I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolatore di carica pannelli solari e sostituzione batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Mi scuso per la domanda fessa ma è la prima volta che devo sostituire le batterie da quando ho messo i pannelli solari e mi è sorto un dubbio. Ho un regolatore di carica WRM-15 della Western sempre connesso alle batterie, nel senso che continua a leggere la tensione anche quando chiudo gli stacca batteria. Se tolgo le batterie per sostituirle devo rifare la programmazione del regolatore?
C'è una discussione aperta più di6 anni fa, dove è scritto tutto e di più in modo chiarissimo. A me è stata utilissimo il supporto che ho avuto. Se vai si CERCA e inserisci "regolatore WRM 15 dual b" trovi tutte le spiegazioni. B.V. e buon WRM15 per me ottimo regolatore
(23-06-2022 17:10)garbino13 Ha scritto: [ -> ]C'è una discussione aperta più di6 anni fa, dove è scritto tutto e di più in modo chiarissimo. A me è stata utilissimo il supporto che ho avuto. Se vai si CERCA e inserisci "regolatore WRM 15 dual b" trovi tutte le spiegazioni. B.V. e buon WRM15 per me ottimo regolatore

Ti ringrazio per la risposta. Ho trovato la discussione ma anche se ci sono molte informazioni utili non ho trovato nulla che mi potesse chiarire il dubbio sulla sostituzione delle batterie.
BV
Ok allora forse non ho compreso le tue"difficolta'". Io quest'anno ho sostituito la batteria principale, quindi se mi specifici bene il tuo problema posso darti delle dritte. B.V.
Suncharm vuole sapere se una volta scollegate le batterie il regolatore perde i settaggi (credo).
Non conosco quel regolatore, ma i settaggi di solito non si perdono scollegando la tensione. Se fosse così, non credo che vorrei avere quel regolatore a bordo.
Assolutamente no, il regolatore, sempre che parliamo dello steso regolatore, WRM 15 dual B non perde niente e comunque seguendo le istruzione del manuale si ripristina tutto dal tipo delle batterie a tutti glia altri paramenti. L'importante è seguire la giusta sequenza come da manuale. Una volta staccate le batterie ricollegare i cavi del PF ricordandosi del sensore della temperatura, poi si collega la Batteria 1 e poi si collega la Batteria 2. tutto qui. L'importante da fare dopo attraverso l'applicazione WRM Monitor assicurarsi che il tipo della batteria sia quello giusto altrimenti si mette dall'applicazione se è una batteria ad acido libero (Flood) se è Seal o se è Al Litio. non c'è altro da fare. Comunque se hai necessità sono qui. Come detto in questi anni ho cambiato almeno due volte le batterie e non è mai successo niente. B.V.
Scusate l'O.T., ma mi attacco a questa discussione per una domanda: il sensore temperatura che dal regolatore va alla batteria, dove andrebbe collegato sulla batteria? E' indifferente la posizione? Grazie.
Io l'ho messo dentro lo scatolotto che contiene la batteria principale. Ed è lì da 7 anni.B.V.
grazie
(25-06-2022 19:30)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Suncharm vuole sapere se una volta scollegate le batterie il regolatore perde i settaggi (credo).
Era proprio questo il mio dubbio. Comunque ieri ho sostituito le batterie, una alla volta, e il regolatore non ha perso le impostazioni non so se perchè è rimasto sempre sotto tensione oppure perchè mantiene i settaggi preimpostati anche quando viene tolta l'alimentazione. In ogni caso mi sono procurato il manuale d'uso con la spiegazione dettagliata dei parametri da settare.
Ciao come scritto sopra il WRM 15 Dual B mantiene sempre i valori impostati. La procedura nella sostituzione delle batterie è semplice. Scollegare la batteria secondaria, poi scollegare la batteria primaria, poi scollegare i cavi del pannello fotovoltaico, ma non è di primaria importanza. Io lo faccio comunque. Posizionate le batterie si ricollegato i cavi del P.F. poi la batteria primaria è poi la batteria secondaria. Tutto qui. A meno che tu non abbia messo batterie diverse da quelle smontate. B.V.
URL di riferimento