I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Telecomando Raymarine S100 su rete (in)esistente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
In barca attualmente ho:

- autopilota ST2000PLUS che prende l'alimentazione direttamente dal quadro
- Un vecchio Bidata ST40
- Un "nuovo" i60, alimentato via SeatalkNG, connesso al Bidata tramite cavetto convertitore Seatalk1/SeatalkNG

Vorrei:
- aggiungere un telecomando S100 per l'autopilota
- connettere autopilota all'i60 per poterlo usare in modalità vento

Pensavo di:

- tirare un cavo Seatalk dall'autopilota alla zona strumenti. Ho un cavo di 9m femmina/femmina, rimuoverei la presa femmina e connettendo direttamente i tre fili alla presa dell'ST2000
- in zona strumenti, connettere l'altra estremità (presa femmina) a una presa a tre vie Seatalk (foto)
- connettere alla presa a tre vie sia il Bidata (con un cavetto femmina/femmina) che l'i60 (con il cavetto convertitore Seatalk1/seatalkNG)

Secondo voi è lo schema corretto?
Grazie
Dal forum raymarine in lingua inglese che ho trovato qui:
https://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=8866
sembra di capire che dalla alimentazione del ST2000+ NON devi collegare il filo rosso, ma solo la "calza" neutra e il "giallo" che fa passare i segnali seatalk1

Mi proponevo di fare la medesima istallazione sul mio comet 303 durante il prossimo inverno; secondo PAINESTORE è possibile scalzare i fili Seatalk1 e utilizzare connettori stagni ordinari, per non comprare la presa a tre vie seatalk che costa parecchio.
ANche in funzione di possibili sviluppi futuri dell'impianto (magari l'acquisto di un nuovo autopilota ev100=), mi sembra che la cosa migliore sia:
Portare il cavo backbone della SeatalKNG, sotto coperta in prossimità della presa dell'autopilota ST2000;
Inserire il convertitore SEATALKNG/SEATALK, senza alimentarlo; da questo uscire con il cavo spur con pin GIALLO;
SPELLARE il cavo SPUR Giallo e collegarlo (anche il filo ROSSO) al cavo della BASE del telecomando S100;
UTILIZZARE un CONNETTORE che consenta di sdoppiare il cavo e, dal medesimo punto, derivare un cavo sfuso SEATALK collegandolo (solo calza e filo giallo, isolando invece il rosso) alla spina a pin dell'ST2000, dove arriva la alimentazione diretta dell'autopilota.

Sembra corretto?
grazie per i suggerimenti del caso
BV Umberto
URL di riferimento