxy+vernice poli e l'altra zincotass e poco altro.
Alcuni sostengono che data la flessibilità dell'albero il solo strato zincotass sia preferibile e altri che invece affermano che usare un primer epoxi sia migliore come risultato di adesione su alluminio vivo. Detto questo, a parte il costo dell'operazione che non mi interessa piu' di tanto, sono ancora molto indeciso. Intanto tolgo tutto e bonifico quello che non va con una lieve carteggiatura con grana molto leggera e acqua, poi ... boh! decidero' al momento in base anche al tempo che ho a disposizione per fare tutto il ciclo.
grazie ancora...
Alcuni anni fa usai zincotass nero su boma nemo (nero). Preparai il fondo con spugnetta abrasiva, pulita con acetone e poi due mani a rullino a distanza di 24 ore. Per i due anni successivi tutto ok, poi ho venduto la barca. Per me esperienza positiva.
in tutte le discussioni, non c'e' stato uno che ha usato zincotass e si è lamentato per il risultato! idem per il ciclo primer epo e vernice poli! quindi credo che le due soluzioni siano entrambe accettabili, considerando anche che non si tratta di un albero di un wally... ma di un 34 piedi di 50 anni esatti!
URL di riferimento