25-06-2022, 15:15
A luglio 2021, gli iniettori, gia oggetto di varie cure, tornano a sfiatare abbondantemente.
Dopo vari tentativi ( rondelle nuove, intervento del pompista...) mi faccio convincere che vanno cambiate le cuffie di rame.
Quindi viene smontata la testata, cambiate le cuffie etc...
Passo l'estate nelle Ionie e al ritorno in Italia c'è di nuovo una piccola perdita, non più uno sfiato... Gli iniettori vengono quindi nuovamente serrati.
Riprendo la barca dopo 10 mesi e il problema si ripresenta.
Un altro meccanico esclude un problema di serraggio, toglie gli iniettori e li trova pieni di depositi carboniosi e di gasolio. Le rondelle ci sono e sembrano un poco deformate...
Ora, visto che non mi rassegno a convivere con una perdita di gasolio costante, cosa posso fare?
È esclusa l'ipotesi pure immaginata di cambiare motore...
Dopo vari tentativi ( rondelle nuove, intervento del pompista...) mi faccio convincere che vanno cambiate le cuffie di rame.
Quindi viene smontata la testata, cambiate le cuffie etc...
Passo l'estate nelle Ionie e al ritorno in Italia c'è di nuovo una piccola perdita, non più uno sfiato... Gli iniettori vengono quindi nuovamente serrati.
Riprendo la barca dopo 10 mesi e il problema si ripresenta.
Un altro meccanico esclude un problema di serraggio, toglie gli iniettori e li trova pieni di depositi carboniosi e di gasolio. Le rondelle ci sono e sembrano un poco deformate...
Ora, visto che non mi rassegno a convivere con una perdita di gasolio costante, cosa posso fare?
È esclusa l'ipotesi pure immaginata di cambiare motore...