I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica di Prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno.
Stasera rientrando ho azionato l'elica di prua e, nonostante un rumore strano, ha funzionato. In una successiva manovra ho sentito il motorino che girava molto più velocemente del solito ma senza azionare le eliche. Praticamente funziona tutto ma le eliche non girano. Capisco che detta così è quasi impossibile avere consigli/pareri, ma ci provo lo stesso. Grazie, Alfredo

p.s. Ho una Max Power CT100 doppia elica
Smiley33 Dico la mia, magari sbagliando, ma credo che l'accoppiamento sia andato alle cozze. Se non ha dato problemi in precedenza, lo strano rumore che hai sentito potrebbe essere stato il millerighe che si è spanato, o la chiavetta che si è rotta. Il fatto che il motore gira più velocemente ti fa capire che non c'è più resistenza tra il motore e le eliche, ovvero non c'è più accoppiamento. Non saprei consigliarti come operare, ma sicuramente il Forum ti darà le giuste dritte.
(24-06-2022 19:32)salvatore57 Ha scritto: [ -> ]Smiley33 Dico la mia, magari sbagliando, ma credo che l'accoppiamento sia andato alle cozze. Se non ha dato problemi in precedenza, lo strano rumore che hai sentito potrebbe essere stato il millerighe che si è spanato, o la chiavetta che si è rotta. Il fatto che il motore gira più velocemente ti fa capire che non c'è più resistenza tra il motore e le eliche, ovvero non c'è più accoppiamento. Non saprei consigliarti come operare, ma sicuramente il Forum ti darà le giuste dritte.

Grazie Salvatore
Avevo pensato anch'io a qualcosa di simile. Vediamo se qualche ADV ha altre idee.
Ho fin pensato di aver perso di botto le 2 eliche, ma 2 in un colpo mi sembra veramente troppo.
Grazie, Alfredo
https://www.laltraranda.it/prodotto/max-...nel-ct-100

Più facile che le cozze di cui sopra abbiano bloccato le eliche e si siano spezzati i pin fatti apposta per sacrificarsi in queste situazioni.

Trovi uno schema in fondo alla pagina del link

Potrebbe essere una ipotesi da verificare
(24-06-2022 21:57)Maremare Ha scritto: [ -> ]https://www.laltraranda.it/prodotto/max-...nel-ct-100

Più facile che le cozze di cui sopra abbiano bloccato le eliche e si siano spezzati i pin fatti apposta per sacrificarsi in queste situazioni.
Trovi uno schema in fondo alla pagina del link
Potrebbe essere una ipotesi da verificare

Grazie! Verifico.
Alfredo
Lelica é tenuta tramite una spinetta, a volte si spacca , corrode e si disaccoppia ( se si dice cosi'), tira su la barca e inserisci la nuova spinetta
(26-06-2022 19:08)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Lelica é tenuta tramite una spinetta, a volte si spacca , corrode e si disaccoppia ( se si dice cosi'), tira su la barca e inserisci la nuova spinetta

Grazie Luca.
Oggi in acqua abbiamo verificato che le eliche ci sono e che cercando di farle ruotare si sente che oppongono resistenza.
Cmq prox lunedì ho programmato alaggio.
Guarda anche all interno, il motore é anche lui accoppiato con una spina, lo smonti, ci sono se mi ricordo bene 4 viti a brugola, l albero motore ha una spina trasversale che si collega al piede dentro il tunnel, anche lui a volte si spacca, é di materiale tenero, ottone, in modo che se prendi qualcosa nelleeliche, invece di sbragare tutto , si rompe la spinetta.
E' un operazione facile, il motore anche se pesante viene via facilmente e lo puoi fare da te in mezzora.
In certi modelli di bow trhuster, cé una spina di ricambio attaccata al carter di protezione, dacci un occhiata, se non riesci a reperirla io la sostituisco con una vite di ottone tagliata alla giusta misura.
(27-06-2022 09:36)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Guarda anche all interno, il motore é anche lui accoppiato con una spina, lo smonti, ci sono se mi ricordo bene 4 viti a brugola, l albero motore ha una spina trasversale che si collega al piede dentro il tunnel, anche lui a volte si spacca, é di materiale tenero, ottone, in modo che se prendi qualcosa nelle eliche, invece di sbragare tutto , si rompe la spinetta.
E' un operazione facile, il motore anche se pesante viene via facilmente e lo puoi fare da te in mezzora.
In certi modelli di bow trhuster, cé una spina di ricambio attaccata al carter di protezione, dacci un occhiata, se non riesci a reperirla io la sostituisco con una vite di ottone tagliata alla giusta misura.

Luca ti ringrazio tanto. Consigli preziosi.
Grazie ancora. La barca mi rientra lunedì. Poi verifico. Grz
p.s. Naturalmente questo è da farsi con la barca alata e non in acqua, vero?
La spina interna tra motore elettrico e piede la puoi controllare con barca in acqua. Parti da quella, altrimenti rischi di alare per poi scoprire che non serviva.
(27-06-2022 14:47)Olimpio Ha scritto: [ -> ]La spina interna tra motore elettrico e piede la puoi controllare con barca in acqua. Parti da quella, altrimenti rischi di alare per poi scoprire che non serviva.

Perfetto, capito. Grazie!
Come e' andata a finire poi? Credo mi sia successa la stessa cosa...
(01-08-2022 16:29)len10 Ha scritto: [ -> ]Come e' andata a finire poi? Credo mi sia successa la stessa cosa...

Si è rotto il piedino. Praticamente il millerighe non faceva più presa. Ho alato la barca per scoprirlo. Dopo averlo smontato ci siamo resi conto di non poter fare altro che sostituirlo.
(02-08-2022 11:43)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Si è rotto il piedino. Praticamente il millerighe non faceva più presa. Ho alato la barca per scoprirlo. Dopo averlo smontato ci siamo resi conto di non poter fare altro che sostituirlo.

Confermo stesso problema...anche senza alare la barca i tecnici del cantiere dicono che e' da sostituire il piedino. Ovviamente preventivo abbastanza salato...
(04-08-2022 09:05)len10 Ha scritto: [ -> ]Confermo stesso problema...anche senza alare la barca i tecnici del cantiere dicono che e' da sostituire il piedino. Ovviamente preventivo abbastanza salato...

Si certo. Anche a me hanno detto subito che si trattava del piedino. Azionando il comando partiva un sibilo tipo motore di un jet ma le eliche non ruotavano.
A quel punto non mi restava altro che alare la barca.
URL di riferimento