I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti.

Una volta tanto non faccio una domanda, ma do una risposta.
Mi sono sempre chiesto se uno di questi motorini economici fosse in grado di spingere effettivamente una barca come la mia.

Ho deciso di dotarmi di un motore fuoribordo di "emergenza" per poter rientrare al porto in caso di avaria all'entrobordo e contemporanea bonaccia come successo il mese scorso.

- Sono al lago, quindi mai lontano dalla costa e molto vicino al mio porto.
- Se c'è vento, rientro a vela. Da noi se non c'è vento la corrente è trascurabile.
- Il fuoribordo a benzina/miscela è una menata, perché dovrei avere una tanica separata (l'entrobordo è diesel) ed è complicato da stivare. Puzza e sporca.
- Volevo nel limite del possibile sfruttare le due batterie (avviamento e servizi) che ho già a bordo
- La barca è un Comet 700 (1300kg a vuoto, credo senza considerare l'entrobordo)

Ho tentato il salto nel buio ed ho acquistato il Minn-Kota da 55lbs.

Risultato: 2.6 nodi di velocità con lago calmo e senza vento. Con le batterie che ho a bordo dovrei fare circa 2h alla massima (poca) potenza. Nel mondo reale saranno piuttosto 1h30.
Probabilmente ne aggiungerò un'altra, dato che sto apprezzando la silenziosità del motore...
Il supporto me lo sono autocostruito per due soldi, fissandolo alla scaletta.

Per il mio scopo, sono estremamente soddisfatto.

Ovvio, se arriva il mergozzo sono nella m***a comunque, ma con un 2.5cv a benzina sarebbe la stessa cosa.
(14-06-2022 16:45)essebibi Ha scritto: [ -> ]Ovvio, se arriva il mergozzo sono nella m***a comunque, ma con un 2.5cv a benzina sarebbe la stessa cosa.

Con un comet 700 un po di timonella e qualche rollata pompando un po' di vele lo muovi :-). Lascerei perdere roba da imbarcare ulteriormente che poi alla volta buona non ti funzionerà. La soluzione tipica al lago è chiedere una traina a qualcuno di passaggio. Cosa che facevo quando uscivo in deriva sul maggiore che ti pianta senza vento spesso e volentieri. Andare a 2 nodi con batterie che presto finiranno ti serve realmente ?
(14-06-2022 16:45)essebibi Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti.

Una volta tanto non faccio una domanda, ma do una risposta.
Mi sono sempre chiesto se uno di questi motorini economici fosse in grado di spingere effettivamente una barca come la mia.

Ho deciso di dotarmi di un motore fuoribordo di "emergenza" per poter rientrare al porto in caso di avaria all'entrobordo e contemporanea bonaccia come successo il mese scorso.

- Sono al lago, quindi mai lontano dalla costa e molto vicino al mio porto.
- Se c'è vento, rientro a vela. Da noi se non c'è vento la corrente è trascurabile.
- Il fuoribordo a benzina/miscela è una menata, perché dovrei avere una tanica separata (l'entrobordo è diesel) ed è complicato da stivare. Puzza e sporca.
- Volevo nel limite del possibile sfruttare le due batterie (avviamento e servizi) che ho già a bordo
- La barca è un Comet 700 (1300kg a vuoto, credo senza considerare l'entrobordo)

Ho tentato il salto nel buio ed ho acquistato il Minn-Kota da 55lbs.

Risultato: 2.6 nodi di velocità con lago calmo e senza vento. Con le batterie che ho a bordo dovrei fare circa 2h alla massima (poca) potenza. Nel mondo reale saranno piuttosto 1h30.
Probabilmente ne aggiungerò un'altra, dato che sto apprezzando la silenziosità del motore...
Il supporto me lo sono autocostruito per due soldi, fissandolo alla scaletta.

Per il mio scopo, sono estremamente soddisfatto.

Ovvio, se arriva il mergozzo sono nella m***a comunque, ma con un 2.5cv a benzina sarebbe la stessa cosa.


Ciao,


è la stessa soluzione che stavo cercando io per il mio Comet 770 ma non trovavo nessuno che avesse provato. Anche io sul lago (Garda).

Idem, lo userei per emergenza per rientrare in porto.

Puoi postare qualche foto del supporto su scaletta ? Avevo la stessa idea ! Smiley45

Grazie e buon vento !!!
(14-06-2022 16:54)spinner Ha scritto: [ -> ]Con un comet 700 un po di timonella e qualche rollata pompando un po' di vele lo muovi :-). Lascerei perdere roba da imbarcare ulteriormente che poi alla volta buona non ti funzionerà. La soluzione tipica al lago è chiedere una traina a qualcuno di passaggio. Cosa che facevo quando uscivo in deriva sul maggiore che ti pianta senza vento spesso e volentieri. Andare a 2 nodi con batterie che presto finiranno ti serve realmente ?

La timonella va benissimo se sei in porto o quasi. Se devi farti 2/3 km, una volta arrivato in porto puoi cambiare le boccole 99

La traina la chiederei anche, infatti sono rientrato così grazie a un pescatore, ma da noi di inverno non passa nessuno. Al porto di Magadino, inoltre, non ci sono praticamente più velisti e al momento non conosco nessuno.

Sull'affidabilità, essendo un motore elettrico sono quasi pronto a mettere la mano sul fuoco. L'incognita può essere la batteria, ma avendone due separate il rischio si dimezza.

Poi la sicurezza al 100% non l'avrò mai, ma tant'è...
(14-06-2022 16:54)spinner Ha scritto: [ -> ]Con un comet 700 un po di timonella e qualche rollata pompando un po' di vele lo muovi :-). ...

Ma lo hai provato o scrivi cosi per scherzare? Magari gli consigliamo di comprare un paio di remi?

Io con la 2.4mR che pesa un quinto non lo faccio, piuttosto remo. Se vuoi bene alla barca, non lo fai.

io ho pensato ad una soluzione simile, per pescare a traina lenta. Mi fa male sentire il Farymann che lavora al minimo: tum, tum, tum.... se scendo sotto i 3 nodi.
Dimenticavo... costo del motore 300 euro (Decathlon).

Se fossi ricco, avrei comprato un Torqeedo.
Ciao, prima di tornare al fuoribordo 2t 6cv sulla mia barchetta 800kg, mi era stato lasciato come motore principale un Miganeo da 62lbs alimentato da due batterie 12v 46ah montate in parallelo. Posso confermare quanto dici relativamente alle prestazioni in acque calme e riparate della darsena in cui ho fatto le prove poi però non me la sono sentita di averlo come unica soluzione in mezzo al mare. Secondo me se riesci a rientrare a vela in caso di vento, per le manovre in "acque protette" o per un rientro in caso di bonaccia, l'elettrico va più che bene, tanto da quello che ho capito le batterie le hai e sono sempre cariche e per fare qualche miglio ti basteranno sicuramente.
URL di riferimento