I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli per un AIS "plug & play"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Finora ho navigato poco di notte, ma durante la prossima crociera estiva dovrò fare alcuni lunghi trasferimenti in parte anche notturni.
Vorrei quindi dotarmi almeno di un AIS. Ho però alcuni "vincoli strutturali":

1. il resto della (scarna) strumentazione è molto datata e lavora su una rete Nexus
2. il cartografico non è connesso alla rete e lo aggiungo nel pozzetto quando serve senza connettere altro che la presa 12v (ha anche l'antenna GPS interna). Per navigazioni brevi, invece, uso un tablet con Navionics
3. di conseguenza, se fosse possibile, non vorrei (non avendo il tempo per farlo con la dovuta calma) passare troppi fili smontando pannelli e mobilio per creare una rete di connessione dal VHF o dalla centralina NEXUS al pozzetto

il mio ideale sarebbe quindi un ricevitore (meglio se anche trasmettitore) con splitter integrato e magari con proprio display o al massimo con la possibilità di un collegamento "volante" (un cavo e due connettori) al cartografico Raymarine.

Esiste qualcosa del genere?
(13-06-2022 12:17)bacchus Ha scritto: [ -> ]Esiste qualcosa del genere?

Una soluzione è un AIS tutto integrato con wi-fi che puoi connettere ad un tablet con Navionics a bordo. Cosi se non riesci ad interfacciare la tua elettronica con l'ais lo puoi fruire su device mobili abilitati.

tipo questo: B924 CLASS B2W/CS em-trak

Esistono versioni con display, ma costano tantissimo e non sono comodi.
(13-06-2022 12:57)spinner Ha scritto: [ -> ]Una soluzione è un AIS tutto integrato con wi-fi che puoi connettere ad un tablet con Navionics a bordo. Cosi se non riesci ad interfacciare la tua elettronica con l'ais lo puoi fruire su device mobili abilitati.

tipo questo: B924 CLASS B2W/CS em-trak

Esistono versioni con display, ma costano tantissimo e non sono comodi.

Molto interessante!
(13-06-2022 12:57)spinner Ha scritto: [ -> ]tipo questo: B924 CLASS B2W/CS em-trak

Con lo stesso costo si compra un AIS 700 piu' un convertitore per WIFI.
Se poi in futuro compri un Axiom non hai neanche bisogno del convertitore poiche' puo' avere lo schermo dell'Axiom da qualsiasi tablet.
Da rifletterci.
Ma AIS700 costa più di 1000euri!!! Qualcosa di più umano non esiste?
(14-06-2022 10:30)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma AIS700 costa più di 1000euri!!! Qualcosa di più umano non esiste?

Se si vuole solo ricevere si. Se si vuole anche trasmettere a mio avviso vale la pena solo con sotdma, e siamo intorno a 900 euro.
A parità di qualità em-trak costa un po' meno. SOTDMA con VHF splitter e GPS integrato (stesse caratteristiche del Ray AIS700) si spende un 100-150 euro in meno.


(14-06-2022 10:30)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma AIS700 costa più di 1000euri!!! Qualcosa di più umano non esiste?
(14-06-2022 14:28)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]A parità di qualità em-trak costa un po' meno. SOTDMA con VHF splitter e GPS integrato (stesse caratteristiche del Ray AIS700) si spende un 100-150 euro in meno.

Su SVB l'AIS 700 costa 900 euro, non penso piu' di quanto costa l'em-trak.
Non cosi' importante per una barca a vela, d'accordo, ma una differenza tecnica da considerare e' che l'AIS700 trasmette a 5 w.
Anche l'em-trak trasmette a 5W.
Su SVB l'AIS700 costa 1080EUR.


(14-06-2022 14:34)Dato Ha scritto: [ -> ]Su SVB l'AIS 700 costa 900 euro, non penso piu' di quanto costa l'em-trak.
Non cosi' importante per una barca a vela, d'accordo, ma una differenza tecnica da considerare e' che l'AIS700 trasmette a 5 w.
Quindi: l'em-trak non richiede convertitore WiFi (altri 200 euro) ma soprattutto il cablaggio in rete NMEA 2000 (nel mio caso sarebbero altri 100 euro per il kit base), pur avendo la connessione NMEA 2000 disponibile per successive implementazioni.
Entrambi trasmettono a 5W SOTDMA
Il prezzo differisce di 57 euro (1080 AIS700 e 1137 Em-Trak)
Sotto i 1.000 euro si trovano solo ricevitori e nessuno di loro comunque ha il modulo WiFi
Em-track ha diversi modelli - con e senza wifi.
Prendendo il modello equivalente a Raymarine con VHF splitter e GPS integrato mi sembra si vada poco oltre i 900EUR.
Tutti hanno la connessione NMEA200 (che per Raymarine si chiama SeatalkNG)

Se serve il WiFI allora all'opzione Raymarine si deve aggiungere un modulo a parte.

Riguardo al WiFi - vedete esattamente cosa ci dovete fare e le specifiche del supporto al WiFi dei vari prodotti.


