Buongiorno,
a cavallo di una situazione non perfetta mi ritrovo ad avere per le mani un cbs serenity praticamente regalato che naturalmente è da sistemare in modo pesante.
Ne ho letto un gran bene e per questo diciamo che mi sono mezzo convinto.
Tralasciando altri lavori che non mi preoccupano in quanto sono perfettamente conscio di saperli fare avendoli già fatti, l’unica cosa che mi preoccupa sono i legni interni.
Vi metto una foto emblematica, i legni non sono tutti cosi, questo ed altri punti sono cosi per l’entrata di acqua piovana.
Sono sistemabili da una persona normale che ha una buonissima manualità, una buonissima conoscenza del compensato+vetroresina per costruire, ma praticamente zero esperienza nella costruzione/riparazione di mobili interni?
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Ciao. Ho un Serenity da parecchi anni. Non sono un esperto per i legni. Immagino si posso provare a scartavetrare sperando di arrivare sotto le macchie prima che finisca l'impiallicciatura, ma laddove questa finisce, o dove è scollata e accartocciata dalle infiltrazioni, non so quanto sia facile sostituirla.
Se però dovessero servirti altre informazioni sulla barca, sono a tua disposizione.
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(29-05-2022 09:28)acarloz Ha scritto: [ -> ]Ciao. Ho un Serenity da parecchi anni. Non sono un esperto per i legni. Immagino si posso provare a scartavetrare sperando di arrivare sotto le macchie prima che finisca l'impiallicciatura, ma laddove questa finisce, o dove è scollata e accartocciata dalle infiltrazioni, non so quanto sia facile sostituirla.
Se però dovessero servirti altre informazioni sulla barca, sono a tua disposizione.
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Ciao! nel caso di acquisto saresti stato il primo a cui avrei chiesto.
Ho letto molti tuoi 3d ed ho guardato il tuo sito per farmi una idea della barca.
grazie!
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mi sembrano messi maluccio; dove possibile smonta, scartavetra fino al sano, fai asciugare bene al sole per almeno un giorno, poi vernicia con qualcosa di penetrante e coprente. Forse è più rapido ed economico sostituire i pannelli più malmessi, non dovresti aver problemi a trovare legno simile.
Qualcosa potrai recuperare e qualcosa sarà da sostituire ma, lo saprai già, il primo problema da risolvere è quello delle infiltrazioni di acqua, se non risolvi quello tra qualche mese sarai nella stessa situazione.
Personalmente procederei con una belle sigillatura poi, approfittando dei mesi caldi e magari con l'aiuto di cannoni ad aria calda farei asciugare il tutto, quando tutta l'umidà è scomparsa inizierei a smontare e,dove si può recuperare carteggio e verniciatura, dove è irrimediabilmente rovinato sostituzione.
(29-05-2022 11:32)penven Ha scritto: [ -> ]Qualcosa potrai recuperare e qualcosa sarà da sostituire ma, lo saprai già, il primo problema da risolvere è quello delle infiltrazioni di acqua, se non risolvi quello tra qualche mese sarai nella stessa situazione.
Personalmente procederei con una belle sigillatura poi, approfittando dei mesi caldi e magari con l'aiuto di cannoni ad aria calda farei asciugare il tutto, quando tutta l'umidà è scomparsa inizierei a smontare e,dove si può recuperare carteggio e verniciatura, dove è irrimediabilmente rovinato sostituzione.
è stata in secca per 15 anni, è entrata acqua perchè aperta
l’unico dilemma è: se il legno sotto è andato (la coperta) dovrei ritrovarmi a rifare la coperta…
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L' annerimento creato dall'umidità è difficile da togliere perché di solito è molto profondo. Puoi provare a svernciare e a usare uno sbiancante tipo acido ossalico. Ma il lavoro sarebbe lungo; prova su una parte. Altrimenti sostituzione.
Se come supporto ancora il legno è buono, dato che in alcuni punti sarebbe un gran lavoro smontare e sostiture, io considererei un buona pellicola wrap.
Senza dubbio della 3M
Costa, alcune versioni sono decisamente care, ma la facilità di posa e la certezza del risultato estetico hanno il loro prezzo.
Dalla foto mi sembra una situazione simile a quella trattata nel link di seguito
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=146269
e da moltiplicare almeno per 100 più tutto il resto della barca che nella foto non si vede.
In estrema sintesi e molto spannometricamente direi che sarebbe più semplice sostituire tutti pezzi che possono essere sostituiti senza demolire lo scafo e riparare/rigenerare quelli che invece non possono essere facilmente rimossi.
posso dire la mia? restaurare è un lavoro lungo e difficile e talvolta non viene bene. Scartare, arrivi al buono ma mangi tutta l'impiallacciatura, a quel punto togli tutta l'impiallacciatura e sei punto a capo che devi verniciare... soluzione pratica e forse anche economica, prendi i singoli pezzi li usi come dime e ricostruisci tutto nuovo, resinatura di protezione e se vuoi vernici oppure lasci stare.
Io, ho fatto cosi'!
Cartavetrata in queste situazioni è la soluzione estrema, vai di sverniciatore chimico e raschietto, quando avrai portato a vivo il legno la situazione sarà più chiara e potrai procedere con sbiancanti, ma tieni conto che sarà praticamente impossibile ottenere un effetto "a nuovo" al massimo avrai delle macchie poco visibili ma con una verniciatura senza bolle o screpolature.
Il suggerimento del wrapping mi sembra ottimo (ma dovrai comunque avere una superficie omogenea sotto perché la tinta unita evidenzia le imperfezioni) o anche un rivestimento con foglio di sughero da 1-2mm (senza esagerare) può salvare la situazione.