I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 4jh4e riscalda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
ho risolto, il problema banalissimo, manicotti di aspirazione acqua salata si erano intasati, all'interno si cristalli di sale ostruivano i condotti.
Ho Pulito il circuito di aspirazione ed i manicotti che dalla pompa acqua salata portano l'acqua all'ingresso dello scambiatore.
Rinagrazio tutti per i consigli ed il supporto.
Mario

(01-08-2022 02:21)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Quanto liquido di raffreddamento (paraflow) hai messo e quale (rosa o blu)?
Il liquido che è inserito nel circuito di raffreddamento è qullo rosa riginale Yanmar
Vedo che, per prevenire queste ostruzioni, alcuni effettuano a fine stagione un lavaggio del circuito di raffreddamento.

A parte l'acqua dolce, c'è chi aggiunge aceto rosso o bianco, chi usa prodotti specifici. Voi come vi regolate?
(11-08-2022 12:18)lord Ha scritto: [ -> ]Chiedo per curiosità. NOn avendo controllato il fascio tubiero, cosa hai pulito dello scambiatore ?

Avevo pulito il fascio tubiero dello scambiatore, il riser, filtro aspirazione acqua mare e sostituito la girante.
I manicotti che ho pulito sono all'uscita della pompa acqua mare erano intasati di sale.
LA barca veniva usata pochissimo dal vecchio armatore è provabile che sia successo per questo.
I manicotti incriminati rimangono sempre pieni di acqua salata, trovandosi all'ingresso del circuito, a differe del resto del circuito che viene scaricato grazie al sifone.

ciao
mario
Pagine: 1 2
URL di riferimento