Ciao a tutti, ho visto che ci sono molti 3d sulla riparazione di un timone, ne apro peró un altro perche anche se le cause sono simili (abelina*****ne del timoniere) i rimedi e le soluzioni possono essere differenti.
Nel canale di calma di genova pra mi sono infilato dove...non dovevo e ho picchiato con il timone.
Adesso invece che perpendicolare é quasi parallelo alla superficie.
La barca é un brigand 950 (non cima, costruita a Viareggio) e il timone é fortunatamente appeso.
Qualcuno conosce questa barca e sa come si puó smontare la pala senza alare e senza sommozzatore?
Sto aspettando un preventivo da un cantiere ma, temo, non sara per nulla economico.
Grazie dei suggerimenti e dei consigli.
Come sempre qualche foto di com'è fatta la parte superiore della losca dove viene supportato il timone non farebbe male.
Se hai la barra che si alza (quasi scontato), farà perno su un cubotto di bronzo che in qualche modo sarà sidale all'asse del timone tramite spina, vite /morsetto etc.
Appena riesco faccio e posto foto.
Non ho la barra, ho la ruota che (quindi non dovrebbe cambiare molto) con 2 pistoni idraulici muove la testa dell'albero del timone.
Confermo la necessità di foto ma, nel frattempo cerchiamo di capire:
- il timone dovrebbe essere stato infilato da sotto quindi dovresti trovare in zona testa un meccanismo di blocco per evitare che si sfili da sotto
- Dovresti cercare di capire se il timone è ancora positivo (cioè ha ancora spinta di galleggiamento) o se tende ad affondare, nel secondo caso dovrebbe essere più facile, con opportuna imbragatura
- Se l'urto è stato così catastrofico è probabile che il profilo dell'asse sia deformato, il timone bloccato e probabilmente dovrai demolire e sostituire la boccola oltre a verificare l'integrità della losca, in questo caso l'alaggio direi che è d'obbligo
Non sono ancora riuscito ad andare a fotografare.
Ho peró il riscontro di un cantiere vicino che ha fatto un sopralluogo.
Il timone non si puó togliere in acqua, occorre alare (500€) smontarlo e varare (500€)
Più la riparazione.
Mah.
Qualche dubbio sulla ragionevolezza....
Ma scusate, a memoria, il brigant 950 non ha il timone esterno ?
hai ragione Penven, quello Cima assolutamente si, con comando a barra
Anche il mio, per questo non capisco perché il cantiere dice che occorre alare. Quando riesco a fare le foto vado a chiedere spiegazioni de visu.
Ecco le immagini. Ho chiarito con il cantiere che, volendo il timone si puó sfilare ma loro non lo fanno.
Ora devo capire se é positivo (ed é difficile da togliere) o é negativo (ed é difficile da tenere)⁰
(08-06-2022 14:46)clavy Ha scritto: [ -> ]Se l'urto è stato così catastrofico è probabile che il profilo dell'asse sia deformato, il timone bloccato e probabilmente dovrai demolire e sostituire la boccola oltre a verificare l'integrità della losca, in questo caso l'alaggio direi che è d'obbligo
+1000
Devi alare, una volta tanto il cantiere ha ragione.
Il timone non é bloccato, gira perfettamente senza sforzi.
Quindi penso che l'albero sia libero e il danno sia tra l'albero e la pala.
Dovrebbe essere facilmente sfilabile
(23-06-2022 15:37)accatagliato Ha scritto: [ -> ]Il timone non é bloccato, gira perfettamente senza sforzi.
Quindi penso che l'albero sia libero e il danno sia tra l'albero e la pala.
Dovrebbe essere facilmente sfilabile
Ammesso che tu riesca a sfilarlo, come controlli le boccole e l'allineamento?
Se hai storto l'asse in quel modo è improbabile che il resto sia intatto.
In ogni caso poi lo devi comunque rimontare...in acqua?
Comunque, per carità, prova e poi raccontaci.
Purtroppo il cantiere di Viareggio che costruiva queste barche è famoso diciamo poco famoso diciamo mah... Costruì anche delle copie su stampo del c&c 37 e una di queste in Atlantico gli si piego Il timone come il tuo su un onda, e la barca andò perduta. Che una asse si piega e Il timone rimane ancora intero è veramente strano segno.di.un asse veramente sottile, perché normalmente si spezza la parte morta bassa della Pala. Io tirerei sulla barca mi farei controllare il diametro dell'asse del timone da un ingegnere e visto che lo devi rifare nuovo lo metterei più robusto visti anche i precedenti
Magari hanno usato un tubo di grosso spessore al posto di un tondo. A peso la metà circa
La settimana prossima penso che, con l'aiuto di un amico, proveró a sfilare il timone.....scriveró quel che succederá.
Un dubbio, qualcuno ha idea (approssimativa) di quanto possa pesare?
Aggiornamento.
Smontato tutto dall'albero, legato il timone....
Impossibile farlo scendere,l'albero é inchiodato sulla boccola in teflon, che gira solidale con quest'ultimo invece di essere fissa (non credo per il colpo ma per l'età e la scarsa manutenzione)
Ora 2 ipotesi
1) provare ad estrarla con qualche attrezzo, pensavo di provare con una chiave da filtro dell'olio
2) con il flessibile tagliarla
Qualche consiglio?
Grazie
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quella parte è solo quella che si vede, poi c'è una parte che andrà giù nel tubo per 80 100mm.sarà sporca, proverei tanto buon WD 40 e ruotare la boccola, quello si con una chiave a cinghia puoi provare.
Capisco voler rispsrmiare il costo dell'alaggio e varo ma non sei in navigazione e impossibilitato a trovare una soluzione comoda e funzionale per eseguire il lavoro,credo tu debba alare e verificare con calma il tutto. Piuttosto cerca un cantiere più economico mi sembra carissimo alaggio e varo 1000.
Buon lavoro
Non semplicissimo trovare un altro cantiere con la barca che non naviga, e un traino....
Il cantiere mi ha spiegato le motivazioni (che mi sembrano ragionevoli) suggerendomi di togliere il timone e di portarglielo.
E, in fondo, la soddisfazione di fare da se....
Aggiornamento: provato a bloccare la boccola con una chiave da filtro olio ma senza successo. Ho costruito un estrattore che, agganciandosi alla boccola spinge la testa dell'albero verso il basso.....non si schioda di 1 mm.non
Ci sono spine o altro che possano bloccare. ho quasi esaurito le risorse , qualcuno ha qualche consiglio (a parte il cantiere)?