I Forum di Amici della Vela

Versione completa: relay avviamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A volte - e quindi saltuariamente - quando accendo il motore VP d3 110, l'alternatore 12v non carica (no si eccita) nemmeno mandando a fondo il gas.

nel circuito di accensione è presente un relay di avviamento 12v/70a (secondo alcune istruzioni). a bordo quello che ho e che sempre ha funzionato è da 15A.

potrebbe essere il relay che non eccita l'alternatore? l'amperaggio incide sull'eccitazione?

grazie
Ma lo schema elettrico c'è,basta controllare se nel schema il relay e presente con che amperaggio.
Il relay serve solo ad accoppiare il motorino di avviamento al cavo del positivo che gli porta la corrente. Non dovrebbe avere a che fare con l'alternatore. Se il difetto è saltuario potrebbe essere un problema di falsi contatti.
marcot,
quando rilevi che l'alternatore non carica sul quadro elettrico cosa fa la lampadina spia alternatore ?
Nei motori con impainto elettrico convenzionale la lampadina stessa provvede ad auto-eccitare l'alternatore
quindi lampadina guasta o filo interrotto portano a mancata auto-eccitazione
grazie
nel mio impianto è il relay che dovrebbe eccitare. la lampadina spia è staccata.
marco
(31-05-2022 11:04)marcot Ha scritto: [ -> ]grazie
nel mio impianto è il relay che dovrebbe eccitare. la lampadina spia è staccata.
marco
Forse la lampadina è bruciata oppure e stata montata lampadina non compatibile,prova con una lampadina nuova,di solito le lampadine spia sono quelle tutto vetro da 12 V 2 Watt.
URL di riferimento