I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione Candeliere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ieri mi è saltata una saldatura sul supporto del candeliere, l’ho smontato per portarlo a saldare e ho notato che tra la base del candeliere e la coperta era stato inserito anche del silicone che ancora non ho rimosso. Mi potete consigliare come ripulire la superficie e che tipologia di silicone applicare dopo?

Grazie a tutti
per il silicone: puoi rimuovere il grosso con un taglierino, poi pulire con spray appositi
per il ripristino va bene qualsiasi silicone di buona qualità

controlla che la rottura del supporto candeliere non sia dovuta a urti, nel caso verifica l'eventuale presenza di crepe, anche piccole, nella vtr / base cadeliere: se presenti va riparato opportunamente prima di rimettere in esercizio il candeliere (la base del candeliere non farà più buona presa sulla coperta e sarà fonte di infiltrazioni)
(01-06-2022 15:54)lucianodb Ha scritto: [ -> ]per il silicone: puoi rimuovere il grosso con un taglierino, poi pulire con spray appositi
per il ripristino va bene qualsiasi silicone di buona qualità

controlla che la rottura del supporto candeliere non sia dovuta a urti, nel caso verifica l'eventuale presenza di crepe, anche piccole, nella vtr / base cadeliere: se presenti va riparato opportunamente prima di rimettere in esercizio il candeliere (la base del candeliere non farà più buona presa sulla coperta e sarà fonte di infiltrazioni)

Ciao, ho rimosso il silicone con taglierino e pulito per bene la superficie. Per fortuna nessuna crepa nella vtr, la rottura del candeliere era dovuta ad una cricca già presente (formatasi con il precedente proprietario).

Ho fatto saldare il candeliere e reinstallato il tutto, cambiando le viti e siliconando tutto. Appena si asciuga aggiungo le foto.

Grazie dei consigli.
Il silicone in barca e' poco adatto
(08-06-2022 09:03)lord Ha scritto: [ -> ]Il silicone in barca e' poco adatto

In questo caso serve solo per aggiungere spessore e sigillare i buchi delle viti per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua.
(08-06-2022 11:53)Senzavento Ha scritto: [ -> ]In questo caso serve solo per aggiungere spessore e sigillare i buchi delle viti per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua.

Il silicone in barca e' poco adatto per sigillare buchi, per fare spessore e soprattuto per evitare infiltrazioni d'acqua
(08-06-2022 22:01)lord Ha scritto: [ -> ]Il silicone in barca e' poco adatto per sigillare buchi, per fare spessore e soprattuto per evitare infiltrazioni d'acqua

Ah ottimo allora! Ti dispiace dirmi cosa sarebbe meglio utilizzare?

Io ripeto ho usato quello perchè appunto era quello che ho trovato quando ho smontato il candeliere.
Sika ad esempio, ma puoi chiedere consiglio a chi vende materiali per la nautica.

https://www.mondomarenautica.it/Modello.aspx?pk=573
Và bene e meglio del sika qualunque ibrido da edilizia
URL di riferimento