I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fatto stranissimo girante pompa acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In tanti anni ho visto girante sbrindellate, crepate, indurite come sassi, ma una appicicaticcia e morbida come plastilina mai vista!
L avevo installata a Marzo poi ieri ho notato un flusso non adeguato a regimi di crociera. Smonto il fascio tubero ed il riser per pulirli. Già che ci sono verifico nuovamente la girante e trovo una roba molliccia anche se integra.

Capitato a qualcun altro?
Ti ricordi che marca? O se economica, palese che hanno usato una mescola inadatta.
Credo una Johnson ma nella notte ho avuto una illuminazione. Ho il dubbio di averla unta all installazione usando un goccio di baby oil anziché il classico vaselina o grasso silicone. Forse le girante in nitrile non gradiscono un olio di paraffina.

Se è così mea idiozia.
Probabile,di solito la girante in confezione viene fornita la bustina con il lubrificante + la guarnizione.
(21-06-2022 06:54)scud Ha scritto: [ -> ]un goccio di baby oil anziché il classico vaselina o grasso silicone. Forse le girante in nitrile non gradiscono un olio di paraffina.

Vaselina e paraffina sono sostanzialmente lo stesso prodotto...
Non può essere l'olio che hai usato, probabile un difetto nella gomma oppure hai aspirato qualche porcheria senza accorgerti.
Come dice bludiprua non è escluso che la girante abbia aspirato qualche idrocarburo a base toluenica, o comunque aggressivo sulla gomma.
concordo,unica spiegazione è il contatto con toluene o similari, non basta di sicuro il baby-oil....
sostituirò e terrò monitorato. L'aspirazione é nel saildrive a circa 1m di profondità, mi pare strano abbia potuto pescare toluene o altro a quella profondità. DI solito é tutta roba che galleggia a pelo d'acqua
Mi verrebbe da dire che è stato il calore che ha snaturato le proprietà della gomma...ma in teoria se è a mollo non dovrebbe essere questo il motivo...
Faccio un'altra supposizione, è possibile che del lubrificante dal piede sia finito sulla girante decomponendola?
(22-06-2022 16:06)mpxy_pc Ha scritto: [ -> ]Mi verrebbe da dire che è stato il calore che ha snaturato le proprietà della gomma...ma in teoria se è a mollo non dovrebbe essere questo il motivo...
Faccio un'altra supposizione, è possibile che del lubrificante dal piede sia finito sulla girante decomponendola?

Ho pensato anche io al calore ma l'acqua é sempre uscita regolarmente e il motore non si é mai surriscaldato.

Impossibile che l'olio sia trafilato dal piede alla pompa. Il livello d'olio nel saildrive é regolare e l'olio appare chiaro e limpido, quindi escludo versamenti in acqua per poi essere succhiato via presa a mare.

La girante era a bordo da molti anni, anche se intonsa nella scatola. Forse l'invecchiamento del polimero ha giocato un ruolo decisivo.
(22-06-2022 16:33)scud Ha scritto: [ -> ]La girante era a bordo da molti anni, anche se intonsa nella scatola. Forse l'invecchiamento del polimero ha giocato un ruolo decisivo.


magari è proprio quello il motivo
molti anni? a meno che siano molte decine, ritengo per esperienza che difficilmente si disfano come plastilina, al max si crepano. In emergenza ne avevo montata una che era in fondo ad un cassetto da almeno 20 anni, e ci avevo fatto tutte le vacanze in Corsica. Magari nel tuo caso il solvente era colato nella confezione in negozio, non trovo altre spiegazioni.
Curiosando online per fare una manutenzione "smart" sul WC di bordo, in una rivista americana Practical Sailor ho rilevato la seguente dicitura

" Oils: While olive oil proved harmless to all test valves, corn oil caused some minor swelling, and baby oil caused the Jabsco valves to swell and soften. The Groco and Raritan nitrile valves were unaffected."

Qui si parla delle guarnizioni e valvole di non ritorno del cesso di bordo ma c'é un'associazione tra Jabsco e il baby oil, che pare causi rigonfiamento ed ammorbidimento. Vuoi mai che per le giranti Jabsco usi una gomma diversa? seeeehhhhh
URL di riferimento