I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore in moto e caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti. ieri in un momento di concitazione (vento forte di prua, e barcone di charter che sembrava avermi arpionato l'ancora con la sua) per non finire con la poppa in banchina ho acceso il motore, pronto a salpare la catena.
Nella fretta mi sono dimenticato di verificare che avevo la 220 collegata e il caricabatteria acceso.
Sono in Grecia (Sifnos), qui la corrente va e viene.
Sono rimasto col motore acceso e la 220 attaccata per pochissimo tempo (uno/due minuti? forse anche meno) perchè mi è venuto in mente e mi sono fiondato a staccare tutto, ma ho letto da qualche parte nel Forum che l'operazione non va bene e potrebbe fare danni.
Non sono riuscito a risalire alla discussione che avevo trovato tempo fa, per cui sono a richiedere informazioni.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
allora...
immagina di avere una vasca con più rubinetti che danno acqua e ad una certa altezza uno scarico.
I rubinetti mandano acqua (corrente ) ognuno con la sua portata fino a quando l'acqua non arriva allo scarico e quindi defluisce (batterie cariche )...
Non ti preoccupare che non succede niente...
Ovviamente ho semplificato...

Carica batterie, pannelli solari, motore, ognuno ha il suo regolatore che "regola" la corrente in funzione della carica delle batterie e quindi ad un certo livello staccano...
grazie Lorenzo per la risposta chiara e immediata.
La barca ha i suoi annetti, ogni tanto si rompe qualcosa, qui nelle isole se hai un guasto resti fermo per giorni aspettando il pezzo da Atene, insomma non è come da noi (avevo la barca tra Aprilia e San Giorgio di Nogaro) dove è tutto più semplice. Uno ha sempre paura di fare la caXXXXXta.30
a buon rendere
Il problema c'è se parti con il cavo attaccato.
Non è mai troppo lungo Smiley45
Vai tranquillo e buona permanenza!
Il caricabatterie dovrebbe avere i diodi in uscita.
Se funzionano bene non succede nulla, meglio però non farlo.
(03-06-2022 20:36)Neal Ha scritto: [ -> ]Il caricabatterie dovrebbe avere i diodi in uscita.
Se funzionano bene non succede nulla, meglio però non farlo.

Sarebbe come staccare i pannelli solari ogni volta che accendi il motore...
URL di riferimento