I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rotaia fiocco autovirante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Da tempo che penso di installare un fiocco autovirante , sono consapevole che la barca perderà in termini di prestazioni, ma dove vivo io il termico di 15/18nodi soffia tutti i giorni, il fiocco autovirante mi permetterebbe di divertirmi anche da solo visto che il sun 29.2 ha solo 2 winch sulla tuga e per virare devo lasciare il timone per qualche secondo.
Volevo sapere se qualcuno ha fatto qualcosa del genere e mi può dare qualche consiglio.
Che ci siano tutti i giorni 15/18 di reale non ci credo, a Palermo ci sono stato e passato diverse volte.
La tua barca è già sotto invelata se vuoi levar vela è una tua scelta, non credo sia faticoso cazzare un genoa da 20 mq.
La vela è un'opppppppinione.-
Il giro della scotta dell’autovirante passa dentro l’albero, se non fosse predisposto non è un lavoro banale. Inoltre ci vorranno dei rinforzi sulla tuga dove andresti a installare la rotaia. Secondo me spendi meno e hai una migliore resa se ti fai fare un fiocco piccolino
BV
(30-06-2022 23:48)bullo Ha scritto: [ -> ]Che ci siano tutti i giorni 15/18 di reale non ci credo, a Palermo ci sono stato e passato diverse volte.
La tua barca è già sotto invelata se vuoi levar vela è una tua scelta, non credo sia faticoso cazzare un genoa da 20 mq.
La vela è un'opppppppinione.-

Io non vivo a Palermo, a Terrasini a ovest dell'aeroporto, ci crederai o no raramente non si alza il vento termico dalle 11 alle 17, sempre sopra i 15kt.
Che la barca sia sotto invelata è sicuro , cazzare il genoa è un gioco da ragazzi ma staccarmi dal timone (a ruota) per andare sui winch sulla tuga faccio virate un po goffe, con la barra sarebbe un'altra cosa.
Oltretutto il genoa è rotaie classiche sarebbero sempre la configurazione principale, solo in certe occasioni userei l'autovirante ,insomma per avere più scelta.

(01-07-2022 07:02)davidevet Ha scritto: [ -> ]Il giro della scotta dell’autovirante passa dentro l’albero, se non fosse predisposto non è un lavoro banale. Inoltre ci vorranno dei rinforzi sulla tuga dove andresti a installare la rotaia. Secondo me spendi meno e hai una migliore resa se ti fai fare un fiocco piccolino
BV

Vela piccola meno sforzo sulla tuga ? Magari un piccolo rinforzo studiato, i winch essendo sulla tuga penso abbiano una posizione ideale?
[Immagine: 20211216-111634.jpg]

Un paio di rinvii e controllato da un unico winch.
Ma forse mi sfugge qualcosa...
Per me (senza polemica), la soluzione meno costosa e più funzionale in assoluto è un autopilota da mettere sulla barra/ruota.

Nel forum (forse Zankipal, ma non sono sicuro) avevano postato un sistema per fare un circuito autovirante sfruttando le lande delle sartie, ma sinceramente non sono ricordo i dettagli, forse cercando ritroverai la discussione.
(01-07-2022 15:54)clavy Ha scritto: [ -> ]Per me (senza polemica), la soluzione meno costosa e più funzionale in assoluto è un autopilota da mettere sulla barra/ruota.

Nel forum (forse Zankipal, ma non sono sicuro) avevano postato un sistema per fare un circuito autovirante sfruttando le lande delle sartie, ma sinceramente non sono ricordo i dettagli, forse cercando ritroverai la discussione.

Ho già l'autopilota , la soluzione delle lande non mi dispiacerebbe, cerco soluzioni economiche.
(01-07-2022 15:06)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ][Immagine: 20211216-111634.jpg]

Un paio di rinvii e controllato da un unico winch.
Ma forse mi sfugge qualcosa...

Direi che ti sfugge che l’autovirante ha una sola scotta e non due…
(01-07-2022 21:07)davidevet Ha scritto: [ -> ]Direi che ti sfugge che l’autovirante ha una sola scotta e non due…

Si mi sono accorto quando ho fatto lo schema dovrei fare un ultimo rinvio a prua dell'albero, ma mi pare fantascienza, idea abbandonata
(01-07-2022 23:00)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Si mi sono accorto quando ho fatto lo schema dovrei fare un ultimo rinvio a prua dell'albero, ma mi pare fantascienza, idea abbandonata

Uomo saggio !!!
Non so che autopilota hai, ma sul mio Nke ho il tasto virata che mi permette di lasciare il timone e lavorare alle scotte anche da solo. Non è la soluzione più semplice?
Ho un raymarine 4000 , mi pare , non ha nessun tasto virata ,ma comunque non è il problema principale anche se ho scritto questo nel messaggio, c'è anche il fattore comodità ,a quanto pare tra amici o familiari solo a me piace andare a vela , quindi o cambio compagnia o cambio la barca ?
Sei sicuro che non hai la FUNZIONE virata? St 1000 o 2000 devi pigiare i due tasti a sopra sotto a dx o sx contemporaneamente e lui ti porta su una rotta ortogonale alla precedente, non credo che il 4000 sia da meno se non già fatto ricontrollati le istruzioni AP.
Buon vento
(03-07-2022 10:28)Wally Ha scritto: [ -> ]Sei sicuro che non hai la FUNZIONE virata? St 1000 o 2000 devi pigiare i due tasti a sopra sotto a dx o sx contemporaneamente e lui ti porta su una rotta ortogonale alla precedente, non credo che il 4000 sia da meno se non già fatto ricontrollati le istruzioni AP.
Buon vento
A questo punto credo proprio di sia! Grazie per la dritta!
Quel volante da automobile non si può guardare!!! Ma il freno a mano c'è?????
(03-07-2022 12:20)bullo Ha scritto: [ -> ]Quel volante da automobile non si può guardare!!! Ma il freno a mano c'è?????

Cercavo questo modello e lho trovato con il timone a ruota, ma non mi dispiace, anzi devo dire che non lo cambierei con quello a barra ,forse perché mi piace guideare l auto.
Amo la mia barchetta, e penso che anche tu amerai la tua .
(03-07-2022 12:20)bullo Ha scritto: [ -> ]Quel volante da automobile non si può guardare!!! Ma il freno a mano c'è?????

Sai che bello, far derapate in mare senza consumare gomme e scassare semiassi.

4Smiley36Smiley36
Francesco devi scusarmi ma la ruota la capisco solo quando la barra diventa troppo dura per essere usata.
Non ho mai cercato un tipo particolare di barca, il problema sono i soldi, la disponibilità,
(03-07-2022 20:16)bullo Ha scritto: [ -> ]Francesco devi scusarmi ma la ruota la capisco solo quando la barra diventa troppo dura per essere usata.
Non ho mai cercato un tipo particolare di barca, il problema sono i soldi, la disponibilità,

Capisco cosa intendi, ma è l'ultimo dei miei pensieri se il mio 29 avesse avuto più senso con la barra, oltretutto la maggior parte delle barche dovrebbe avere la barra invece della/delle ruote, le dobbiamo rottamare ?
No, la ruota o le due ruote per vedere meglio le vele si mettono quando il disloccamento supera le 7 tonnellate.
La barra è più efficace della ruota, ti da più sensibilità, senti meglio la barca.
Su un 9 m. la ruota porta via spazio in pozzetto ed in estate si vive all'aperto.-
Pagine: 1 2
URL di riferimento