(14-06-2022 17:40)bacchus Ha scritto: [ -> ]Quindi: l'em-trak non richiede convertitore WiFi (altri 200 euro) ma soprattutto il cablaggio in rete NMEA 2000 (nel mio caso sarebbero altri 100 euro per il kit base), pur avendo la connessione NMEA 2000 disponibile per successive implementazioni.
Entrambi trasmettono a 5W SOTDMA
Il prezzo differisce di 57 euro (1080 AIS700 e 1137 Em-Trak)
Sotto i 1.000 euro si trovano solo ricevitori e nessuno di loro comunque ha il modulo WiFi
(14-06-2022 17:40)bacchus Ha scritto: [ -> ]Quindi: l'em-trak non richiede convertitore WiFi (altri 200 euro) ma soprattutto il cablaggio in rete NMEA 2000 (nel mio caso sarebbero altri 100 euro per il kit base), pur avendo la connessione NMEA 2000 disponibile per successive implementazioni.
Entrambi trasmettono a 5W SOTDMA
Il prezzo differisce di 57 euro (1080 AIS700 e 1137 Em-Trak)
Sotto i 1.000 euro si trovano solo ricevitori e nessuno di loro comunque ha il modulo WiFi

Per i 5W il modello em-track con splitter e wifi e' il B954.
In effetti sembra un'ottima scelta, e si trova intorno a 1000 euro.
Vedo che i prezzi dell'AIS 700 sono aumentati di molto rispetto a quando lo comprai io.
Hai messo uno splitter separato o un'altra antenna?

(14-06-2022 22:32)rolli Ha scritto: [ -> ]Io ho preso questo
https://iterin.com/em-trak-b952-receptor...10104.html

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
(14-06-2022 22:32)rolli Ha scritto: [ -> ]Io ho preso questo
https://iterin.com/em-trak-b952-receptor...10104.html

Ho visto che i prezzi sono particolarmente convenienti, il rivenditore è affidabile?
(15-06-2022 06:52)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Hai messo uno splitter separato o un'altra antenna?


Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
splitter

(15-06-2022 12:37)bacchus Ha scritto: [ -> ]Ho visto che i prezzi sono particolarmente convenienti, il rivenditore è affidabile?
si sono vicinia Barcellona in meno di una settimana è arrivato
(14-06-2022 14:28)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]A parità di qualità em-trak costa un po' meno. SOTDMA con VHF splitter e GPS integrato (stesse caratteristiche del Ray AIS700) si spende un 100-150 euro in meno.

Si trovano in rete offerte molto interessanti, Ben più basse del listino. Io sinceramente di più economici e funzionali non ne ho trovati. Ne ho visti invece di molto più cari. Ah uso em-track da 3 anni, putroppo questi bellissimi modelli sono usciti solo recentemente (io ho lo splitter esterno e senza wi-fi).
Personalmente ho un Matsutec 528A costo circa 400€. Ais attivo, con schermo integrato e funzione gps, non e' cartografico ma funziona benessimo. Io e altri ministi lo usiamo da ltempo senza nessun preoblema. Non e' figo non e' di marca ma fa quello che serve per navigare

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Il problema dei vecchi transponder CSTDMA è che in aree di grande traffico potrebbero non trovare "il momento per trasmettere", per cui sei sostanzialmente invisibile.
I SOTDMA costano di più ma risentono meno del problema.
Non comprerei oggi un CSTDMA.
(22-06-2022 14:52)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Personalmente ho un Matsutec 528A costo circa 400€. Ais attivo, con schermo integrato e funzione gps, non e' cartografico ma funziona benessimo. Io e altri ministi lo usiamo da ltempo senza nessun preoblema. Non e' figo non e' di marca ma fa quello che serve per navigare

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
(22-06-2022 17:00)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Il problema dei vecchi transponder CSTDMA è che in aree di grande traffico potrebbero non trovare "il momento per trasmettere", per cui sei sostanzialmente invisibile.
I SOTDMA costano di più ma risentono meno del problema.
Non comprerei oggi un CSTDMA.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Dal punto di vista tecnico hai sostanzialmente ragione. La valutazione che faccio io e' questa: in aree trafficate te lo puoi scordare che un mercantile o una nave da crociera o un gruppo di pescheraecci ti danno acqua, quindi ti basta vedere gli altri e sapere dove stanno andando per evitarli agilmente. In aree poco trafficate se "guardi" lontano puoi valutare molto benoe gli inocroci e accordarti con le navi per fare un passaggio a poppa anchea ravvicinato. Di certo io non passo a prua di un mercantile navilgando a vela e neppure spero che lui cambi la sua rotta in spazi molto trafficati. Per questi motivi puo' andare bene anche un ais di vecchia genoerpazionoe, soprattutto se e' in gorado di finzionare in modo del tutto autonomo con solo la necessita' di uno splitter radio o antenna edicata conme tutti gli ais.
Naturalmente questo e' solo il milo parere, rapportato al mio modo di navigare.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento