I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aiuto [sostituzione giranti DROFIN 12]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà devo sostituire le due giranti del mio DROFIN 12 cv
non riesco a smontare la pompa mi aiutate.
GRAZIE A TUTTI
foto?
Avevo un Drofin 12 ed ho cambiato spesso le giranti La pompa nel Drofin 12 se ricordo bene è fissata con dei bulloni al motore. Prima di provvedere a smontare la pompa suggerisco di fare foto per tener conto di come sono montati i tubi di ASPIRAZIONE dalla presa a mare e la mandata al motore. Smontati i bulloni fare dolcemente forza per liberare la pompa dal suo alloggiamento. A seconda di quanto è grande la puleggia della cinghia potresti avere dei problemi e forse devi smontare prima la puleggia Serve un poco di forza per estrarre il corpo pompa in quanto l'alberino che fa girare la pompa deve "disincastrarsi" dall'apposito vano nel blocco motore.
Una volta liberata la pompa suggerisco prima di aprirla di fare dei segni longitudinali sul corpo e sulle flange anteriore e posteriore in modo da rimontarle correttamente. La pompa del Drofin12 ha 2 giranti e dovresti sostiruirle entrambe. E' molto importante rimontare i vari pezzi con l'angolazione giusta ( motivo dei segni fatti sul corpo pompa) per far si che le 2 giranti lavorino accoppiate. Spero di esserti stato utile. Di solito ogni 2 cambi di giranti si sostituisce anche l'alberino
Buon vento
grazie spiegazione eccellente
URL di riferimento