I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli per pulizia scambiatore Bowman
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, ho smontato il vecchio Bowman (MB 220 - 3155) dal mio Nanni Mercedes OM615, il fascio tubiero verrà pulito a parte da un tecnico che forse ne verificherà anche la tenuta, per quanto riguarda invece il corpo del collettore/scambiatore, le condizioni sono quelle in foto (è ancora da pulire).

Il motore è fermo da un paio di anni (si avvia bene anche se non ho potuto fare un test portandolo in temperatura) per cui all'interno del Bowman c'è del deposito di liquido di raffreddamento; chiedo a chi abbia già fatto un lavoro del genere quale sia il metodo migliore per pulirlo a dovere senza intaccare l'alluminio e se ci sia un modo per riprendere le sedi dei manicotti maggiormente rovinate, e se il fatto che siano un pò malmesse possa causare un malfunzionamento dello scambiatore e alla peggio un perdita di acqua di mare nel circuito chiuso.

Chiedo inoltre conferma a chi ne monta uno simile se:

- non vi siano guarnizioni tra fascio e manicotti, cioè il fascio in entrata e uscita si alloggia semplicemente nei manicotti e non ci sono altre guarnizioni
- non vi siano guarnizioni tra collettori e corpo motore (io non ne ho trovate) e tra scarico e riser (non trovata ma a memoria qui dovrebbe essercene una..)

grazie a tutti


Nicolò
Una volta pulito un buon saldatore e tornitore ripristina le sedi apportando materiale.
A me lo hanno hanno appena fatto.
(24-06-2022 11:09)matteo Ha scritto: [ -> ]Una volta pulito un buon saldatore e tornitore ripristina le sedi apportando materiale.
A me lo hanno hanno appena fatto.

per la pulizia ho letto acqua calda, bicarbonato, magari aceto...

per la saldatura, so che non tutti lo fanno su Alu, quale figura professionale va cercata?

come è venuto il suo?
Buongiorno Nico, come detto un buon saldatore con tecnica TIG ripristina/apporta materiale e poi fresa per ricostituire la planarità della superficie di contatto.
Il mio è venuto perfetto, ma purtroppo non ho più le foto perchè memoria del telefono piena e ho dovuto cancellare un sacco di foto whatsapp
Gurnizioni per mè ci devono essere tra uscite testate e scarchi delle teste se per caso viene attraverso ci passano pure le aspirzioni, anche lì devi avere guarnizioni ed infine anche tra il riser e scambiatore ne devi avere una, eventualmente te le puoi anche fare, con un foglio di guarnizione per alte temperature in grafite armata con rete spessore non oltre 1,5 mm.
Per la pulizia della cassa preferirei andar di chimica da caldaie, bicarbonato ed aceti son quello che sono, io preferisco la chimica quella buona...
URL di riferimento